Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« E' il cuore che accende...Una Zinnia nello spazio... »

Seta...

Post n°2974 pubblicato il 24 Gennaio 2016 da g1b9
 

 Periodo Edo (1603-1868)

Produzione seta in Giappone_dal Metmuseum, sezione antichi testi orientali.


 Ho incontrato queste immagini, gironzolando su testi dell'antico Oriente, mia grande passione.  In esse vi è praticamente un compendio per l'allevamento del baco da seta. In quel periodo in  Giappone fiorirono i commerci  con l'Europa,e la seta veniva acquistata in gran quantità  poichè era molto più bella, più delicata, offriva una tavolozza di colori unica ,e altrettanti fantastici disegni.

 

 Nella prima immagine  è rappresentata la raccolta delle foglie di gelso, unica ed esclusiva alimentazione per i bachi da seta, che venivano allevati intensamente.

 

 

  Nella seconda immagine  si  vede l'allevamento in cassette dei bachi, disposte in ordine cronologico. In questo modo le donne, addette alla produzione potevano controllare la crescita, lo sviluppo del baco in crisalide, grande produttrice   di seta colla quale costruisce il bozzolo in cui svilupparsi, ponendo attenzione  a che la produzione fosse al massimo, ma che la farfalla non bucasse il bozzolo.  A questo punto i bozzoli venivano avviati ai filatoi, dove venivano immersi in acqua bollente per fermare la vita al loro interno. A questo punto, dopo l'asciugatura si iniziava la produzione nelle filande prima, nelle tessiture poi.

 Anche in Italia si produceva seta in quel periodo; ne parla il  Manzoni  nel suo romanzo " I promessi sposi" proprio perchè ambientato sul lago di Como, dove prosperavano i più importanti setifici della  Lombardia. In Francia invece si produceva seta nel sud del paese e proprio in quel periodo ci fu un'epidemia, che distruggendo le uova dei bachi, impose ai produttori di rivolgersi al Giappone per importare bachi sani-Ed è proprio qui, stessa epoca che il nostro Baricco ambienta il suo romano breve"Seta", la storia di quattro avventurosi viaggi in estremo oriente, all'interno dei quali riesce ad inserire due storie d'amore parallele , due storie intense, ricche in emozioni, sentimenti ambigui, sogni e realtà che  intersecano presente, passato e futuro in uno di quei complicati giochi che  a volte la vita ci mette sul tavolo !

Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 24/01/16 alle 18:28 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA DOMENICALE ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 24/01/16 alle 20:48 via WEB
Sapevo già alcune cose in merito, ma bello vederle in dettaglio nel tuo post cara amica Giovanna. clicca e lieta serata, Camillo.
 
das.silvia
das.silvia il 24/01/16 alle 21:31 via WEB
Delicatissima, e morbida seta, per abitida sogno, in cui intravedere un messaggio d'amore...Inizia una settimana spensierata e positiva, dolce amica. Un abraccissimo,silvia
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/01/16 alle 22:36 via WEB
Mi son trovata per caso sul tuo blog,cliccando sui commenti per Serenella (Occhi di Gatto). Mi ha fatto comunque piacere trovarvi una persona di cui spesso leggo gli interessanti commenti, rilasciati su blog di amici comuni.Ritorno da te,avendo tu, subito, penso per pura curiosità, ricambiato la mia visita.Che dirti? Beh!.. La fiamma e lo scoppiettio della legna nel camino rispondono bene alla voglia di calore di questi giorni freddi e fanno compagnia. Amo anch'io i libri di Baricco. Seta l'ho letto anni fa e mi è piaciuto moltissimo. Quanto all'aforisma di Montaigne che apre il tuo profilo,lo condivido in pieno. Un Cordiale saluto.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/16 alle 11:05 via WEB
La seta, il tessuto che nei secoli dei secoli, ha sempre affascinato le donne per i suoi molteplici usi. Buon e gradevole inizio settimana Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejQuartoProvvisoriog1b9exiettomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963