Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« When Superman does not ...Colla punta delle dita... »

Il corpo delle donne. E delle bambine.

Post n°3106 pubblicato il 17 Aprile 2016 da g1b9
 

 


  In rete, ma anche nel mondo reale,si vedono immagini femminili come queste, che esprimono  tutto tranne la bellezza e il rispetto per il corpo delle donne e delle bambine.Da una parte la modella dall'aspetto anoressico nella sfilata di Armani: una donna scheletrica, priva di femminilità come accade nella malattia dove il rifiuto del cibo riconduce al rifiuto del corpo femminile, con le sue sinuosità di donna adulta. La modella   (mi riferisco all'immagine non alla persona che sfila)  è una specie di attaccapanni per abito, senza sesso e senza età , quasi un oggetto , che oserei definire quasi bruttino.
Da decenni  si rivendica e si critica l'utilizzo improprio del corpo delle donne,  si evidenziano le preoccupazioni  per il livello di denutrizione richiesto a molte modelle  e per come possono arrivare ad ottenerlo.  Ci sono  donne , che madre natura ha dotato di un fisico longilineo, alto  e sottile: invece qui  parlo di ipotrofia muscolare, di perdita del minimo indispensabile di grasso fisiologico, di carenze di nutrienti essenziali:   il mio pensiero va alla salute e la foto parla.
La modella senza forme e senza età sfila portando sulle ossa come una gruccia il capolavoro dello stilista e non esiste in Italia una legge ,che imponga un controllo sanitario  alla salute delle modelle, come  in Francia, dove ,da poco, esiste una legge.

 Da una parte queste donne quasi patologiche ed asessuate, dall'altra  la moda delle bambine ipersessualizzate.  La bambina che vedete in foto è la figlia di 8 anni di una modella inglese, che l'ha  esibita online vestita e truccata come la madre, inutile dire che questa iniziativa è stata criticata .  Ora questa bimba, truccata da bambola adulta, si presenta come una caricatura di plastica, con una carica di malinconia che supera il momento sexy, che vuole mostrare con occhi bistrati e ciglia finte. Questa è l'altra faccia della mancanza di rispetto del femminile, l'abuso dell'infanzia delle bambine, della quale vengono private.  Queste bimbe, grottescamente adulte nelle pose, nel trucco,negli sguardi intriganti, non fanno altro che accrescere l'immaginario maschile  verso piccole donne, ponendole nella realtà ,ed accrescendo il desiderio . 
 Questo esercito di bambine ,adultizzate e ipersessualizzate per esigenze di marketing o da puro esibizionismo genitoriale,sono non solo incitamento alla pedofilia e grave danno allo sviluppo sano del femminile personale e sociale, ma  espressione di una cultura in cui il corpo delle donne e delle bambine è espropriato dalla persona e quindi a disposizione: del mercato, di attenzioni improprie, in un percorso che arriva all'estremo dell'individuo o del branco che molesta o stupra, di un uomo che ritiene suo diritto controllare una donna: fino ad ucciderla, se questa cambia copione e se ne va.(Alberta Ferrari)


 Per combattere la violenza di genere alla radice,  dobbiamo scegliere di riconoscere e rifiutare ogni forma di cultura in cui la donna, fin da bambina piccola e piccolissima, non viene rispettata come persona con diritti e dignità inalienabili.

Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 17/04/16 alle 19:05 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA SERA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
virgola_df
virgola_df il 17/04/16 alle 19:35 via WEB
Ben detto mia cara amica. E' alla radice che bisogna intervenire per estirparla senza possibilità di ricrescita.
Buona domenica sera. Un caro saluto.
virgola
 
allofme00
allofme00 il 17/04/16 alle 19:46 via WEB
Corpi scarniti e privi della fisiologica massa muscolare. Il magro, la magra che vediamo sulle copertine o sui video e che dalla popolazione viene percepita dagli adolescenti non è altro che una quasi assenza di muscolo con pelle lassa e atonica. Eppure, questa educazione spesse volte origina dalle madri che ambiscono a vedere la propria figlia su tutti i rotocalchi di moda. Ci si chiede come queste persone vivano, vista l'impressionanete magrezza e che magari non di rado fnno ricorso ad integratori col "fai da te", senza alcun controllo oppure integrandosi con sostanze di dubbia testazione scientifica al fine di poter stare in piedi. Bisognerebbe imitare l'iniziativa della Francia che con una legge ha provveduto a vietare la visione di queste modelle ipermagre esibirsi lungo le passerelle. Pare che la multa sia un po' salata oltre a qualche mesetto dietro le sbarre. L'Italia dovrebbe approfittare e impostare una legge in tal senso, allo scopo di porre la necessaria tutela per i nostri figli e nipoti. Buona serata mia cara Giovanna
 
Yaris167
Yaris167 il 17/04/16 alle 19:51 via WEB
Combattiamo il "male", ma non i suoi aspetti che emergono sempre di più come se fossero estranei al "male" stesso. Queste due immagini, sono quanto di più contrario possa esserci a ciò che "è bene". Senza contare quanto scrivi che, come donna, mi rattrista anche di più..
 
Yaris167
Yaris167 il 17/04/16 alle 19:52 via WEB
Buona domenica sera, amica mia, con affetto, un abbraccio stretto stretto. Rossella
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/04/16 alle 10:18 via WEB
Buongiorno...Il mondo della moda,degli adulti che hai evidenziato nelle foto è l'onnipotenza di trasformare il corpo e la mente degli adolescenti.Quei pensieri che nella fisicità e nell'abbigliamento sono l'oscuro della moralità degli adulti...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/04/16 alle 10:19 via WEB
Ti auguro una buona giornata mia cara Giovanna.:)Patty
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/16 alle 11:12 via WEB
Eppure si era parlato di una incisiva presa di posizione da parte degli stilisti. Anzi, v'è da un bel po' il rilancio delle donne curvy e sfilano anche loro. Non ho mai sopportato vedere donne anoressiche, vuoi per scelta vuoi per malattia. Sono figure che non mi convincono con i loro corpi acerbi, corpi di maschietti tipici dell'immediato dopoguerra: denutriti e pelle e ossa. Spero si ritorni alla "normalità" scegliendo donne con misure canoniche. Le curvy...a parte faranno il loro dovere perché devono indicare la moda alle donne che abbiano le stesse loro misure. Buon avvio di settimana Giovanna.
 
das.silvia
das.silvia il 18/04/16 alle 13:17 via WEB
Credo che l'armonia e la giusta misura, siano indispensabili in ogni manifestazione di vita...Inizia una settimana spensierata, un abbraccissimo, cara Giovanna,silvia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61tonikelasnatja733g1b9egibbonejQuartoProvvisorioDoNnA.Snotedamoregabrigio17nicfuocoicarononvolaArianna1921prisca2014
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963