Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Piccoli dettagli...C'è modo e modo... »

George Orwell "1984"... fu distopia?

Post n°3127 pubblicato il 05 Maggio 2016 da g1b9
 

 

"La guerra moderna non è volta alla distuzione del nemico.  Lo scopo principale è di consumare i prodotti dell'industria senza migliorare il livello di vita.  Una società organizzata su basi gerarchiche è possibile solo sul fondamento della povertà e dell'ignoranza. I beni devono essere prodotti, ma non devono essere distribuiti. L'unico modo per raggiungere questo risultato è di mantenersi perpetuamente in guerra.


- George Orwell "1984"





Ricordo quando lessi Orwell "1984" nei lontani  anni '50, dopo la fine  della guerra, in pieno periodo di ricostruzione.  Allora bastava aver voglia di lavorare, dedicarsi con entusiamo al progetto per vedere realizzare i propri sogni, quando i soldi del Piano  Marshall permisero agli italiani, sconfitti, con una moneta che non valeva più nulla, conti correnti azzerati, di rialzare la testa ed arrivare in pochi anni ad avere una Lira talmente forte da essere considerata la miglior moneta dell'anno, peccato che non ricordi con precisione in quale anno, ma allora era tutto talmente facile, eravamo felici, ci pareva che quel periodo sarebbe durato in eterno. Allora lessi questo romanzo, dopo  " La fattoria degli animali",  che aveva preceduto , allegoricamente, "1984". Quella data era così lontana e quello che descriveva  Orwell, con l'intenzione di criticare il regime sovietico, ci pareva una tale assurda fantasia, che solo una mente distorta potesse immaginare.
 Il tempo è passato, anche il 1984 ed ahimè, se prendo oggi in mano quel libro, riconosco a noi vecchi ,e poi agli italiani di oggi , la grande capacità di esserci così  bene ambientati in quelle assurdità, che ci privano persino della nostra identità, con la convinzione di vivere liberi in una grande democrazia.
 "1984" fu considerato uno dei primi romanzi distopici.  Io sono convinta del contrario e  mi piacerebbe sapere come la pensano altre persone.
 Vi trascrivo, dal vocabolri Treccani il significato di   distopia  per chi non lo conosce.

Vocabolario on line
distopìa2 s. f. [comp. di dis-2 e (u)topia]. – Previsione, descrizione o rappresentazione di uno stato di cose futuro, con cui, contrariamente all’utopia e per lo più in aperta polemica con tendenze avvertite nel presente, si prefigurano situazioni, sviluppi, assetti politico-sociali e tecnologici altamente negativi (equivale quindi a utopia negativa): le d. della più recente letteratura fantascientifica.


Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 05/05/16 alle 15:52 via WEB
Invece io dico a te,: piangi Giovanna, piangi con me, nostra comune amica stamane ha lasciato noi ed il Web, per viver la sua vita reale e basta. Quando questo accade si stacca un pezzo di noi, almeno io la vedo così. Clicca e vogliamoci bene, qualsiasi cosa accada , un abbraccio con affetto, Camillo.
 
a.monte41
a.monte41 il 05/05/16 alle 17:07 via WEB
La mamma La mamma non è più giovane e ha già molti capelli grigi: ma la sua voce è squillante di ragazzetta e tutto in lei è chiaro ed energico: il passo, il movimento, lo sguardo, la parola (Ada Negri) Buona Festa della mamma, cara amica mia, un grande abbraccio Alfonso e clicca
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/16 alle 17:36 via WEB
Bellissimo post, indovinato e proposto in un momento delicato della nostra vita e della nostra storia. Brava! Mi permetto solo proporti un modesto aforisma di un uomo che conosciamo solo per la sua immensa musica operistica Giuseppe Verdi, il quale ebbe a dire: ""Torniamo all'antico e sarà un progresso". Me lo hai ricordato facendo cenno all'immediato dopoguerra: due Nazioni distrutte e rase al suolo come la Germania e l'Italia: una che è partita con le nostre stesse condizioni e oggi è una potenza, e noi che siam partiti bene come loro e oggi.....mendichiamo!!!! Questa è storia che la dice lunga sulla nostra situazione politica e sociale. Buona sera Giovanna.
 
allofme00
allofme00 il 05/05/16 alle 21:00 via WEB
Mia cara, col termine "distopia" in medicina si vuole significare una anomalia di posizione di un organo, che risulta spostato rispetto alla normale posizione; ad esempio, rene distopico( ectopico ). Per rimanere timidamente in tema al tuo post, si significherebbe " luogo"; "fuori". Un abbraccio a te cara!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/05/16 alle 10:17 via WEB
Buongiorno Mia cara Giovanna..Sai perfettamente che sono una sostenitrice della democrazia.Il mezzo più coerente per difendere la democrazia è mutare la tecnica,lo sviluppo di nuove idee.La democrazia non è intimorita dal regime dei partiti,ma dall'orientamento che hanno.Lo stato democratico non è solo il potere costituzionale,ma l'insieme di pubblici pensieri,che ci permettono un'utilità nel conflitto della società contemporanea.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/05/16 alle 10:18 via WEB
..non me ne volere..Ti auguro una buona giornata mia cara :)Patty
 
 
g1b9
g1b9 il 06/05/16 alle 12:00 via WEB
Non vedo il motivo per cui dovrei "volertene" Tu sostieni il tuo pensiero democratico ,allo stesso modo io sostengo il mio pensiero democratico, sono politicamente nata liberale, anche attivista ai tempi di grandi politici come Einaudi, e Malagodi, amo la libertà , intesa nel vero senso della parola; libertà di pensiero, di parola, di agire, di vivere la mia vita senza che la mia privacy sia continuamente violata dal potere. Non mi piacciono le loro ragioni, che sono sempre e solo evasione fiscale, quel dito puntato al cittadino come fossimo tutti malfattori, quando i malfattori si trovano tra coloro che dovrebbero dare esempio di integrità. Non mi piace sottostare a mezze ore di interrogatorio se vado in banco a versare qualche contante. Non mi piace che sappiano ogni mio spostamento perchè posseggo un telefonino. Come vedi ho tanti motivi per ritenermi vessata da uno stato che non piace, che tratta i cittadini come nessun altro stato Europeo, restituendo pochissimo agli stessi. L'ho scritto nel post e lo ripeto .Sono convinta che Orwell è stato superato alla grande!.
Buona giornata mia cara. Affettuosamente:) Giovanna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tocassetta2palombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73joncartelFemmeNoirefedechiaraQuartoProvvisorioJohn13dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963