Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'importanza dell'etica...La realtà delle cose... »

Il Capitale...

Post n°3459 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da g1b9
 

 E' ormai opinione di tutti coloro ,che si occupano di economia e di sociologia, accettare che sia il capitalismo, sia il comunismo, come pilastri opposti di due mondi contrastanti,  abbiano fallito a livello mondiale. La globalità, che ha illuso il mondo sulle enormi possibilità di sviluppo per tutto quello che concerne  lo scambio commerciale , ci ha mostrato ,la concentrazione degli scambi tra le multinazionali, l'attenzione esagerata alla finanza, che riesce a moltiplicare denaro  vendendo debiti, l'impoverimento delle classi medie fagocitate dai grandi gruppi,l'estrema povertà della popolazione che fin'ora disponeva della sua capacità e forza di lavorare come unico capitale di scambio con le imprese, ridotta ad accettare qualsiasi condizione per sopravvivenza. Si assiste ad un  grande calo demografico. Un tempo tante braccia in famiglia erano una ricchezza, ora sono una spesa insostenibile per moltissime famiglie. Ecco perchè , ovunque nel mondo, si sta ristampando  Carl Marx, economisti , filosofi, sociologi stanno riscoprendo i suoi pensieri, per cercare forse tra le righe  del Capitale e nei confronti letterari tra lui ed Hegel la scintilla per far ripartire il mondo con più giustizia e meno egoismo.Eccovi qualche pensiero su cui  riflettere , osservando anche solo semplicemente la società italiana.



“C'è solo un modo per uccidere il capitalismo - con tasse, tasse, e ancora più tasse.”

“L'unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesi moderni è il debito pubblico.”

“Il potere politico moderno è solo un comitato che amministra gli affari comuni dell’intera classe borghese.”

Quanto più la classe dominante è capace di assorbire gli elementi migliori della classe oppressa, tanto più solido e pericoloso è il suo dominio.”

“Gli uomini si giudicano non da quello che pensano o che dicono di pensare, ma da quello che fanno.”

"Nella stessa proporzione in cui si sviluppa la borghesia, cioè il capitale, si sviluppa il proletariato, la classe degli operai moderni, che vivono solo fintantoché trovano lavoro, e che trovano lavoro solo fintantoché il loro lavoro aumenta il capitale. Questi operai, che sono costretti a vendersi al minuto, sono una merce come ogni altro articolo commerciale, e sono quindi esposti, come le altre merci, a tutte le alterne vicende della concorrenza, a tutte le oscillazioni del mercato.”

“Le necessità primitive dei lavoratori sono un'assai più ricca fonte di guadagno che le raffinate necessità dei ricchi.”

Vi spaventate del fatto che noi intendiamo abolire la proprietà privata. Ma nella vostra attuale società la proprietà privata non esiste per nove decimi dei suoi membri; essa esiste proprio in quanto per quei nove decimi non esiste.”


“In ciascuna epoca i pensieri della classe dominante sono i pensieri dominanti; e cioè la classe che riassume il potere materiale dominante nella società esprime al tempo stesso il potere intellettuale in essa dominante. La classe che controlla i mezzi di produzione materiale controlla anche allo stesso tempo i mezzi di produzione intellettuale.”

Commenti al Post:
das.silvia
das.silvia il 07/02/17 alle 13:27 via WEB
Una grandissima verità, in questo notevole articolo, che condivido nel suo intenso significato
Ti giunga un caldo raggio di sole da Roma, dolcissima Giovanna
Un forte abbraccio,silvia
 
satanona
satanona il 07/02/17 alle 16:57 via WEB
Chi ha denaro si è arricchito ancora di più..chi è povero è arrivato al capolinea..bruttissima realtà..buona serata
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/17 alle 10:30 via WEB
Le due linee di ricerca del capitalismo e del comunismo si accompagnano e si invertono in realtà autenticamente teoriche.Un accostamento al colonialismo dove la ricchezza non coincide con il bisogno "dell'altro"..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/17 alle 10:30 via WEB
Complimenti per il post..Buona giornata mia cara Giovanna :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/17 alle 11:56 via WEB
Citazioni bibliche che ancor di più oggi, assumono un carattere drammatico se comparate con i contesti in cui siamo immersi. Viviamo un elegante ritorno al passato. Bella e serena giornata mia cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejRonaldBarryyuQuartoProvvisorioexiettomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasug
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963