Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Una foto"Cult"...Io, un granello di polve... »

Momenti di riflessione...

Post n°3639 pubblicato il 07 Agosto 2017 da g1b9
 

 

Oggi vi regalo qualche momento di riflessione, se siete in vacanza,oppure in semplice relax a casa vostra, momenti che vi aiuteranno a rendere molto più benefica la vacanza. Vi restituiranno una mente libera, aperta al quotidiano con estrema semplicità e soprattutto serenità

 

SILENZIO ASSOLUTO

In un piccolo tempio sperduto su una montagna, quattro monaci erano in meditazione. Avevano deciso di fare una sesshin(1) di assoluto silenzio.
La prima sera la candela si spense e la stanza piombò in una profonda oscurità.
Sussurrò un monaco: " Si è spenta la candela! ".
Il secondo rispose: " Non devi parlare, e una sesshin di silenzio totale ".
Il terzo aggiunse: " Perché parlate? Dobbiamo tacere, rimanere in perfetto silenzio!".
Il quarto, il responsabile della sesshin, concluse: " Siete tutti stolti e malvagi, solo io non ho parlato! ".

(1) Sesshin: periodo in cui gli adepti dello Zen fanno vita comunitaria, nella concentrazione e nel silenzio, meditando, disputando, partecipando a conferenze, mangiando insieme.


IL CINESE FELICE


Chi percorra in America le varie Chinatowns, non mancherà di notare la statua di un uomo vigoroso che porta in spalla un sacco di tela.
I mercanti cinesi lo chiamano il Cinese Felice o il Buddha che ride.
Questo Hotei visse al tempo della dinastia T'ang. Non aveva alcun desiderio di definirsi maestro di Zen né di radunare molti discepoli intorno a sé.
Invece girava per le strade con un grosso sacco di tela pieno di canditi, frutta e frittelle dolci da dare in regalo. E li distribuiva ai bambini che si raccoglievano intorno a lui per giocare. Aveva istituito un giardino d'infanzia della strada.
Ogni volta che incontrava un devoto di Zen gli tendeva la mano dicendo: «Dammi un centesimo, uno solo». E se qualcuno lo pregava di tornare in un tempio e di insegnare, lui ripeteva: «Dammi un centesimo».
Una volta, mentre era intento al suo lavoro-gioco, passò un altro maestro di Zen e gli domandò: «Qual'è il significato dello Zen?». Per tutta risposta , Hotei posò immediatamente il sacco a terra.
«Allora,» domandò l'altro «qual'è l'attuazione dello Zen?». Subito il Cinese Felice si rimise il sacco in spalla e continuò per la sua strada.


DOV'E' IL GUSTO?


Ecco un altro koan.(1) Un maestro offri al suo discepolo un melone.
" Come ti sembra? " gli domandò. " Ha gusto? ".
" Oh, si! Un gusto squisito! " rispose il discepolo.
Il maestro gli pose allora questa domanda: " Dov'è il gusto, nel melone o nella lingua? ".
Il discepolo rifletté e si addentrò nei meandri di un complesso ragionamento: " Il sapore deriva dell'interdipendenza, non solo tra il gusto del melone e quello della lingua, ma anche dall'interdipendenza tra... ".
" Stolto! Tre volte stolto! " lo interruppe il maestro, in un impeto d'ira. " Perché complichi il tuo modo di pensare? Il melone e buono. Basta questo per spiegarne il gusto. La sensazione è buona. Di altro non c'e bisogno".

(1) Koan: sorta di problema che, nello Zen Soto, il maestro assegna ai discepoli e la cui soluzione non può esser trovata intellettualmente, bensì intuitivamente.



Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 07/08/17 alle 16:30 via WEB
dovremmo imparare da questi monaci ciao matota smack
 
coluci
coluci il 07/08/17 alle 17:37 via WEB
Graziosi questi racconti. Sono come un massaggio rilassante e delicato all'anima e alla mente. Un caro saluto. Luciano
 
licsi35pe
licsi35pe il 07/08/17 alle 22:47 via WEB
Sono racconti che non abbisognano di riflessione...logici nella loro semplicità, danno da se stessi risposta ad un eventuale interrogativo. E' stato gioioso il leggerli, Giovanna, grazie. Buona serata, un sorriso...licia
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 08/08/17 alle 11:11 via WEB
Vivi ogni giorno come se fossi illuminato da uno spiraglio di luce sempre differente e il tempo diventerà una collezione di attimi indimenticabili.(Luca Doveri).Dolcissima giornata Cara Giovanna .che sia piena di tenerezza e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/17 alle 11:38 via WEB
Vabbè, tu citi i tuoi sesshin e io il mio che è sicuramente molto più volgare delle tue perle Zen. Un eremita era in perfetta solitudine in cima ad una montagna, letteralmente solo: immobile, mai un movimento, nella sua classica posizione yoga era fermo così da 25 anni. Ad un tratto arrivò sul luogo un altro eremita: si piazzò davanti a lui assumendo la stessa posizione yoga e rimase in silenzio e immobile pr una decina d'anni. Mai parole, mai gesti e o sguardi che potessero porre interrogativi. Un bel giorno, il cinese ultimo arrivato, forse per un crampo o un malore, scambiò con un semplice e breve gesto, la posizione delle gambe. L'altro, colui che era lì da più di trentacinque anni, lo guardò e si limitò a dirgli: "Se sei venuto per rompere le balle, è meglio che te ne vai!". Saggezza Zen o delirante follia? Buon giorno mia cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejRonaldBarryyuQuartoProvvisorioexiettomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasug
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963