Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Tu sei la Via...Anche la farfalla ha il ... »

In farmacia...

Post n°3706 pubblicato il 11 Ottobre 2017 da g1b9
 

 

 In attesa del mio turno, stamattina in una farmacia,che frequento abitualmente sono tornata indietro nel tempo , quando, dietro quel bancone esercitavo la mia professione. In un attimo ho visto un mondo completamente diverso, scaffali organizzati diversamente, dove abbondavano i tipici vasi da Farmacia, ognuno col suo contenuti di farmaci, pillole, tavolette, cioccolatini  vermifughi, polverine varie.  Grandi boccettoni di vetro marrone scuro ripieni di altrettanti farmaci, si alternavano sulle scansie. Sul banco la vecchia cassa col classico suono della chiusura, una bilancia e poche cose in mostra.L'industria farmaceutica  era l'opera del farmacista, che,ricetta alla mano, nel retro-laboratorio preparava e confezionava medicine personalizzate. La vera industria del farmaco era ancora lontana, e iniziò il suo sviluppo, dopo la guerra .  I primi ad arrivare in negozio furono i presidi sanitari e prodotti per l'igiene. Ricordo quando allestimmo il primo manichino nero. Capelli corti, corpo sodo e muscoloso. Ma  come si sa, non sempre l'aspetto è indice di buona saluta poichè il nostro omino doveva indossare una serie di fasce elastiche bianche per evidenziare sofferenze reumatiche o traumatiche( al polso, al gomito ,alla caviglia, alla schiena...),  che sopportava stoicamente con il sorriso (o quasi) sulle labbra. Perchè così sereno? Aveva fiducia nelle virtù taumaturgiche delle fasce elastiche del dottor Gibaud, capaci,se non di guarire ,almeno di lenire i dolori ai muscoli, ai tendini o ai nervi infiammati. Nessuna ricerca ha dato esito, quando, curiosa, cercai di sapere chi fosse questo misterioso Dottor Gibaud ,che  apportava tanto beneficio all'umanità sofferente, senza mai rivendicare un ruolo, un posto al sole, e nemmeno il suo quarto d'ora di celebrità. Uno di quegli infaticabili benefattori che tanto danno, senza nulla chiedere. Mi chiesi più tardi la stessa cosa per il Dottor Falqui (..basta la parola!)del famoso lassativo, per continuare poi  a chiedermi chi fosse il celebre Capitano della magica pasta per denti, di cui non si sapeva nemmeno il nome. Finalmente  è il mio turno :" Giovanna, che ti serve?" e mi ritrovo tra computer, scanner, bollini, ricette precompilate, decine di prodotti esposti, un piccolo supermercato del farmaco. Un velo di malinconia mi  spegne il sorriso,  uscita dal negozio  torno a casa per il  pranzo ed ora eccomi qui a condividere con voi una piccola emozione.

 

 

 

Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 11/10/17 alle 16:33 via WEB
Sono dei bei ricordi, me lo avevi detto che avevi una farmacia. Adesso in questi posti c'è di tutto, sovente roba inutile. Buona serata matota :-)
 
licsi35pe
licsi35pe il 11/10/17 alle 20:42 via WEB
Hai fatto ritornare indietro nel tempo pure me, cara Giovanna. Eccome ricordo, come tu hai ben descritto. Si andava in Farmacia fiduciosi che ciò che avresti comperato ti avrebbe fatto star meglio. Oggi, purtroppo non è così...oggi c'è una gara a chi sforna di più medicinali, con accompagnamente di un lenzuolo di indicazioni e, soprattutto, controindicazioni, che se ti metti a leggere, ti ficchi sotto le coperte e aspetti Caronte. Si dice per tante cose "beati i tempi passati" e le medicine sono una di esse ma...dovebbe essere veramente così, la salute è un qualcosa di prezioso, da non condividere con il numero sempre maggiore delle Case Farmaceutiche. Buona serata, carissima, un abbraccio...**__**
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/10/17 alle 09:29 via WEB
Farmacia..Con te non voglio condividere la farmacia,quel negozio centrale che sicuramente conosci,ma lui.Lui...farmacista moderno nella tecnologia e umano...tanto umano nell'accoglierti..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/10/17 alle 09:29 via WEB
Buona giornata mia cara Giovanna..:)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/10/17 alle 16:32 via WEB
Le vecchie farmacia di una volta: che atmosfere, che odori, che atmosfera maestosa e inviolabile. Mobili generalmente scuri, vasi esposti su in alto simili a quelli che di cui si serviva Galeno nell'antichità, durante i suoi lunghi viaggi alla ricerca delle nuove e potenti droghe. Il retro che serviva al farmacista no per tenere le scartoffie amministrative ma il piccolo laboratorio per preparere alcuni farmaci espressamente richiesti. Come sempre, fai tu un viagio nel passato, mi prendi per mano e mi rechi con te: decenni racchiusi fulmineamente in pochissimi minuti! Ciao cara un cordailissimo saltuto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9monellaccio19gibbonejstefanochiari666Anonymus1dglriver_crosspaperino61towilliamCars1tambo66VINTAGE.ANNI.60cuorevagabondo_1962riccetta.pemma_1958cassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963