Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Svegliati...è il nuovo g...Un albero di Natale per... »

. Snegurochka...la regina della neve.

Post n°4802 pubblicato il 07 Dicembre 2020 da g1b9
 


Dalla fredda Russia, con i suoi inverni gelidi ed incantati, ci giungono numerose leggende sulla bella Sneguročka, o Snegurka, la fanciulla di neve.Questa figuretta di bambina, o ragazzina,  occhi blu come il ghiaccio dell’inverno, guance rosse ed un abito bianco e celeste, si è evoluta nel tempo a partire da antiche leggende pre-cristiane in cui veniva raffigurata come la figlia dell'Inverno e della Primavera. Creatura di natura magica, avvolta in un vortice di neve, sia lei che Padre Gelo – l'Inverno, sono spesso descritti come figure fiabesche che vivono tra le creature dei boschi innevati, delle quali si prendono cura. Si narra che “monti su una navicella di luce circondata da migliaia di farfalline di neve che scendono dal cielo e si posano sulle aie e sui frutteti”, ma non solo: si dice anche che ella conosca molte storie. Durante l'inverno incanta gli abitanti dei villaggi raccontando loro le storie del freddo Nord e ha il potere di comandare i fiocchi di neve e di dar loro qualsiasi forma ella desideri, come delicati fiori di brina, silenziosi giardini di felci di ghiaccio e splendidi e strani animali invernali. Quando il pastore del villaggio suona il flauto, lei ama danzare come un fiocco di neve, e trasmette la voglia di danzare a chiunque la veda.

 Di lei ci sono molto leggende, diverse  tra loro, secondo i luoghi in cui vengono narrate.  Questa è una una delle più note.

 

 

C’era una volta un vecchio e sua moglie. Erano stati molto felici durante tutta la loro vita, ma rimpiangevano di non aver avuto dei figli. Un bel giorno d’inverno la coppia vide alcuni bambini che giocavano nella neve e si divertivano e il dispiacere non avere dei figli propri cominciò ad acuirsi ancora di più. Così il marito propose alla moglie di fare una ragazza di neve e di foggiarla come la figlia che avrebbero voluto avere. Così presero della neve e a poco a poco le dettero la forma e anche gli abiti di una splendida fanciulla. Non appena ebbero finito, le labbra della ragazza diventarono rosse e gli occhi cominciarono ad aprirsi. Sorrise leggermente alla coppia di anziani, si scrollò di dosso i fiocchi di neve e uscì come da un guscio di neve, una splendida ragazza. I due furono sopraffatti dalla gioia, la portarono nella loro casa e la chiamarono Snegurochka, che vuol dire fatta di neve. La fanciulla cominciò a crescere molto in fretta, non di giorno in giorno, ma di ora in ora. Si trasformò nella figlia che avevano sempre voluto avere……. era diligente, brava, bella……la figlia che tutti sognerebbero di avere. Le piaceva anche cantare e la sua voce melodiosa sembrava come quella di un angelo. Snegurochka amava molto stare all’aria aperta, soprattutto quando si levava la brezza fresca dai monti e le piacevano tutte le creature della foresta. L’inverno passò rapidamente e al suo posto venne la primavera con le sue brezze tiepide……. La ragazza smise di sorridere e si chiuse in un grave silenzio e malinconia. Che cosa sta succedendo, si chiedeva gli anziani genitori. ” Stai male?” “No mamma, no papà, sto bene” rispondeva la ragazza, ma non smentiva che c’era qualcosa di sbagliato. Quando l’ultima neve si sciolse, i fiori cominciarono a sbocciare, gli uccelli a cantare, la ragazza divenne ancora più triste. Si nascondeva dal sole non appena poteva.

Un giorno delle nuvole nere comparvero all’orizzonte portando con sé delle forti raffiche di vento e grandine. La ragazza subito si rallegrò, guardando i chicchi di grandine, grossi come perle. Però molto presto la grandine si sciolse e la ragazza cominciò a piangere.

Venne l’estate e un gruppo di ragazze invitò Snegurochka per una passeggiata nel bosco. Non voleva andare con loro, ma i suoi genitori la obbligarono, dicendole che si sarebbe sicuramente divertita. Così andò con loro e raccolsero fiori cantarono, danzarono. Snegurochka però non era dello stesso umore e non si divertiva. Poi cominciò a scendere la notte e le ragazze accesero il fuoco con della legna che avevano trovato lungo la strada nel bosco. Continuavano a ridere e a cantare e Snegurochka le guardava, finché siccome si divertivano tanto, anche lei si unì a loro. Per la prima volta dalla fine dell’inverno Snegurochka sorrideva di nuovo e cantava e ballava con le altre. Poi una ad una le ragazze per divertirsi cominciarono a saltare sul fuoco. Anche Snegurochka ci provò, ma purtroppo il calore del fuoco le fuse i piedi, poi via via tutto il resto. Snegurochka si trasformò in una nuvola bianca, che si innalzò nel cielo e quasi con un sussurro salutò tutti e scomparve nell’immensità del cielo.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/12/20 alle 18:09 via WEB
Mi vergono ad ammetterlo: ho letto più volte la fiaba, dei suoi personaggi e le evoluzioni della giovane di ghiaccio. Sai? mi sono appassionato e mi sono commosso come un bambino. Mia moglie mi ha visto con gli occhi umidi e le ho dovuto spiegare perché. Non ci ha creduto e dopo le chiacchiere, l'ho condotta davanti al PC e l''ho invitata a leggere. Ha pianto anche lei!!!!! Pertanto o la smetti di scrivere queste storie o saremmo sempre a leggerti con i pacchi di Kleenex a portata di mano!!!!!! Ti abbracciamo Giovanna buona serata.
 
licsi35pe
licsi35pe il 07/12/20 alle 21:58 via WEB
Leggenda veramente bella ma triste...poveri anziani genitori, la loro Negurochka non c'è più e loro non potranno spiegarselo mai..;(.. Ammiro il dolce cuore di Carlo e di sua moglie. IO'...ho letto e dall'inizio ho immaginato la fine, restando muta. Buona srata, cara Giovanna, un abbaccio dal cuore..*:*
 
neopensionata
neopensionata il 08/12/20 alle 00:40 via WEB
Le cose belle della vita vanno vissute con il cuore... non hanno bisogno di troppa filosofia... La loro grandezza è la semplicità. Buona festa dell'Immacolata !!!
 
paperino61to
paperino61to il 08/12/20 alle 08:38 via WEB
che bella questa leggenda...che poi come tutte le leggende hanno sempre un fondo di verità...ciaoo bella signora buon 8 dicembre :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9alenjulevirgola_dfpaperino61togibbonejamore_nelcuore1maresogno67marcoverticelliNajkagiostella2Arianna1921rhaysbangkitlahMark_2025.love
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963