Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Un regalo per Natale? ta...Mandy Barker espone a Ve... »

Mi sveglio, non ho voglia di alzarmi.. davanti a me una giornata che non ha alcun senso.

Post n°4810 pubblicato il 15 Dicembre 2020 da g1b9
 

Ogni mattina c'è una cosa soltanto che viene data , indistintamente, ad ognuno di noi:guardarsi attorno e la possibilità di amare. Tutto il resto  è nelle nostre mani, dobbiamo organizzare il nostro tempo, dopo un'attenta osservazione del circondario e di quanto ci aspetti per la giornata, ecco, aprire il nostro cuore all'amore con lo spirito dello stoicismo.

 Poichè è  razionale, l’uomo dovrebbe adeguarsi al disegno provvidenziale dell’universo, che subordina l’individuo alla conservazione del tutto. L’etica stoica  ci dice che il sommo bene , ossia la felicità ,sta nel fare il proprio dovere, che è spesso sacrificio ;il benessere sta nel rinunciare alle passioni  e nell'accettare tutto, imperturbabili,  nell'accontentarsi del necessario,nel  disprezzo di tutto quello che viene a contrastare la nostra vita, disgrazie, sofferenza,malattie. Tutto questo  è l'esatto contrario di quello che mi pare essere una vita normale, che non è solo rassegnazione, ma aspirazione al meglio, desidero , impegno per avere una vita degna di essere vissuta in giustizia, libertà, e consapevolezza dell'uomo nella sua appartenenza all'umanità intera, con quello che dovrebbe  derivare da questo  confronto costruttivo tra stoicismo ed epicureismo. Ma perchè questi ragionamenti? Sono il frutto di una mente ,che con  questo prolungarsi di una vita anomala, non consona all'uomo, inizia a  farsi troppe domande e si isola nel limbo di tutte le inutili filosofie di vita, che non hanno mai dato pane a nessuno. Che vita è quando si vegeta soltanto? Per le persone anziane l'isolamento è la morte anticipata, sono attimi, ore, giorni privati della gioia di godere ancora delle persone, che amiamo e che ci amano.  Per cosa poi? Per salvarci da un virus, che continua a colpire chi deve colpire, come se avesse una lista in base alla quale scegliere. Facciamocene una ragione e torniamo a vivere davvero.

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 15/12/20 alle 18:16 via WEB
Se posso permettermi, sono paturnie belle e buone che in questo periodo assalgono un po' tutti noi. Tentare di entrare nel nostro intimo escatologico, per analizzare, capire e risolvere i crucci che ci stanno macerando il cervello oltre che l'anima, è peggio. La soluzione è quella di "avere un piano", ovvero stabilire come impiegare e quindi realizzarsi ogni santo giorno. Decidi quale possa essere il tuo impegno maggiore, come realizzarlo e come arricchirlo per riempire le ore. Non è molto, ma credo sia l'unica soluzione senza dovere muovere i neuroni inutilmente. Perdonami, non sapevo come commentare il tuo post e quindi ho proposto più o meno, quello che faccio io da 13 anni a questa parte. Buona sera Giovanna.
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/12/20 alle 20:24 via WEB
Quello che dovrebbe, che potrebbe essere e quello che, in realtà, è. Hai voglia di fare progetti per la giornata, li concretizzi soltanto se hai vicino qualcuno, altrimenti il progetto vale zero. Va come deve andare, questo periodo, per me è già da un anno che dura, prima ancora del covid...non credo finirà. La tua vita è più "piena" e ti auguro che possa esserti di aiuti per superare questa doverosa ma pesante chiusura. Quando passeggi nel tuo giardino, ricordati di me..;)) Un abbraccione., buona continuazione di serata, cara Giovanna!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/12/20 alle 06:45 via WEB
Ciao. Spesso imparare è difficile, si tratta di saper estrapolare una lezione da circostanze che ci hanno fatto del male. Eppure questa saggia capacità è la chiave per non dover rivivere una relazione che non ci ha reso felici. Imparare è complicato, ma necessario. Questo è quel che ho imparato dall’amicizia e dell'amore che non valgono e che non sono nè amicizia nè amore...Buona giornata, sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9QuartoProvvisoriopaperino61togibbonejArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalak
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963