SentimentalmenteTutto ció che mi dá emozioni.... |
TAG
***
Nel mio blog utilizzo immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright; qui sono usate con scopo culturale , divulgativo e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Neither You ...
- LE MIE POESIE Giumor 1954
- CUORE IN VIAGGIO
- VOGLIA DI VOLARE
- MassimoPiero
- sous le ciel de ...
- elbrigantessssss
- MONDOLIBERO
- ...STREGATA...
- concordia
- Londa è il mare
- Un cuore felice
- Pensieri.Femminili
- DENUNCE OFFESE
- MyAdventure
- @FELY@
- VITA E ...SENSI...rosa
- SECRET LANGUAGES
- @Ascoltando il Mare@ virgola
- I MIEI PRIMI 50 ANNI Emiliano
- MUTAMENTI DAUTORE Isa
- CARICO A CHIACCHIERE Carlo monellaccio
- Setoseallegorie Silvia
- ControLaViolenza
- Umiltà e DignitàRadowizska
- Incursioni . Tobias
- Torn & Frayed Call me Ismael
- PrimaCheSiaNotte
- Universo blogger
- Counselling di Yaris
- Emozioni visive wololow
- Giovane voce Annetta
- un uomo fa...
- Digiland Vs Scammer
- CALICI DI STELLE dolce settembre
- Pensieri e parole...
« I tulipani e la borsa... | La casa tra le rocce. » |
Post n°4898 pubblicato il 16 Marzo 2021 da g1b9
Mi è capitato tra le mani un catalogo di una mostra di Caravaggio passata tempo fa a Milano. Ho scoperto un quadro che non conoscevo, infatti sta a Detroit, il cui museo non ho mai visitato. Rappresenta le amiche di Gesù Marta e Maria. Si vede Marta istruire Maria,usa le mani come se elencasse qualcosa alla sorella sognatrice,Caravaggio la dipinge in ombra mentre fa risaltare Maria di luce.Maria, in una posizione quasi regale, è vestita con la massima eleganza rispetto alla sobrietà della sorella. Davanti una piccola natura morta, di grande semplicità, che identifica due oggetti simbolo del suo stile di vita: una vasetto di cipria con la spugnetta e un pettine in avorio. Ha una vistosa scollatura, che mette in mostra tutta la sua bellezza e prorompenza fisica. Maria appare distratta e sembra che Marta stia parlando ad una che non vuol sentire. Invece Caravaggio con un colpo di genio ci vuol far capire un’altra cosa: che lei non ascolta per il semplice fatto che già sa. Già non è più quella che Marta crede sia. In mano infatti tiene un fiore d’arancio, simbolo matrimoniale: in questo caso simbolo della sua avvenuta unione con Cristo. Caravaggio non ricorre a nessun effetto speciale, né ha bisogno di snaturare Maria rispetto a quello che è ed è sempre stata. Semplicemente accende lo sfondo, dove la preparazione del quadro, dal verde della parte di sinistra, slitta in un rosso imprevisto. È un’accensione d’amore, che va ad aggiungersi alla luce intensa, piena, luminosa, quasi da set cinematografico che mette in grande rilievo Maria rispetto all’ombra faticosa in cui si muove Marta. Tutto sembra dire senza parole che Marta, ogni qual volta incontra Gesù si preoccupa del suo benessere fisico , mentre Maria si perde nelle sue parole, nella sua voce , nello sguardo amorevole di Lui ricambiandolo di amorose tenerezze, conquistata dalla sua luce, e il fiore d'arancio simboleggia questa unione.
|
|
|
|
|
|
|
RELATHIONSHIP
Don't let someone become a priority in your life , when you are an optional in their life... Relationships work best when they are balanced.
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: monellaccio19
il 05/09/2021 alle 12:31
Inviato da: paperino61to
il 04/09/2021 alle 08:26
Inviato da: monellaccio19
il 03/09/2021 alle 17:31
Inviato da: monellaccio19
il 02/09/2021 alle 17:40
Inviato da: licsi35pe
il 01/09/2021 alle 17:25
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.