Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Una recita a soggetto...Illusione di intimità...... »

Solitudine tra la gente...

Post n°4913 pubblicato il 31 Marzo 2021 da g1b9
 

 

Immagina di essere ad  una finestra tra il sesto e il diciottesimo piano di un grattacielo di cinquanta piani. E' notte; la citta si rivela come una specie di alveare, tante celle, centomila finestre, alcune avvolte nel buio, altre illuminate di luci verdi o bianche o dorate. Dentro,persone sconosciuta vanno e  vengono, svolgendo ognuno le proprie faccende delle ore private. Tu puoi vederli, ma non puoi raggiungerli, e così questo ,che è un fenomeno cittadino, comune a tutte le citta, esportabile  la notte in ogni città del mondo , trasmette persino alla persona più sociale un senso di solitudine, la sua difficile combinazione di presenza e separazione. Si può essere soli dovunque, ma la solitudine che ci assale vivendo in una città, circondati da milioni di persone,  ha qualcosa di speciale, diverso. Uno pensa che questo stato sia in contrasto con la vita cittadina,alla massiccia presenza di altri esseri umani e tuttavia la  maggior prossimità non è sufficiente a colmare il senso di isolamento interno. E' possibile ,perfino facile, provare desolazione e isolamento dentro persino se la nostra vita passa da un impegno all'altro e da una festa ad un evento.Le città possono essere luoghi solitari, e considerando questo noi vediamo la solitudine  non come un requisito  necessariamente fisico, ma piuttosto come mancanza di interazione, di vicinanza, di parentela: insomma  una incapacità per una ragione o l'altra a trovare una maggior intimità, come in fondo si vorrebbe.

 

S

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/21 alle 18:08 via WEB
E andrà sempre peggio. Mi costa dirlo, capisco il senso di solitudine, la desolazione e le distanze: sono i sintomi latenti di questo prezzo che dobbiamo pagare sull'altare della modernità e del digitale tecnologico. IL verbo illusorio mia cara amica, è "sembrare", ossia dimostrare ciò che non sia, che non è reale: gente che si muove, gente che si scontra per strada, in tanti camminano, fiumi di persone....macché....siamo soli, ma circondati da altri. E così dicasi per gli "Alveri", le nostre case, laddove ci stiamo poco perché presi dal lavoro e dagli impegni. La famiglia ha ridotto i suoi tempi e la condivisone si restringe sempre più. Per noi non sarà un grosso problema, abbiamo le nostre visioni e viviamo di quelle, ma i più giovani, quelli che sono immersi e a malapena galleggiano per completare la loro giornata, quali limiti dovranno rispettare? Quando potranno godere dei loro cari e del loro prossimo? Durante le ferie? Mi sembra un po' pochino. Buona sera Giovanna.
 
Mario939
Mario939 il 01/04/21 alle 09:02 via WEB
Auguri per una Pasqua Serena, Giovanna
 
licsi35pe
licsi35pe il 01/04/21 alle 12:30 via WEB
Una sensazione che ho provata....di assoluta infelicità. Sereno I° Aprile, carissima, abbraccio....licia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejQuartoProvvisoriomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963