Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Profumo di donna..che fu..L'oppressione del mondo... »

Lettera ad uno studente...

Post n°4958 pubblicato il 15 Maggio 2021 da g1b9
 

 

 Non vi si siete mai fermati un momento, ragazze/i miei, a chiedervi che cosa vi piace della vita? Ora non siete più bambini, e ancora non siete donne e uomini ,ma per  essere quello che vorreste dovete  farvi domande e rispondervi .Non è facile scegliere una strada tra tante, ma ce n'è una soltanto che vi consentirà di essere felici e in fondo la felicità è lo stato d'animo per eccellenza. Quali sono per voi le cose senza le quali non stareste mai bene, non vi sentireste mai voi stessi ?  Scegliete queste cose  come obiettivo e per questo lavorate  ;ma a queste dovete  aggiungere la conoscenza, che  sola apre le strade della vita,oggi indispensabile più che mai in un mondo in continua evoluzione, in cui dovrete vivere, ma dove spero, voi possiate sempre avere la possibilità di non diventarne schiave/i. Mi sovviene una lettera di San  Tommaso D'Aquino, che mi fu consigliata quando ero ragazza, che feci leggere ai miei figli ed ora propongo.

Lettera Ad Uno Studente

Carissimo,

giacché mi hai chiesto in che modo tu debba applicarti allo studio, per acquistare il tesoro della scienza,ecco in proposito il mio consiglio: non volere entrare subito in mare,ma arrivaci attraverso i ruscelli, perché è dalle cose più facili che bisogna pervenire alle più difficili. Evita i discorsi inutili; abbi purezza di coscienza; ama il raccoglimento e sii cordiale con tutti.Non essere curioso dei fatti altrui; non divagare su tutto; cerca di imitare gli esempi delle persone rette; non guardare chi è colui che parla, ma tieni a mente tutto ciò che dice di buono.  Procura di comprendere ciò che leggi e ascolti; certificati delle cose dubbie  e studiati di riporre nello scrigno della memoria tutto ciò che ti sarà possibile. Non cercare, infine, cose superiori alla tua capacità  .Seguendo questi consigli produrrai utili frutti e raggiungerai la meta alla quale tu aspiri.

 

 E dopo questo non mi resta che l'augurio di ogni bene per ciò che sceglierete  di essere.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/g1b9/trackback.php?msg=15554206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/21 alle 18:11 via WEB
Mi taccio e basta: queste sono le grandi lezioni dei grandi uomini della storia universale. Leggere questa lettera non consentirà di cambiare vita e stile da un giorno all'altro, ma consentirà a chi vorrà trarre senso e dritte azzeccate, un lento ma inesorabile percorso verso le grandi conquiste della vita. Innanzi tutto, imparare a vivere. poi...tutto il resto! Buona sera Giovanna.
 
Mario939
Mario939 il 15/05/21 alle 18:47 via WEB
Un caro saluto alla grandissima Giovanna.
 
apungi1950
apungi1950 il 15/05/21 alle 23:19 via WEB
Buonanotte e felice domenica un saluto.Antonio
 
paperino61to
paperino61to il 16/05/21 alle 08:38 via WEB
Lettera che sarebbe bello la leggessero a scuola, ma ahimè purtroppo la scuola è quella che è x colpa non solo dei politici(tagli a tutto andare) ma anche (e non sono poche) le mele marce(insegnanti) che basta che prendano lo stipendio senza insegnare nulla o quasi. buona domenica ciao
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 16/05/21 alle 11:43 via WEB
per gli studenti che-non-hanno-avuto-scuola (si spera che l'emergenza-pandemia sia finalmente in via di superamento), i tuoi sono consigli preziosi; su tutti, trovo fondamentale quello di Tomaso D'Aquino secondo cui non si dovrebbe mai intraprendere azioni superiori alle proprie capacità; la consapevolezza dei propri limiti è una immensa manifestazione di intelligenza; un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9grillipelletterievidokcingfrancescopalermomonellaccio19amici.futuroieriantonellafablicsi35penicolo.mingazziniEMMALEANmalty5katiatamapaperino61tonina82010
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità