Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Aprile 2014

Negoziando con le ombre...

Post n°1911 pubblicato il 11 Aprile 2014 da g1b9
 

 

 

 

 

La narrazione – il raccontar storie – è la relazione degli eventi che si dipanano nel tempo. Non basta mettere uno specchio davanti alla Natura per trarne una storia, a meno che non vi sia un metronomo che ticchetta da qualche parte. Come ha detto Leon Edel: se è un romanzo, ci dev’essere dentro un’orologio.

 

Margareth Atwood

 

 

 
 
 

Per chi si accontenta di un pezzo d'amore...

Post n°1910 pubblicato il 10 Aprile 2014 da g1b9
 

 

 

 

 Ho già parlato, riportando il contenuto di un libro, delle persone che si accontentano delle briciole, che accettano di condividere la loro vita con partner  distanti, che offrono  loro poca attenzione , che non ci sono mai abbastanza, mai del tutto.

  E sono  spesso donne o uomini gay  che vivono un sogno; hanno bisogno soltanto di un intrigo mentale,  di una figura idealizzata che resti irreale, purché permetta loro di sognare l’infinito, di sviluppare  emozioni; di  coltivare il desiderio nell’idealizzazione. Sono quelle persone che  si cullano in  un amore virtuale e lo rendono il loro scopo quotidiano, che scelgono una persona che non li ama abbastanza e che li tiene a distanza, mai completamente staccati, mai abbastanza vicino.Pensano che devono vivere questa relazione,  rendendola il fulcro del loro affetto, dei loro pensieri, pensano che devono sperimentarla  per intero ,la definiscono intensa anche se spesso intrisa di sofferenza.

 Le briciole , che ottengono in cambio, per loro  sono come panini freschi di forno, mentre   regalano  all’altro  certezza, dolci prelibati, cibo per l’anima,  poichè investono tutto nelle  loro emozioni: una garanzia.  Sono felici di dare il massimo a chi forse non apprezza.
Il partner può essere un "persecutore" sadico che li svaluta oppure un distratto che li trascura e la persona infelice, seppur stanca,continua ad  essere  attratta dalle briciole, e rimane, una specie di guardiano  ad un rapporto in attesa di estinguersi . E l’altro  li vede custodi dell’amore puro, incontaminato, coloro che non chiedono nulla in cambio ma si accontentano di idealizzare il partner  diventando quasi materni  anche se sono maschi.

 
 
 

Amori briciola... amate così oppure vi piace ancora il grande amore?

Post n°1909 pubblicato il 09 Aprile 2014 da g1b9
 

 

 

 

 

Gli amori briciola - Concedono all’altro poco di loro stessi, ecco perché sono dei briciola, sia emotivamente sia a livello comportamentale; si legano, ma mai fino in fondo.

"Ogni notte Amore andava da Psiche senza mai farsi vedere in volto; voleva nascondersi per  evitare le ire della madre Venere, gelosa di Psiche. Amore aveva detto alla sua amata che era il suo sposo, ma lei non doveva chiedergli chi fosse e non doveva vederlo. Si incontravano al buio, ma Psiche poteva toccare il suo volto scoprendone grossolanamente le fattezze. Un giorno le sorelle di Psiche la istigarono a scoprire il volto del suo amato, e allora Psiche prese una lampada a olio e una spada per paura che fosse un orribile mostro. Psiche raggiunse Amore mentre dormiva e avvicinò la lampada al suo volto e rimase così incantata dalla sua bellezza che se ne innamorò. Stava per baciarlo quando lui si accorse di quello che era successo e lasciò Psiche da sola"(Apuleio  ).

Amore, figlio di Venere, meglio noto come Cupido potrebbe essere definito l’antesignano dei BRICIOLA: persone autoreferenziali che si concedono a piccole dosi, ma affascinano per charme e determinazione. Sono responsabili e adulti, prevedibili, razionali, legalisti, sposati col lavoro, non trasgressivi.

Concedono all’altro poco di loro stessi, ecco perché sono dei briciola, sia emotivamente sia a livello comportamentale; si legano, ma mai fino in fondo.

Si tratta sia di uomini sia di donne che mostrano una intelligenza astratta, raffinata, arguta, ma fanno fatica a entrare in contatto con la parte più intima di loro stessi, troppo faticoso. Per questo non riescono a mostrarla al proprio partner, temono il coinvolgimento totale e routinario. Sono persone di successo, ma fallimentari emotivamente, passionali ma solo in alcuni momenti. I ritmi relazionali sono scanditi da regole stabilite a priori alle quali bisogna attenersi, esattamente come faceva Amore con Psiche: si vedevano al buio e lei non doveva osare di più.

Sembra che la loro vita sia molto controllata e lo spazio delle relazioni è limitato agli attimi che si concedono di regalare all’altro e di regalarsi, ma non durano mai più di un attimo. Guai ad andare oltre: l’ira funesta del briciola lo induce a terminare senza spiegazioni la relazione, Amore abbandonò Psiche.

Le relazioni sono caratterizzate dalla fugacità dettata da momenti, caratterizzati da estrema intimità che lascerebbero intuire e ambire un seguito che non si paleserà mai. L’intimità emotiva con l’altro li divora fino a farli sprofondare nel buco nero della loro affettività, consumatasi in epoca precoce in un maternage ambiguo e potente, come con Venere, appunto.

Così, oggi si celano dietro ad un lume di mistero che fa di loro degli innarrivabili briciola. Incarnano la perfezione, sia fisica sia emotiva, che nessuno mai riuscirà ad avere se non in piccoli ritagli di tempo. Inguaribili briciola!

E la povera Psiche? Chiaro, si tratta sempre di persone che in qualche modo restano incastrate nei meccanismi dei briciola, che sperano erroneamente di possedere per sempre il loro unico e inarrivabile amore. Vedono tra le briciole la relazione perfetta, ma sono briciole!

Più ci si avvicina ad un briciola più le briciole spariscono e queste persone si rifugiano nel proprio solipsismo imperturbabile. Per questo restano per sempre degli intramontabili briciola!

Tutto questo e altro, lo troverete nel nuovo libro di Uberta Telfner, "Gli amori Briciola", edizioni Magi. Buona lettura!

 
 
 

Io e la mia anima...

Post n°1908 pubblicato il 08 Aprile 2014 da g1b9
 

Si lascia la confortevole culla che è il grembo della mamma, un guizzo ed ecco quel barlume di luce che ci accoglie  nel mondo .Inizia la vita .
Chi  ha avuto la fortuna di mettere al mondo  figli ricorda ogni istante di quel momento meraviglioso in cui  il primo vagito ti  apre al sorriso le labbra, che un attimo prima  mordevi ancora a sangue , l'attimo in cui vedi tuo figlio per la prima volta, l'intensità ed il  trasporto del tuo primo bacio  a lui, un'emozione indimenticabile, attimo di sublimazione di sentimenti .Sono convinta che anche il bimbo sente qualcosa , qualcosa che rimarrà in lui per sempre,ma come? Mi chiedo spesso perchè non si abbiano ricordi di quei momenti, che sono di fondamentale importanza nella nostra crescita, quel legame che rimane con chi ci ha messo al mondo,eppure non ricordiamo.Devono passare almeno i primi anni  prima che, inconsciamente a quell'età, ci accorgiamo che ogni giorno che passa lascia un segno indelebile in noi. I ricordi,almeno i miei ricordi,  prendono forma attorno alle emozioni di ogni giorno,ognuno simile all'altro ,eppure non sono e non saranno mai sovrapponibili.Quanti colori diversi, forme diverse, profumi diversi, emozioni affettive uniche, gioie, dolori, lacrime , risate ;ognuna  lascia il suo colore dalle mille sfumature su una tela nascosta in  un angolo dell'anima...l'unica parte di noi che non ha una dislocazione anatomica precisa,  Infatti il concetto di anima non è unico; ognuno le delega una fuzione  specifica, in correlazione  colla nostra spiritualità.La mia anima non è una cosa astratta, ma un'entità presente durante tutto il cammino della mia  vita. Io sono la mia anima, quello che lei percepisce dal mondo,  quel che sa esprimere, quello che scrive sulla tavolozza dei ricordi, che non sono mai irraggiungibili, ma a portata di nostalgia, di rimpianti ,di rimorsi. La vita è un cammino dove i passi prima si allungano , diventano costanti nella  nostra maturità,e poi si accorciano, rallentano per le fatiche che hanno appesantito la nostra anima ,ma l'hanno talmente arricchita di emozioni che questa è in grado di farcela vedere per intero. Basta estraniarsi un momento e percorrere a ritroso quei luoghi incredibili dove non hai più età, là le essenze della tua vita  ti inebriano regalandoti momenti stupendi dove ciò che fu bello diventa meraviglioso, i dolori  si sono attenuati, i rimorsi ed i rimpianti quasi  labili...è strano,ma tendo a indulgere con me stessa... e più strana ancora la voglia di ricominciare a dipingere non so quali emozioni...ma so che ci saranno!!

 
 
 

Il gatto... enigmatico amico !?!?

Post n°1907 pubblicato il 07 Aprile 2014 da g1b9
 

 

Non sono più silenziosi gli specchi
 né più furtiva l’alba avventuriera ;
 sei, sotto la luna, quella pantera
 che a noi ci è dato percepire da lontano.
 Per opera indecifrabile di un decreto
 divino ti cerchiamo invano;
 più remoto del Gange e del Ponente
 tua è la solitudine, tuo il segreto.
La tua schiena accondiscende la carezza
 lenta della mia mano. Hai accolto,
 da quella eternità che è già oblio,
 l’amore di una mano timorosa.
 Sei in un altro tempo. Sei il padrone
 di un abito chiuso come un sogno

 Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo


 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejRonaldBarryyuQuartoProvvisorioexiettomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasug
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963