Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Giugno 2014

Taku-no-hakubutsukan.

Post n°2007 pubblicato il 17 Giugno 2014 da g1b9
 

 A  Tokyo  un museo particolare mi ha colpita, non l'avevo nemmeno cercato, mi capitò davanti all'improvviso. A  Tokyo  non sai dove incominciare ,come non sai dove inizi e dove finisca la città, un mare in  burrasca di luci e colori, di grattacieli  che soffocano il cielo e quei milioni di formichine che tra essi si muovono con ogni mezzo.  Milioni di uomini eppure Tokyo mi è parsa la città più pulita del mondo, mezzi lucenti, vie immacolate ,automobili in parcheggi custiditi spolverate da inservienti in guanti bianchi, cose che noi non immaginiamo nemmeno, parchi meravigliosi che sembrano fotografie. I giapponesi amano il loro paese e lo rispettano allo stesso modo come conservano  le loro tradizioni,le bellezze che la loro arte del disegno, della pittura,del ricamo ha usato su oggetti destinati anche a momenti ludici, come gli aquiloni. Ed è proprio questo museo degli aquiloni che ho visitato.
 The Kite Museum ("TAKO-NO-HAKUBUTSUKAN" in Japanese) espone specialmente aquiloni tradizionali "Edo Nishiki-E Dako",  e altri da ogni angolo del Paese e di altri paesi orientali come la Cina, Cambogia. Questi aquiloni dalle più svariate forme di uccelli, dragoni, figure umane, sono costruiti specialmente di bamboo, che in Giappone si trova dappertutto ed ha la proprietà di essere robusto, flessibile e molto leggero per volare.  Inoltre può essere ridotto in sottilissime  striscie che possono essere utilizzate a piacere. In Giappone  anche il materiale per vela è una carta fatta a mano chiamata" Washi", molto molto resistente, ricavato  da un albero che si chiama" Kohzo", una qualità di ciliegio, che è la principale fonte di approvvigionamento  di "Washi". Le pitture dell'aquilone vengono dapprima disegnate con inchiostro scuro "sumi" per evidenziare l'area da dipingere , che sarà poi  fatta emergere dalla meravigliosa pittura dei colori giapponesi.  Il museo si trova al 5° piano di Taimeiken,  un notissimo ristorante  in downtown Tokyo. Andarci è un doppio grande piacere.. come ammirare anche ricami su aquiloni antichissimi ricamati seta su seta , come questi particolari  nella foto.

 

 

 
 
 

Cose che nessuno sa...

Post n°2006 pubblicato il 16 Giugno 2014 da g1b9
 

 

 

 

Cose che nessuno sa

 

 

E l’oscurità celò col suo silenzio calmo quel bacio dolce-amaro.
 I respiri si mescolarono ed entrambi sentirono una parte di sé venire alla luce, la parte più profonda e nascosta, la stanza dove nessuno può raggiungerti se non glielo permetti, la settima stanza.
 E si baciavano ancora quando le stelle schizzarono in cielo, e ciascuno respirava il respiro dell’altro, come se fino a quel momento avessero usato un polmone solo.
 E quando si staccavano avrebbero gridato l’uno all’altra: “Mi manchi!”.
E quando le labbra si univano di nuovo: “Quanto mi sei mancato!”.
Come può mancarci chi non abbiamo mai avuto?
 Cosa ci manca veramente: l’altro o una parte di noi stessi?
 O abbiamo bisogno che qualcuno ci regali quella parte di noi stessi che ci manca?
 Sono cose che nessuno sa.

Alessandro D'Avenia

 

 

 

 
 
 

Sono strega...

Post n°2005 pubblicato il 16 Giugno 2014 da g1b9
 

 

 

Non importa chi sono.
 Non importa come mi chiamo.
 Potete chiamarmi Strega.
 Perché tanto la mia natura è quella.
 Da sempre, dal primo vagito, dal primo respiro di vita, dal primo calcio che ho tirato al mondo.
 Sono una di quelle donne che hanno il fuoco nell’anima, sono una di quelle donne che hanno la vista e l’udito di un gatto, sono una di quelle donne che parlano con gli alberi e le formiche, sono una di quelle donne che hanno il cervello di Ipazia, di Artemisia, di Madame Curie.
 E sono bella! Ho la bellezza della luce, ho la bellezza dell’armonia, ho la bellezza del mare in tempesta, ho la bellezza di una tigre, ho la bellezza dei girasoli, della lavanda e pure dell’erba gramigna!
 Per cui sono Strega.
 Sono Strega perché sono diversa, sono unica, sono un’altra, sono me stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono anormale… sono io!
 Sono Strega perché sono fiera del mio essere animale-donna-zingara-artista e … folle ingegnere della mia vita.
 Sono Strega perché so usare la testa, perché dico sempre ciò che penso, perché non ho paura della parola pericolosa e pruriginosa, della parola potente e possente.
 Sono Strega perché spesso dò fastidio alle Sante Inquisizioni di questo strano millennio, di questo Medioevo di tribunali mediatici e apatici.
 Sono Strega perché i roghi esistono ancora e io – prima o poi – potrei finirci dentro.

 


Barbara Giorgi
Chiamatemi Strega

 

 

 

 

 

 
 
 

Essere belli al naturale... da oltreoceano la freschezza.

Post n°2004 pubblicato il 15 Giugno 2014 da g1b9
 

Profumano di melissa e rosa, oppure di rosmarino, timo, verbena e calendula perché sono di ispirazione e preparazione naturale. Alla natura "rubano" forza e delicatezza. Sono i prodotti di bellezza che ti fanno chiudere gli occhi ed immediatamente rilassare. Il perché lo ha spiegato nei giorni scorsi a Milano Jörg"Zimmermann, il "signore dei profumi”. "Nessun altro senso dell'uomo è così antico e così tanto collegato al sistema limbico come l’olfatto – ha detto. L'azienda per cui lavoro non ha mai acquistato profumazioni, le ha sempre create internamente. In questo modo, i nostri prodotti acquisiscono il proprio inconfondibile carattere. Utilizziamo esclusivamente oli essenziali naturali di elevatissima qualità. I nostri clienti sentono l’unicità che è racchiusa nei nostri prodotti. L'anima lo percepisce ed è per questo che la persona, in tutta la propria interezza, può rigenerarsi."Competenze botaniche, cosmetiche e farmacologiche sono alla base invece dei prodotti di una minuscola farmacia dell’East Village, a New York. Dal 1851 ad oggi  usa prevalentemente ingredienti naturali con un bassissimo quantitativo di conservanti. Alcuni prodotti hanno pure una storia poetica: la fragranza Kiehl's per esempio è basata sulla miscela unica Kiehl's Original Musk Oil. Pare che l'olio sia nato dalle mani di un principe russo, amico della famiglia Kiehl negli anni 20. Il preparato fu conservato in un bariletto etichettato "Love Potion", riposto nel seminterrrato e riscoperto solo nel 1958. La profumazione all'inizio è un mix di agrumi e bergamotto seguiti da un bouquet floreale in cui spiccano la rosa, il giglio. Alla fine una fragranza più calda e sensuale dalle note orientali: Tonka bean, Patchouli bianco e muschio, l'anima distintiva di questo profumo. Profumo di natura anche nei prodotti Liz Earle, dall’isola di Wight. Liz Earle - dal nome della fondatrice (con Kim Buckland) - non ha mai fatto né commissionato test su animali, usa il minimo di conservanti (e solo se necessario), controlla a fondo la qualità dei propri ingredienti naturali rispettando l'approvvigionamento responsabile e non utilizza OGM. Tutti i prodotti sono adatti ai vegetariani e a volte anche ai vegani.

 
 
 

Per caso nel cassetto... stamattina..

Post n°2003 pubblicato il 15 Giugno 2014 da g1b9
 

 

Sapevi che ci avresti lasciato e  hai scelto di non salutare nessuno, di fare recapitare quella foto come fosse stato un invito ad una festa,e sei tu come sei rimasto nei miei  occhi, sulla tua poltrona, il bicchiere di wisky in mano, su quel tuo terrazzo pieno di rose, che profumavano  le serate improvvisate da te,dalla primavera all'autunno, a godere la notte, la luna , le stelle, la brezza  che si alzava in tarda serata e veniva ad alleviare la calura di quei giorni estivi , passati in città, i ferragosto volutamente cittadini per evitare la folla,e godere il silenzio di una citta vuota. Ricordo i tuoi racconti delle corride, che non ti perdevi mai, passavi da una feria all' altra, ti piaceva vivere la Spagna di quei giorni di festa, ti piaceva raccontare le tue emozioni, ti piaceva declamare Garcia Lorca ed accompagnarti con la chitarra, avevi una bella voce, un'intelligenza brillante che ti permettava  qualsiasi considerazione,sapevi rallegrare una serata... da te trovavo sempre la giusta e piacevole compagnia, le sere di solitudine, la piccola malinconia che mi assaliva di tanto in tanto, tu riuscivi sempre a cacciarla, mi intrigavi talmente coi tuoi discorsi che riuscivo sempre a rasserenarmi... anche  lui, il marito delle sorprese, sapeva che  mi avrebbe trovata da te , se fosse tornato senza avvisare ... e lo faceva spesso, le sue sorprese...il bello di noi,che ci ha condotti fin qui col desiderio di ritrovarci... Tu ti divertivi ad enfatizzare ogni serata, dobbiamo restare qui per  forza... altrimenti chi ti trova più?  Mi piaceva la tua terrazza,  mi piacevano le tue rose, che amavi più di quella donna che non hai mai avuto come compagna,  che curavi amorevolmente e non hai mai raccolto per  non rovinare la loro breve vita, quelle rose che sono ancora là in cima a quel palazzotto, dove tu non ci sei più, ma che sono forse state  le uniche amiche che hanno rallegrato i tuoi giorni  più  tristi, dolorosi   che ci hai volutamente nascosto perchè conservassimo di te quella fotografia, il ricordo dell'amico che sei stato e che porto sempre nel mio cuore,con tanto tanto affetto...ciao dottore...

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejQuartoProvvisoriomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963