Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Settembre 2014

La difficoltà di essere uomini...

Post n°2144 pubblicato il 18 Settembre 2014 da g1b9
 

 Unici esseri umani dotati di un cervello capace di elaborare  pensieri ,gli uomini si trovano a vivere su questo mondo una vita molto diversa dalla semplice sopravvivenza  e procreazione, ma ad affrontare enormi problemi legati alla vita dell'uomo, che vivono in  società, nella quale acquisiscono usi, costumi, regole da rispettare, nella quale si rapportano gli uni con gli altri stabilendo simpatie amicali e di amore, creando rapporti di studio, di lavoro, il tutto finalizzato al bene ed al progresso dell'umanità. Vivere nel mondo non è facile, gli uomini non sono standardizzati  ,per cui quello che sta bene ad uno sta bene a tutti. E'naturale che ognuno di noi  trovi la sua stada ed è giusto che trovi quella in cui possa anche essere felice. Serve quella si chiama normalmente consapevolezza di noi, ossia sapere  chi siamo, dove vogliamo andare , come raggiungere i nostri obiettivi, quale rapporto  abbiamo col mondo che ci circonda, il mondo nella sua  completezza universale.  Per fare questo non serve la nostra mente,il ragionamento non serve a nulla se prima non si riesce a liberare la mente da ogni pensiero, navigare in questo vuoto, nella quiete interiore per comprendere noi stessi col cuore che  si rapporta coll'universo intero. Allora la vita riuscirà a prendere altri colori, il cibo gusto migliore, l'aria intorno profumerà di fiori e serenità-  Le gioie ed i dolori , i successi e gli insuccessi saranno eventi conseguenti da  accettare con la massima serenità , stabilità nell'ordine delle cose!!

 

 Questa una mia piccola riflessione su quel pensiero di Mooji:

Tentare di  acquisire consapevolezza con la tua mente è come tentare di illuminare il sole con una candela!!


 
 
 

Marc Chagall_ Milano_Palazzo Reale_Retrospettiva. Da oggi 17 settembe al 1 febbraio.

Post n°2143 pubblicato il 17 Settembre 2014 da g1b9
 

Semplicemente monumentale la mostra che Milano dedica a Marc Chagall: oltre duecento opere dalle principali collezioni del mondo raccontano, a Palazzo Reale, il percorso di un artista che ha attraversato da protagonista il Novecento.
 Una retrospettiva 1908-1985" , la più grande degli ultimi 50 anni mai dedicata in Italia all'artista, con oltre 220 opere in mostra (prevalentemente dipinti) provenienti da collezioni pubbliche e private, degli eredi e non, e dai maggiori musei del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo o il Centre Pompidou.

 

 

La mostra si articola in sezioni che rispecchiano la cronologia dell'esperienza di Chagall nella pittura:
 March Chagall fu per tutta la vita un artista ebreo. In un periodo in cui esserlo significava esporsi in prima persona a persecuzioni e rischiare anche la vita, lui scelse di rivendicare in pieno le sue radici culturali e lo fece per tutto il lungo arco della sua vita. Durante la quale toccò con mano le più importanti correnti del modernismo pittorico nella Parigi del primo dopoguerra: cubismo, fauvismo e simbolismo.  E secondo questi precetti fece parlare i suoi quadri di quella comunità con le nozze e la vita dei contadini, i rabbini e altri soggetti religiosi proiettati sulle tele, in un'atmosfera cromatica tanto importante e particolare da anticipare il surrealismo

 

. Attraverso il colore, la velocità del tratto, l’immediatezza espressiva, le opere comunicano tutta la vibrazione dell’umano desiderio d’infinito Infatti, non è la narrazione che conta ma  l’effetto visivo di forme e colori che sembrano danzare nello spazio

 

 

E sono tutte favole, come quelle che raccontano i bambini nei loro disegni, le favole della vita che Marc Chagall  vede attraverso sogni,  come ci appaiono al risveglio quando la mente vaga ancora tra le nebbie dell'inconscio, ma il cuore ha gioito.

 

 

 
 
 

Love... word's magic!!!

Post n°2142 pubblicato il 17 Settembre 2014 da g1b9
 

 

 

Ci vuole coraggio per vivere secondo i principi di un’etica d’amore, perché per farlo bisogna imparare ad affrontare le proprie paure. Non è detto che la paura se ne vada, semplicemente non ci sarà più di ostacolo. Chi ha già scelto di adottare un’etica d’amore sa che, quando lasciamo risplendere la nostra luce, attiriamo a noi chi risplende della stessa luce e ne veniamo attratti. Non siamo soli.

 

Bell Hooks, Tutto sull’Amore

 

 
 
 

Storia di un amore... La farfalla bianca. (leggenda dell'antico Giappone)

Post n°2141 pubblicato il 16 Settembre 2014 da g1b9
 

 

 

In una casetta dietro il cimitero del tempio di Sozanji viveva un vecchio di nome Takahama.
 Era molto amabile e piaceva a tutti i suoi vicini, anche se molti di essi lo consideravano un po’ pazzo. A quanto sembra la sua pazzia consisteva semplicemente nel fatto che non si era mai sposato e non aveva mai mostrato desiderio di restare in intimità con una donna .Un giorno di estate si ammalò tanto gravemente, che mandò a chiamare la cognata e il figlio di lei. I due arrivarono e fecero tutto ciò che potevano per dargli sollievo nelle sue ultime ore. Mentre lo vegliavano, Takahama si addormentò.
 Poco dopo una grande farfalla bianca volò dentro la stanza e si posò sul cuscino del vecchio. Il ragazzo cercò di cacciarla via, ma quella tornò tre volte, come se fosse riluttante ad abbandonare il malato.
 Alla fine il nipote di Takahama riuscì a farla uscire in giardino e a farle attraversare il cancello fino a farla entrare nel cimitero, dove si posò sulla tomba di una donna e quindi misteriosamente scomparve.
 Osservando la tomba, il giovane trovò il nome "Akiko"scritto su di essa, insieme a un epitaffio che raccontava come Akiko fosse morta all’età di diciotto anni.
 Benché la tomba fosse ricoperta di muschio e sembrasse costruita decenni prima, il ragazzo notò che era circondata di fiori e che il piccolo serbatoio dell’acqua era stato riempito di recente.
 Quando il giovane tornò alla casa, Takahama era ormai spirato. Si rivolse alla madre e le raccontò quello che aveva visto nel cimitero.
"Akiko?" mormorò la madre. «Quando tuo zio era giovane, fu fidanzato con Akiko. La ragazza morì di tubercolosi proprio il giorno prima delle nozze. Quando lasciò questo mondo, tuo zio decise che non si sarebbe mai sposato e che avrebbe vissuto per sempre vicino alla sua tomba.
 Per tutti questi anni ha mantenuto la sua promessa e ha conservato nel cuore tutti i dolci ricordi del suo unico amore. Tutti i giorni Takahama si recava nel cimitero, sia che l’aria fosse profumata dalla brezza dell’estate, sia che fosse appesantita dalla neve che cadeva d’inverno. Tutti i giorni pregava che lei fosse felice, bagnava la tomba con le sue lacrime e portava dei fiori.
 Quando Takahama stava morendo e non poteva più svolgere il suo compito amoroso, Akiko è venuta per lui. Quella farfalla bianca era la sua anima dolce e innamorata".

 

 
 
 

La bicicletta...

Post n°2140 pubblicato il 16 Settembre 2014 da g1b9
 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejArianna1921g1b9paperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dglThistintoepoisa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963