Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Novembre 2014

Proverbio turco..

Post n°2276 pubblicato il 28 Novembre 2014 da g1b9
 

 

“Good people are like candles; they burn themselves up to give others light." 

 

  Turkish Proverb

 

"Le persone buone sono come le candele; esse bruciano se stesse per dare luce agli altri"

 


 
 
 

I bambini hanno diritto alla felicità...

Post n°2275 pubblicato il 27 Novembre 2014 da g1b9
 

 

"Se non hai il tempo per rispondere a un frugoletto che ti tira per la gamba dei pantaloni, allora la tua agenda è troppo fitta." - Robert Brault


 Non importa che tu sia un genitore o meno, certamente c'è almeno un bambino che gravita nella tua vita. Se non si tratta di tuo figlio, allora può trattarsi di un nipote o del figlio di un amico, di un collega o del vicino di casa.

 In ogni caso, c'è sempre qualcosa di cui i bambini intorno a te hanno bisogno, e questo indipendentemente dal fatto che il tuo portafoglio sia gonfio di soldi e che tu possa comprare loro un'infinità di regali:

1) Amore.

 Più importante di ogni altra cosa, i bambini hanno bisogno del tuo amore. Quando i bambini sono amati, sviluppano autostima, fiducia in se stessi, ottimismo e la capacità di amare gli altri.

2) Tempo/Attenzione.

 I bambini hanno bisogno del tuo interesse e della tua attenzione. Hanno bisogno del tuo tempo, sia di qualità che in quantità. La risorsa più preziosa che hai è il tuo tempo, impara a darne in abbondanza ai tuoi bambini.

3) Incoraggiamento/Sostegno.

 A volte una semplice parola di apprezzamento può cambiare una vita intera. Assicurati che i bambini sappiano che sei orgoglioso di loro. Ogni volta che hai l'occasione, dispensa loro delle calde parole di incoraggiamento.

4) Stabilità.

 Una casa stabile è la base su cui i bambini costruiscono il resto della loro vita. Hanno bisogno di sapere qual è il loro posto nella famiglia, di chi si possono fidare, e a chi possono rivolgersi in caso di necessità.

5) Opportunità.

 I bambini hanno bisogno di opportunità di sperimentare cose nuove in modo che possano scoprire quello che gli piace e quali sono i loro interessi. Questo riguarda l'istruzione, l'attività, il cibo, e gli amici.

6) Disciplina.

 I bambini hanno bisogno di imparare tutto da zero, compresi i comportamenti più adeguati, come andare d'accordo con gli altri, come ottenere risultati e come realizzare i loro sogni. La disciplina non deve essere evitata o rifiutata. Al contrario, dovrebbe essere sempre coerente e positiva.

7) Una bella risata.

 In media, i bambini ridono 200 volte al giorno, mentre gli adulti ridono solamente tra le 15 e le 18 volte al giorno. Ridere fa bene sia alla salute fisica che mentale di ogni bambino. Incoraggia sempre la gioia e le risate. Racconta barzellette e storie buffe. Ridi delle loro bravate e di te stesso.

8) La tua voce.

 E' sempre un ottimo momento per parlare con i bambini, raccontargli una storia o leggergli un libro. Cerca di ispirare i bambini, falli sognare, comunica con loro, fagli sentire che gli sei vicino.

9) La possibilità di commettere errori.

 I bambini sono bambini. Questo è ciò che li rende così divertenti ... e così disperatamente bisognosi della tua pazienza. Dai loro il giusto spazio per sperimentare, esplorare e commettere errori.

10) Abbracci e baci.

 Baci e abbracci. Quanti più possibile e quanto più spesso possibile! Migliora oggi la vita di un bambino di oggi e renderai il mondo un luogo ancora più meraviglioso.

 
 
 

Un angolo speciale per te!

Post n°2274 pubblicato il 27 Novembre 2014 da g1b9
 

 

C'è, nella mia mente, un piccolissimo angolo con capienza infinita  ,dove tu troverai sempre il tuo posto, vieni quando vuoi.
E' l'angolo più nascosto, perchè è preziosissimo e fragile, ma tu sai dov'è.  Puoi  guardarti intorno ed accorgerti che la vista è limitata, ma le nostre anime sono insieme, lontane da ogni momento della nostra vita. Il loro incontro è là dove iniziano a fare il giro delle costellazioni,  stella per stella a gioirne la bellezza, è sempre notte dove stanno, ma c'è un motivo. La notte puoi dire di tutto, anche ciò che deve essere perdonato perchè, abbandonato al sonno, penserai di aver sognato... e se ti svegli in un sogno non  finito, trattienilo. Sai, dove c' e il destino, i sogni tornano...

 

MARC CHAGALL


 
 
 

Dal gioco alla vita col giocattolo che piace...

 Ho letto nei giornali di oggi , in coda alla ricorrenza di ieri  della giornata contro la violenza sulle donne, che il Pd ha presentato un disegno di legge per abolire  dai libri delle elementari le immagini di bambine intente  a cucinare o  a cullare la bambola, convinti certemente che queste immagini possano contribuire a fare della donna quello stereotipo capace poi di alimentare il maschilismo e spingerlo alla violenza contro le donne. Questa legge non ha senso in un mondo in cui ormai si parla solo di parità di genere. Allora ben vengano immagini in cui   venga ben evidenziato questo.   Per esempio una serie di immagini molto semplici, che io vedo significative. Un maschietto che si arrampica su un albero ed una bimba sul prato che coccola una bambola, a fianco la stessa immagine con ruoli invertiti, ultima i due bimbi  in arrampicata sull'albero, e poi entrambi nella cura della bambola. Mi pare che immagini che esprimano nel gioco la parità di genere siano molto importanti, anche perchè le realtà quotidiane non sono più quelle di un tempo, quando la società ed il modo di vivere imponevano alle persone certi ruoli. Comunque ruoli e generi a parte, oggi, come ieri, alla base di ogni rapporto c'è l'amore. Ed è di questo amore, ahimè, che si parla sempre meno, come se fosse ormai la ciliegina sulla torta di un rapporto fortunato, che funziona e poi improvvisamente scopre l'amore. C'è bisogno di una educazione all' amore, al sentimento,  al comprendere che amare, voler bene significa volere il bene dell'altro, indipendentemente dal nostro,amare vuol dire rispettare l'altro nella persona, nelle sue idee, amare vuol dire libertà reciproca nella fiducia e che l'amore non è mai possesso, proprietà di un persona, che i sentimenti devono essere spontanei per essere veri, nella costrizione e nella paura invece esiste solo falsità per utilità. Solo con una sana educazione sentimentale di questo tipo, propedeutica quindi all'educazione sessuale, che si formeranno giovani capaci di vivere le loro relazioni  in modo sano dal punto di vista emozionale,  gestire le gioie ed i dissapori con lucidità, senza giungere mai alla violenza , con la consapevolezza che come nasce un amore, così può finire per tanti motivi, che le separazioni sono sempre dolorose per entrambi perchè chi ama l'amore sa che è per sempre sia quello che ha dato e ricevuto.

 

 MAYA di PABLO PICASSO

 
 
 

Osservate i bambini...

Post n°2272 pubblicato il 26 Novembre 2014 da g1b9
 

 

 

          Osservate  bambini con attenzione...

        spesso  i loro atteggiamenti rivelano

        molto più delle parole.

        A  volte vi chiedono amore e ve lo

        chiedono in un  modo spesso antipatico,

        poco amabile ...

        Osservate i bambini e imparerete

        da loro molto di  più di quanto voi

        possiate insegnare a loro !!!

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9cassetta2paperino61topalombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73joncartelFemmeNoirefedechiaraQuartoProvvisorioJohn13dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963