Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Luglio 2017

Rasoio di Occam e Hanlon. Cosa sono, cosa dicono, quali influenze hanno.

Post n°3627 pubblicato il 26 Luglio 2017 da g1b9
 

 

Non sapevo esistessero i consulenti in benessere, l'ho scoperto ieri, ascoltando una trasmissione  radio. Sono persone  che aiutano coloro,che stanno vivendo momenti problematici di ogni genere, dall'amore, alla salute, dalla noia a gravi problemi economici, a trovare la soluzione migliore, la più semplice e soprattutto quella  che non crea loro problemi di stress. Usano un metodo,che chiamano il Rasoio di Occam e di Hanlon.  Come è mio solito , la mia curisità mi ha portato a documentarmi, ed ecco  ve lo presento, nel modo più semplice  che son riuscita a fare.

 

RASOIO DI OCCAM

Innanzi tutto questo rasoio è stato elaborato da un frate inglese, William of Occam, che era un filosofo.  Non deve creare stupore se viene usato in campo scientifico ;l'affermazione, anche se detta da un frate, è di notevole impatto.Capito il perché Occam, capiamo perché Rasoio. Il termine Rasoio non è altro che una metafora dell'eliminare, come fanno le lame del rasoio.  Infatti, dato un fenomeno da spiegare, il rasoio di Occam elimina lentamente ipotesi difficili a favore di ipotesi più facili ,ma che esprimono lo stesso concetto di un'ipotesi difficile.

 Un esempio classico può essere la nascita dell'universo.  Ci sono due ipotesi:

1. Da un lato si può ipotizzare un universo eterno, o autogeneratosi o motivi sconosciuti;

2. Dall'altro, un universo generato da una divinità, la quale a sua volta è eterna, o generata da sé o per motivi sconosciuti.

Naturalmente la prima risulta essere più facile, più immediata perché non mette in gioco elementi superflui (come la Divinità) e che, ovviamente, dovrebbero essere dimostrati a loro volta..Quindi possiamo, a questo punto, concludere che il rasoio di Occam è una teoria che sceglie  la più semplice tra le ipotesi valide, necessitando questa di minori verifiche rispetto a ipotesi molto complesse.

Come  è arrivato al mondo scientifico?

Per puro caso o per fatalità, perché inizialmente, a livello filosofico, è stato  di solito usato  per  scegliere tra ipotesi che spiegassero lo stesso concetto; di conseguenza, in modo pratico avrebbe potuto spiegare uno o più fenomeni naturali osservati, scegliendo anche qui la soluzione più semplice.

Per esempio prendiamo il famoso 3° principio di Newton:

CITAZIONE:"A ogni azione corrisponde una reazione uguale e opposta"

Poi prendiamo un'altra teoria alternativa:

CITAZIONE :"Per ogni azione c'è una reazione uguale e opposta, eccetto il 10 ottobre 6015, quando la reazione avrà metà intensità."

Oggi diremmo che la prima teoria è più giusta, mentre per la seconda, diremmo di no.

Ma , se con questa regola è possibile selezionare la teoria più semplice, ovvero la prima, la scienza, senza questa regola ,potrebbe accettare la seconda di teoria, così  com'è.  La seconda parte della teoria presenta un'aggiunta  gratuita (tralasciando la sua assurdità),  diventando alternativa; questa cosa sarebbe potuta succedere anche se avessi modificato la data all'anno 1000 , quando non c'eravamo e quindi  probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto ed ora  accetterebbe la cosa come normale.

 

 Ora vediamo il Rasoio di Hanlon, cos'è in dettagli:

 

 Il rasoio di Hanlon esprime un principio sul modello di quello di Occam, con qualche modifica. Ora vedremo il motto originale e  quello modificato semplificandolo.

Completo: CITAZIONE

"Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità."

Semplificato:CITAZIONE

"Non presumere mai cattiveria laddove basti la stupidità."

Il rasoio di Hanlon suggerisce di non andare a cercare motivi,anche validi per spiegare una cattiva  azione, quando è facilmente spiegabile asserendo che quell'azione è frutto della stupidità.

 

   A proposito di stupidità rimando al prossimo post.

 
 
 

Quando si ama troppo...

Post n°3626 pubblicato il 25 Luglio 2017 da g1b9
 

Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne voglio essere una doche ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire. Perchè imparare ad amarsi , quando da troppo tempo anteponi tutti a te, è molto difficile.

"Donne che amano Troppo” è un libro scritto, negli anni ’70, dalla Psicologa americana R. Norwood che ha fatto da apripista alla discussione sulle dipendenze affettive. Sul sito  ho trovato parecchi passaggi interessanti dei sui scritti.  Ve ne propongo alcuni  che evidenziano i sintomi di quando si ama troppo.

 

Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che pensa, dei suoi sentimenti, stiamo amando troppo.

Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza, o li consideriamo conseguenze di un’infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo.

Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuosi lui vorrà cambiar per amor nostro, stiamo amando troppo.

Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo.

Amare troppo è calpestare, annullare se stesse per dedicarsi completamente a cambiare un uomo “sbagliato” per noi che ci ossessiona, naturalmente senza riuscirci.

Amare in modo sano è imparare ad accettare e amare prima di tutto se stesse, per poter poi costruire un rapporto gratificante e sereno con un uomo “giusto” per noi.

Donne che amano troppo sono molto responsabili, impegante molto seriamente e con successo ma con poca stima di sé; hanno poco riguardo per la propria integrità personale e riversano tutte le loro energie in tentativi disperati di influenzare e controllare gli altri per farli diventare come loro desiderano.

Hanno un profondo timore dell’abbandono; pensano che è meglio stare con qualcuno che non soddisfi del tutto i loro bisogni ma che non le abbandoni, piuttosto che un’uomo più affettuoso e attraente che potrebbe anche lasciarle per un’altra donna.

Molte donne commettono l’errore di cercare un uomo con cui sviluppare una relazione senza aver sviluppato prima una relazione con se stesse; corrono da un uomo all’altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro; la ricerca deve cominciare all’interno di sé. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non amiamo davvero noi stesse, perchè quando nel nostro vuoto andiamo cercando l’amore, possiamo trovare solo altro vuoto.

Dobbiamo guarire dal bisogno di dare più amore di quanto se ne riceva; guarire dal continuare a estrarre amore dal buco vuoto che c’è dentro di noi.

Finchè continuiamo a comportarci così, cercando di sfuggire a noi stesse e al nostro dolore, non possiamo guarire.Più ci dibattiamo e cerchiamo altre vie di scampo, più peggioriamo , mentre cerchiamo di risolvere la dipendenza con l’ossessione. Alla fine, scopriamo che le nostre soluzioni sono diventate i nostri problemi più gravi. Cercando disperatamente un sollievo e non trovandone alcuno, a volte arriviamo sull’orlo della follia.

Ciò che manifestiamo esternamente è un riflesso di ciò che c’è nel più profondo di noi: ciò che pensiamo del nostro valore, del nostro diritto alla felicità, ciò che crediamo di meritare dalla vita.

Quando cambiano queste convinzioni, cambia anche la nostra vita.

 

 

 
 
 

Preghiera un po' così...

Post n°3625 pubblicato il 24 Luglio 2017 da g1b9
 

 

 

Signore delle domeniche
prova ad esserlo anche dei lunedì
e di tutti quei giorni tristi
che ci capitano sulla terra.
Signore dei ricchi e dei fortunati
prova ad esserlo se puoi
anche di quelli che non hanno niente.
Anche di chi ha paura e soffre
anche di chi pena e soffre
anche di chi lavora e lavora e lavora
e soffre e soffre e soffre.
Signore dei gentili e dei buoni
prova ad esserlo se vuoi
anche di quelli che sono cattivi e violenti
perché non sanno come difendersi
in questo nostro mondo.
Signore delle chiese e dei santi
Signore delle suore e dei preti
prova ad esserlo se credi
anche dei cortili delle fabbriche
delle puttane dei ladri.
Signore Signore dei vincitori
prova ad esserlo se ci sei
anche dei vinti.
Amen.


Dall’album Il Signor G / I Borghesi

 

 
 
 

Ci sono cose che...

Post n°3624 pubblicato il 23 Luglio 2017 da g1b9
 

 

Ci sono cose che non smetteresti mai di guardare.
Cose che catturano il tuo sguardo e non lo lasciano andare.
Cose che lasciano un’impronta indelebile sulla tua retina.
Cose che lasciano un’impronta indelebile sulla tua Anima.
Cose che non ti sazi di guardare.
E mentre cerchi di scoprire il perché di tanto fascino,
scopri dopo e solo dopo, ripensandoci,
che le guardavi perché le amavi.

 
Pedro Almodovar



 
 
 

Tu eri e sei ancora la mia musica...

Post n°3623 pubblicato il 22 Luglio 2017 da g1b9
 

 

Se il mio corpo era come un'arpa, le sue mani, il loro tocco morbido, la sua gestualità tutta erano come le dita che scorrono sopra le corde.. e creavano una musica unica, irripetibile, che mi scorre  dentro, ancora oggi, come un brivido nelle vene.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Arianna1921inspire.ac0gibbonejpaperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dglThistinto
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963