Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 01/04/2014

Il tenue profumo del sakura...

Post n°1897 pubblicato il 01 Aprile 2014 da g1b9
 


 Tra le mie cose ,che riguardano l'Oriente ,ho trovato un vecchio giornale, conservato forse per questo articolo a firma  Renata Pisu.. Lei conosce a meraviglia il Giappone con le sue usanze felici e tragiche. Chi meglio di lei, allora può raccontarci la festa per la fioritura dei ciliegi? Questo è il periodo giusto, coincide spesso colla nostra fioritura e  questa sta per esplodere con  grande bellezza. E nel "riportarci" l’essenza del Giappone in un periodo dell’anno che tutti attendono con impazienza, ci offre lo scorcio di un Paese che, seppur occidentalizzato, mantiene le peculiarità più intime dei tempi antichi, quelle dei Samurai.

 


In Giappone i ciliegi,  fioriranno  presto, forse in leggero anticipo. E’ un evento che tutti attendono seguendo i bollettini che radio e televisione comunicano ogni giorno annunciando l’avanzare del "fronte della fioritura", quasi si trattasse di un esercito in marcia. Si discute su dove sia meglio andare per godersi lo spettacolo, si organizzano per tempo gite fuori città e quando, finalmente, sbocciano le gemme sui rami, quello è il giorno in cui si esce tutti, impiegati dagli uffici, studenti dalle scuola, pensionati e casalinghe da casa, per andare a far festa all’ombra del più caduco dei fiori, il piccolo sakura dal profumo quasi impercettibile.

Ha scritto il poeta Motori: "Se vuoi conoscere lo spirito del vero giapponese, pensa al ciliegio in fiore illuminato dal sole" E un antico proverbio dice: "Il ciliegio è il primo tra i fiori, come il guerriero è il primo tra gli uomini". Sono riuscita a capire il senso di questo proverbio che paragona il guerriero al al fiore di ciliegio soltanto quando sono andata in visita al Tempio di Yasukuni, a Tokyo, una sorta di Parco delle Rimembranze dove si onorano i caduti di tutte le guerre. Accanto all’immagine di un kamikaze, un ragazzo di diciassette anni, morto il 20 aprile del 1945, era riprodotta la lettera che aveva scritto alla madre prima di salire sul suo aereo-bara per andare a schiantarsi, bomba umana, contro una portaerei americana. Nella lettera stava scritto: "Cara madre, com’è dolce la primavera per me da quando so che cadrò puro come un fiore di ciliegio…"

Forse i giapponesi che oggi vanno a ammirare i ciliegi in fiore non si portano in cuore questi ricordi di morte, ma penso che prediligano questo fiore per la sua caducità che permette il massimo dei piaceri, cioè "cogliere l’attimo" Un piacere con una venatura di tristezza, perchè lo spettacolo appena cominciato sta già per finire, i fiori cadranno nel breve spazio di una settimana. Cadranno, e sarà un sollievo perchè un simile trionfo di bellezza non può essere sopportato troppo a lungo; cadranno, e sarà una tristezza perchè la loro sorte ci rende consapevoli della nostra. Comunque, ogni anno, stessa fioritura, stessi pensieri, stessi sospiri, stesse sbronze, stesse risate, all’ombra dei ciliegi in fiore celebrando un rito che, per il suo ripetersi sempre uguale, rende eterno il fiore effimero del ciliegio.

 

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinaretto64QuartoProvvisoriogibbonejg1b9paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963