Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 07/04/2014

Il gatto... enigmatico amico !?!?

Post n°1907 pubblicato il 07 Aprile 2014 da g1b9
 

 

Non sono più silenziosi gli specchi
 né più furtiva l’alba avventuriera ;
 sei, sotto la luna, quella pantera
 che a noi ci è dato percepire da lontano.
 Per opera indecifrabile di un decreto
 divino ti cerchiamo invano;
 più remoto del Gange e del Ponente
 tua è la solitudine, tuo il segreto.
La tua schiena accondiscende la carezza
 lenta della mia mano. Hai accolto,
 da quella eternità che è già oblio,
 l’amore di una mano timorosa.
 Sei in un altro tempo. Sei il padrone
 di un abito chiuso come un sogno

 Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo


 
 
 

L'empatia...The Brain Prize 2014. I neuroni specchio.

 

La parola empatia deriva dal greco en e patheo, ossia "dentro" e "sentire". Per empatia si intende dunque l’attitudine della psiche a sentire dentro di sé le emozioni, i sentimenti e le intenzioni che animano la psiche delle persone con le quali entriamo in contatto.

Lo scienziato italiano Giacomo Rizzolatti, Accademico dei Lincei, ha vinto, per le sue pionieristiche ricerche sulle funzioni superiori del cervello, The Brain Prize 2014. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato a un italiano.  Con un gruppo di colleghi ha scoperto "neuroni specchio", che sono considerati fondamentali per la comprensione delle azioni e delle intenzioni degli altri. La scoperta dei neuroni specchio ha dato vita a un nuovo campo di ricerca nelle neuroscienze sociali ed elevato i livelli di comprensione di disordini come l’autismo. Ho ascoltato stamattina  alla radio una bella intervista al prof. Rizzolatti su questi neuroni chiamati ultimamente anche i neuroni dell'empatia, perchè è stato notato come questi si attivino quando siamo coinvolti emotivamente in una situazione a noi estranea, che tuttavia il nostro essere , il nostro carattere fa sì che noi sentiamo e viviamo gli stessi dolori, le stesse gioie , partecipiamo con intensità a quel disagio. E questo sentimento chiamato empatia ci coinvolge in modo proficuo facendo in modo che possiamo essere di aiuto alle altre persone  nel risolvere i loro problemi. Empatia è capire tramite le nostre emozioni il disagio altrui e fornire i mezzi di sostegno materiale e soprattutto psicologico  per venirne fuori.
 
Imitare le emozioni del simile dà al bambino l’opportunità di identificarsi, stabilendo col proprio simile  un contatto immediato senza mediazioni, portando così dentro di sé i modelli familiari e gli schemi per arrivare al linguaggio, all' interagire e al riconoscimento; inoltre, di capire la distinzione tra il bene e il male in virtù dei sentimenti che egli legge sul volto degli adulti. Inoltre, l’imitazione gli consente di capire gli insegnamenti  morali che intellettuali, che così gli indicano la via per integrarsi in famiglia e nella società.  Pare che studi recenti abbiano identificato nella mancanza di empatia una delle cause  dell'autismo, dovuto a mancanza o a mal funzionamento dei neuroni specchio.


L’empatia, dunque, è alla base dell’intera vita sociale: rende solide e proficue le relazioni di accudimento, fa in modo che le relazioni affettive attecchiscano e creino coppie, famiglie e amicizie, infine rende possibili le più complesse relazioni che si hanno col mondo storico-sociale in quanto individui di un certo gruppo e cittadini di una nazione.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61tonikelasnatja733g1b9egibbonejQuartoProvvisorioDoNnA.Snotedamoregabrigio17nicfuocoicarononvolaArianna1921prisca2014
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963