Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 18/07/2015

Un bambino,una spiaggia...un castello di sabbia.

Post n°2693 pubblicato il 18 Luglio 2015 da g1b9
 

Ricordate anche voi quando da bambini costruivamo castelli di sabbia, in quelle spensierate giornate al mare ?  Il sole ancora basso all'orizzonte, perchè quella era l'ora adatta ai bambini,ci inondava non la sua luce dorata i capelli, si rifletteva sull'acqua, calma  come la notte appena trascorsa, la risacca quasi invisibile e silenziosa.  Chi portava l'acqua, chi la sabbia, impasti compressi nei secchielli, torrioni disposti a formare un castello, un bel gioco, un bel stare insieme... ma spesso quella che per noi era una meraviglia veniva distrutta dalla disattenzione dei grandi, quando la spiaggia si popolava, a volte era rabbia, a volte disillusione a volte  un chiederci perchè...
Il famoso architetto Renzo Piano, in una recente intervista, rilasciata al Guardian, ha ricordato la sua infanzia, le sue fantasie, le sue ispirazioni, l'aver compreso la sua vocazione proprio nel ricordare il mare , le spiagge, la sabbia, i suoi castelli di sabbia, che non duravano...


"Ora che sono un architetto che costruisce edifici come la Scheggia (Shard London Bridge ndr), devo sempre pensare ai risultati finali, cosa che non  facevo quando ero un bimbo che costruiva castelli di sabbia ,cose effimere".
 Ecco come costruire un castello di sabbia , secondo Renzo Piano :Ecco, allora come fare: 
 
1 - Dev’essere chiaro che costruire un castello è un’operazione totalmente inutile. Non ti aspettare troppo; scomparirà, principalmente perché non c’è posto in cui fare il castello troppo lontano dal mare. Il rapporto del castello di sabbia con il mare è più importante di quanto appaia. Studia le onde, quindi decidi dove posizionare il tuo castello, se è troppo vicino alla battigia, verrà subito distrutto, se troppo lontano, non potrai flirtare con le onde. Suona complicato, ma è semplice e intuitivo.
 
2 - Inizia a scavare un canale dove le onde hanno reso la sabbia bagnata. Usa le tue mani. Utilizza la sabbia estratta per creare il castello, che veramente è una piccola montagna con un’inclinazione ideale di 45 gradi. Non ti serve scavare più di 30 centimetri di profondità e 45 di larghezza, e il castello dovrebbe essere altro circa 60 centimetri.
 
3 - Fai un ingresso nel canale per fare entrare il mare. Il momento magico è quando le onde iniziano a entrare dando vita a un vero fossato. Se il castello è in una buona posizione, puoi guardare l’acqua fluire e scorrere per 10-15 minuti. Per catturare velocemente l’immagine nella tua memoria, chiudi gli occhi quando entra l’acqua.
 
4 - A questo punto metti una piccola bandiera o qualsiasi cosa tu possa sul castello per renderlo visibile alla gente che corre sulla spiaggia. Vai a casa e non voltarti. 

 

 

 
 
 

L'Angolo delle Rose...

Post n°2692 pubblicato il 18 Luglio 2015 da g1b9
 

Oggi Anna Peyron ci insegna a non temere  gli insetti, nemici delle rose, sempre pronti ad aggredirla. Nei tempi le rose hanno imparato come difendersi, per cui dovremmo solo intervenire manualmente,usando pochissimi insetticidi, i quali sono responsabili anche del grande inquinamento ambientale e spesso della resistenza che gli insetti acquisiscono nei confronti di questi pesticidi .

CLICCA L'IMMAGINE

 

 

Non c’è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte.

Henri Matisse

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejmaresogno67willo56g1b9LewisCannonpaperino61toDott.FiccagliaPenso.ma.non.troppocassetta2palombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963