Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 22/05/2016

Un pensiero Zen da una leggenda antica...

Post n°3149 pubblicato il 22 Maggio 2016 da g1b9
 

 

 Un'antica leggenda giapponese racconta di un monaco che, entusiasta del libro cinese Tao Te Ching, decise di iniziare una raccolta di fondi per poterlo tradurre  nella propria lingua e pubblicarlo. Furono necessari molti anni per raccogliere quei denari. Nel frattempo la peste devastò il suo paese ed il monaco usò quel denaro per alleviare le sofferenze dei malati ed aiutare i superstiti. Terminata l'emergenza tornò al suo progetto per la pubblicazione del Tao. Raccolse denaro per dieci anni , ma,quando stava per dare alla stampa il libro, un  violento terremoto devastò il suo paese. Allora il monaco usò quel denaro per  ridare una casa a chi aveva perso tutto. Tornò poi a raccogliere denaro per altri dieci anni, al temine dei quali finalmente il popolo giapponese potè godere della lettura del Tao Te Ching.  A questo proposito i saggi buddisti dicono che ,in realtà , il monaco fece tre edizioni del Tao, due invisibili ed una stampata. Infatti egli credette nalla propria Utopia, combattè il Buon Combattimento, perseguì il proprio obiettivo senza  dimenticarsi di prestare attenzione e cura ai suoi simili.
Dovremmo pensarla così anche noi, perchè spesso i libri, che scriviamo con le nostre opere di attenzione, di generosità, di affetto verso gli altri ,sono più importanti di quelli che stanno nelle nostre biblioteche.

 
 
 

Hieronymous Bosch a Madrid_Museo del Prado_ da maggio a settembre.

Post n°3148 pubblicato il 22 Maggio 2016 da g1b9
 

 

Cliccate l'immagine per vedere alcuni quadri della mostra.



 2016, l’anno di Bosch: al Prado dopo la mostra nella sua città natale L’evento che ha riportato a casa le opere dell’artista nel quinto centenario della morte ha fatto registrare 420 mila visite in una cittadina olandese. Adesso tocca a Madrid .


Nel periodo in cui Michelangelo scolpiva il David, forse la sua opera più bella e duratura, un pittore fiammingo di nome Hieronymus Bosch (morto a ’s-Hertogenbosch nel 1516, esattamente cinquecento anni fa, dove era nato intorno al 1450, ndr) creava un trittico dallo stile inconfondibile, Il giardino delle delizie, che avrebbe lasciato un segno importante nel mondo dell’arte. Il contrasto tra i portatori di luce e chi invece rappresentava l’oscurità riguardava le scelte che facciamo e i sentieri che decidiamo di percorrere. Il mondo di Michelangelo celebrava la luce, in quello di Bosch la luce era sparita.   Le sue eccentriche e fantastiche figure — che mostrano un mondo dove il regolare svolgimento della natura è sovvertito, proponendo figure iconografiche e una varietà cromatica raramente apparse sino a quel momento — hanno influenzato gli artisti di epoche moderne (era molto amato dai surrealisti). E che, toccando i temi fondamentali — lo scorrere del tempo, i peccati e le sue ipotetiche infernali conseguenze — riesce ancora a creare ammirazione, curiosità e code davanti ai suoi quadri.

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9QuartoProvvisoriopaperino61togibbonejArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalak
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963