Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Gennaio 2020

Siamo noi che scegliamo con quali sentimenti vivere la nostra vita...

Post n°4497 pubblicato il 31 Gennaio 2020 da g1b9
 

 

La vita è un vaso magico riempito fino all'orlo, progettato in modo che non si possa bagnarsi in esso, né attingervi, ma trabocca nella mano che vi getta tesori all'interno. Getta della malizia e traboccherà odio, getta della carità e traboccherà amore.
   

John Ruskin

 

 

Scegliamo da soli con quali sentimenti vivere la nostra vita, chi non ha odio non riuscirà mai ad odiare, nonostante tutto; dopotutto basta allontanarci da chi non ci piace, che ci ha fatto o ci fa del male.

 
 
 

L'empatia di un giornalista...

Post n°4496 pubblicato il 30 Gennaio 2020 da g1b9
 

 

Mi piacciono le persone oneste e  mi piace considerare l'onestà per intero, come valore intrinseco della persona e non soltanto nell'accezione , in cui siamo soliti usare questa parola, ossia onestà nel gestire tutto quello che è denaro, pubblico, privato, personale.  Gabriele Romagnoli, giornalista di repubblica, il giornale classico di sinistra italiano, ha scritto " La prima cosa  bella di oggi"..., citando  Tajani e Berlusconi nel suo articolo con una simpatica  onestà  di sentimenti, con una specie di tenerezza, che ho percepito vera, che mi ha riabilitato non poco alcuni giornalisti ,sfacciatamente di parte .(Lo vuole  la linea editoriale)- Eccovi l'articolo.

 


La prima cosa bella di mercoledì 29 gennaio 2020

DI GABRIELE ROMAGNOLI
La prima cosa bella di mercoledì 29 gennaio 2020 è la felicità degli altri, quelli che non ci riguardano e non condividiamo, eppur ci regalano brevi empatie: Antonio Tajani, per esempio. C’è stato un momento nelle maratone post-elettorali che ancora non mi esce dalla mente. Un collegamento de La 7 a cui Tajani si è presentato di fretta e di festa indossando un maglioncino nero a collo alto leggermente attillato e un paio di jeans. E io che pensavo avesse giacca e cravatta tatuate sulla pelle. La muta dei giornalisti ringhiava la proclamata irrilevanza del suo partito, Forza Italia, ridotto in Emilia al 2,5%, ma lui ribatteva estatico: “Abbiamo la Calabria!”. E abbracciava orgoglioso la sua Jole. Poi come eco dal passato, una di quelle comunicazioni che rimandano suoni già spenti, è arrivata la voce di Berlusconi e lì Tajani si è commosso. Questi sono così: dal Milan al Monza, da Roma a Oppido Mamertino, ma con la stessa genuina emozione. Più tardi si sono messi a ballare, mentre i loro dietologi e cardiologi si consultavano preoccupati. Era come assistere alla festa dei coreani dopo l’eliminazione dell’Italia al mondiali del 2002: felicità d’altri. Eppure, come si separa l’anima dal corpo, così occorre scindere il sentimento dall’uomo che lo sta provando e contemplarlo nella sua purezza, che costituisce assoluta bellezza.
 
 
 

Perchè mi piace la pittura di Giovanni Boldini

Post n°4495 pubblicato il 29 Gennaio 2020 da g1b9
 

 

 Giovanni Boldini è un pittore italiano vissuto a cavallo di due secoli, l'ottocento e il novecento, che furono molti ricchi di nuove pulsioni pittoriche. La sua opera si sviluppa dagli anni'60 agli anni '30, non solo in Italia, ma anche in diversi paese europei per fermarsi poi , quasi stabilmente in Francia. Il suo stile pittorico  subisce l'influenza dell'impressionismo e dei macchiaioli, ma si trasforma ben presto un quel suo stile unico, riconoscibile al primo sguardo per le sue pennellate lunghe, che paiono trasportare le sue immagini dal reale fin quasi all'evanescenza, dove i colori sbiadiscono in una  nuvola. I suoi ritratti, in particolare di donne bellissime in ambienti molto eleganti, conquistano Parigi della Belle Epòque, per cui molte donne di gran rango vollero essere dipinte da lui in casa ed anche nei loro favolosi giardini.

 

Giovanni Boldini_Ragazza che legge in un salone.


Questo  è il Boldini, che mi affascina da sempre. Tuttavia ho scoperto di lui uno scorcio di Venezia, che risale al 1875, quindi agli inizi dei suoi esperimenti pittorici paesaggistici. Mi ha lasciata incantata, ammirata  di fronte a tanta bellezza,i colori sono quelli di un Venezia solare, caldi come le sue pennellate , che si perdono nella laguna. Per me l'arte è intensa emozione, che mi penetra l'anima  attraverso gli occhi e Boldini mi regala piacere-

 

Giovanni Boldini__Scorcio di Venezia__San Marco

 

 
 
 

Il cielo, io e l'incanto che placa l'anima.

Post n°4494 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da g1b9
 

 

         Il cielo


Da qui si doveva cominciare: il cielo.
Finestra senza davanzale, telaio, vetri.
Un’apertura e nulla più,
ma spalancata.

Non devo attendere una notte serena,
né alzare la testa,
per osservare il cielo.
L’ho dietro a me, sottomano e sulle palpebre.
Il cielo mi avvolge ermeticamente
e mi solleva dal basso.

Perfino le montagne più alte
non sono più vicine al cielo
delle valli più profonde.
In nessun luogo ce n’è più
che in un altro.
La nuvola è schiacciata dal cielo
inesorabilmente come la tomba.
La talpa è al settimo cielo
come il gufo che scuote le ali.
La cosa che cade in un abisso
cade da cielo a cielo.

Friabili, fluenti, rocciosi,
infuocati e aerei,
distese di cielo, briciole di cielo,
folate e cumuli di cielo.
Il cielo è onnipresente
perfino nel buio sotto la pelle.

Mangio cielo, evacuo cielo.
Sono una trappola in trappola,
un abitante abitato,
un abbraccio abbracciato,
una domanda in risposta a una domanda.

La divisione in cielo e terra
non è il modo appropriato
di pensare a questa totalità.
Permette solo di sopravvivere
a un indirizzo più esatto,
più facile da trovare,
se dovessero cercarmi.
Miei segni particolari:
incanto e disperazione.

Wisława Szymborska

 
 
 

Un mio pensiero sulla bellezza...

Post n°4493 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da g1b9
 

 

 

 La bellezza è come il polline che attira le api, ma il miele buono viene solo dai pollini pregiati, non importa quanto bello  e profumato sia il fiore.




 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963