Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 23/04/2021

Educazione alla lettura..

Post n°4936 pubblicato il 23 Aprile 2021 da g1b9
 

 

Ci sono scritti a iosa, non so quante vite servirebbero per leggere tutto quanto c'è di scritto nel mondo. E ci sono scritti buoni e altri che sono quasi spazzatura e possiamo imbatterci in uno scritto qualunque , che ci invoglia a leggere . Altri sono come un amico, quella persona speciale in cui trovi, comprensione,perchè è come te,  sbaglia come te, ma sa reagire e  vivere al meglio; allora quel libro sarà il tuo compagno di vita, sarà sempre con te. La prima volta nella vita che leggi un romanzetto difficilmente non piace e quando ne parli con entusiasmo con qualche adulto capita di leggere nei suoi occhi stupore, ma non rimprovero. Tuttavia  continuerà a leggere con te bei libri e brutti libri finchè un giorno, tra gli altri magari ne troverai uno come Il dottor Zivago di Boris Pasternàk . Ben presto dimenticherai i romanzetti rosa, storie di bei dottori e infermiere fascinose,e ti perderai in quei due personaggi Zivago e Lara, nel loro mondo, nella loro vita, nel loro immenso e tormentato amore. Avrai iniziato a scegliere cosa leggere e come leggere. Di fronte a un libro siamo come un bocciolo di fiore immerso in acqua. Dapprima indifferenti, ma appena ci accorgiamo di sentire qualcosa di fronte a quella lettura incominciamo ad aprirci e così ritrovarci ,se siamo riusciti ad arrivare alla fine collo stesso piacere,un fiore sbocciato. Tuttavia anche tra la bella letteratura non tutto quello che leggiamo è un toccasana di benessere,alcuni scritti sono una serie di pagine che  ci accarezzano , altri sono ceffoni, ,non quei ceffoni che ci fanno bene, che ci aprono gli occhi e sono di stimolo a capirci meglio, ma come una brutta avventura, nella quale malauguratamente siamo incappati e che desideriamo solo domenticare. Altri sono come una caramella, che addolcisce il cervello, stimola i sensi, ma ,come un'avventura erotica , ci lasciamo alle spalle. Ma niente di quello che, attraverso la lettura,passa nella nostra mente , si perde nel cammino della vita, molto lascia segni profondi, altro il tocco di uno sfioramento, altro ancora un ricordo di un momento perduto.. e in fondo, in fondo ci ritroviamo un poco il frutto delle nostre letture.E se abbiamo appreso tanto, moltissimo è ancora là, negli scaffali, nei bauli che abbiamo portato in soffitta, dimenticato tra la polvere, senza mai toccarli, ma essi non sono sicuramente dispiaciuti, consci di quanto sia il loro valore e continueranno a custidire chiusi su se stessi affinchè nulla vada perduto, mentre aspettano.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vidokcg1b9ingfrancescopalermomonellaccio19amici.futuroieriantonellafablicsi35penicolo.mingazziniEMMALEANmalty5katiatamapaperino61tonina82010surfinia60
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità