Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 09/07/2019

Mantieni il bacio...

Post n°4290 pubblicato il 09 Luglio 2019 da g1b9
 

 

Massimo Recalcati è uno psicanalista tra i più noti in Italia . L’ultimo libro da lui pubblicato è Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore, libro da poco uscito con Feltrinelli. Si tratta di una riflessione sull’Amore inteso
come qualcosa che inizia  e scorre attraverso la vita di due persone ,indefinibile e fluido .L’autore si pone diverse domande a proposito: la fiamma può durare per sempre? È possibile il perdono? Cosa significa tradire? Come accade quando un amore finisce?

Il titolo di questo romanzo  prende spunto dal pilates, una disciplina sportiva , dove  ci si trova spesso in una posizione che  comporta il sollevamento delle gambe a squadra mantenendo la ginocchia incollate, ossia la posizione del  "mantieni il bacio ".
È proprio dal bacio che iniziano le riflessioni di Recalcati: cosa simboleggia il bacio?

Il bacio è forse l’immagine che, più di ogni altra, condensa la bellezza e la poesia dell’amore.

Infatti il bacio è il luogo dell’intimità più profonda, in cui si uniscono la parola e il corpo. Ma quale parola? Quella amorosa, la dichiarazione d’amore per eccellenza: il "ti amo", e questo ti amo è una penetrazione tale di umori da contaminare l'altra persona ,il massimo dell'intimità-  Infatti  non è un caso se non è previsto nella prostituzione e nemmeno nella pornografia. Elemento importante del bacio d’amore è la lingua.
Baciare alla francese, scrive Recalcati, significa ospitare l’altro: è questa la bellezza del bacio. Non fonde i due innamorati, ma li fa sprofondare l’Uno nell’Altro,anche quando i corpi rimangono Due.“ Perché bisogna mantenere il bacio? Perché se ci si bacia, c’è amore. Perdere il desiderio di baciarsi indica che si è perso il vero amore, inizia la crisi delle attenzioni, della tenerezza, inizia piano piano l'allontanarsi dei cuori. E tutto finisce per lasciare due persone indifferenti.

 

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963