Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 15/11/2019

Chi scrive non sa che qualcuno aspetta le sue parole...

Post n°4419 pubblicato il 15 Novembre 2019 da g1b9
 



Si dice che in ogni libreria vi sia soltanto un libro che possa rispondere alla domanda, che brucia come un fuoco nella mente. Ed è quello che, dopo averne sfogliato parecchi, spulciando qua e là tra le righe, ti offre  la tua immagine specchiata in un personaggi

 


 


 Chi ama i libri per loro stessi ed ha visitato  Venezia , certamente non si è perso qualche ora nella meravigliosa Libreria Acqua Alta.
Questa non è la classica libreria che siamo abituati a vedere. Presenta solamente libri usati, edizioni rare o fuori stampa e alcuni curiosi classici riscritti in dialetto veneziano.Vicino a  San Marco è un’immagine magica che rimane incastonata nella visione da sogno di questa meravigliosa città. Si trova a pochi passi da san Marco  in un vicoletto adiacente alla piazza-
La Libreria Acqua Alta non potrebbe trovarsi davvero in nessun altro luogo, perché ha in sé racchiusa tutta l’anima di Venezia. l’espressione acqua alta è infatti tipicamente veneziana (con il tempo è divenuta italiana) e indica i picchi di marea classici nel capoluogo Veneto. Come l’intera città, anche la libreria “annega” nel mare e, sempre ad immagine della città, per salvaguardarsi e salvaguardare i propri libri utilizza le barchette e le classiche gondole, anziché le mensole.
I sensi vengono rapiti da questa libreria che restituisce al visitatore un’esperienza e delle emozioni uniche ,che non si immagina di poter provare per una libreria. La vista è rapita dal dedalo fiabesco fatto di fogli e libri, l’olfatto è colpito da un odore a metà strada fra la quello della carta e della salsedine, un odore senza tempo. Ma la vera punta di diamante della libreria è l’uscita di sicurezza, un piccolo giardinetto dove è presente una scala costituita da libri (libri inutilizzabili e che sarebbero stati buttati se non usati in questo modo). Salendo sulla scala di libri si ha  la possibilità di osservare Venezia e il mondo intero da un altro punto di vista, ottima metafora del lavoro dei libri sull’animo umano.

Il personale, insieme al proprietario Luigi Frizzo, svolge con immenso entusiasmo questo lavoro, preparatissimo accompagna con la stessa gentilezza  sia il visitatore curioso, che il collezionista in cerca di esemplari unici o di grande interesse storico. La sua notorietà è pari a quella di un museo ed è conosciuta in tutto il mondo, anche grazie a documentari che l'hanno fatto  presentata come una delle più belle e forse la più curiosa del mondo.

 Oggi anche lei è stata molto danneggiata dall'alluvione degli ultimi giorni, e molti, pare oltre diecimila, secondo i notiziari sono i giovani accorsi a Venezia, volontari nel salvataggio di tutto quello che è possibile recuperare. Sentivo  stamattina di quanti, tra questi, sono impegnati al recupero dei libri sommersi, asciugandone le pagine prima che l'acqua alta, insieme al tempo,  si porti via un patrimonio di cultura irricuperabile.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejArianna1921vololowcassetta2paperino61tothere0bubriskaamore_nelcuore1maresogno67fedechiaraQuartoProvvisorioNave.Artisticam12ps12iligaspa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963