Creato da giornalewolf il 17/01/2007

GIORNALE WOLF

www.giornalewolf.it

 

 

« Messaggio #23Messaggio #27 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da giornalewolf
 

Musica per la Palestina: a Videodrome "It´s not a gun"

di Giovanna Annunziata

 

 

 

Ramzi Aburedwan immagine(nella foto) è un giovane palestinese che si è diplomato in viola presso il conservatorio francese di Angers e che, quattro anni più tardi, decide di sostenere la causa del suo paese dilaniato dall’odio e dalla guerra, fondando l’associazione Al KamandjÂti.  Al KamandjÂti significa «Il violinista» ed ha come finalità fondamentale quella di insegnare la musica ai bambini palestinesi che vivono nei territori occupati: per realizzare questo obiettivo Ramzi invita musicisti di tutto il mondo ad esibirsi in Palestina, recluta insegnanti, progetta laboratori, organizza una raccolta di strumenti musicali usati da donare ai bambini coinvolti nel progetto.

Insieme all’Università di Siena, all’Associazione Prima Materia e ad un gruppo di volenterosi liutai, Ramzi compie, negli anni dal 2002 ad oggi, una straordinaria opera di ricostruzione: della cultura palestinese mortificata dagli stereotipi mediatici, della fanciullezza dei bambini razziata dalla guerra, dell’armonia della musica spazzata via dal fragore delle esplosioni.

"It´s not a gun" racconta questa incredibile esperienza, o meglio, racconta soltanto una parte di essa, perché Ramzi, Al KamandjÂti e quanti credono in quest’iniziativa (che al momento si realizza nei territori occupati nel sud del Libano e in Cisgiordania) intendono arrivare fino alla striscia di Gaza, ad oggi tristemente nota al mondo soltanto come funesto teatro di morte e devastazione. 

"It´s not a gun" racconta la caparbia di un gruppo di musicisti che aspetta per quattro ore sotto il sole cocente di superare un posto di blocco alle soglie di Ramallah, racconta dello stupore dei bambini di fronte all’ostinazione di qualcuno che si adopera, insolitamente, per loro, racconta di musica piuttosto che di armi in un posto dove i bambini disegnano carri armati e kalashnicov e non conoscono il profilo di un violino.

Questa è la storia di una speranza che si fa ogni giorno azione grazie al sostegno di un piccolo gruppo di persone che credono che l’arte, la cultura, la musica possano ancora cambiare le cose,  possano farlo poco a poco ma forse proprio per questo in maniera radicale, significativa, concreta. Persone che pensano che restituire ai bambini la voglia di divertirsi, di appassionarsi a qualcosa possa aiutarli a crescere, possa in qualche modo allontanarli dai pericoli di una deriva integralista che li vorrebbe kamikaze a quindici anni.

"It´s not a gun", documentario girato dai due registi francesi Pierre-Nicolas Durand ed Hélèna Continier, è stato presentato a Napoli, all’interno della rassegna Videodrome presso il Modernissimo, da Marco Dinoi, docente di cinema dell’Università di Siena e tra i più convinti sostenitori del progetto.

Info: www.alkamandjati.com 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INCONTRIAMOCI AL KOESIS

MULTIMEDIA

immagine 
EMSF
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giornalewolfkayfakayfaleoncinatarantopaneghessalacky.procinocile54pezzidicuoreFanny_Wilmotmgf70Sky_EagleRaz_VeganoscardellestelleSalnikov65mandiaa
 

ULTIMI COMMENTI

Tavola calda
Inviato da: puzzle bubble
il 14/05/2012 alle 20:54
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 16:39
 
Uno splendido inizio settimana con un abbraccio Isa...
Inviato da: briciolabau
il 16/03/2009 alle 21:29
 
Un saluto con un abbraccio Isa...(clicca)
Inviato da: briciolabau
il 14/12/2008 alle 23:26
 
Buon fine settimana con simpatia un pensierino primaverile...
Inviato da: briciolabau
il 05/12/2008 alle 21:55
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963