Creato da giginosco il 10/02/2010
IL BLOG. E CHE AVEVI CAPITO?

BLOG DESCIAINISTATTIZZATO

Che lo visitiate autenticati o anonimi, una volta al mese o un mese alla volta, da Bolzano o da Lampedusa, in abito da sera o in mutande, nessuno lo saprà mai.
Non io, almeno.

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Tag

 

 

« CREPI L'ASTROLOGOSDOGANATEMI! »

POST FUORI SINCRONO

Post n°106 pubblicato il 26 Aprile 2011 da giginosco

Voglio vedere quando la smettono, di spostare Pasqua ogni anno.
Me lo dite come fa, uno distratto e fuori sincrono come me, a scrivere qualcosa nel blog, giusto un pensierino per gli amici che passano a fare gli auguri?
Senza contare che, con la data mobile, uno si disaffeziona (non parlo dell'aspetto religioso, nel quale mi dichiaro assolutamente incompetente), perché non riesce ad associare la festa ad una atmosfera caratteristica.
Vuoi mettere le feste invernali? Natale 25 dicembre e Capodanno 1 gennaio, punto e basta. Certo, a volte fa più freddo e a volte meno, ma i personaggi e i riti sono quelli: Babbo Natale, la tombola, il cenone, i botti di fine anno.
Alla Pasqua, invece, che atmosfera puoi associare? Negli anni in cui cade a fine aprile, come questo, vedi già le signorine in costume, sulla spiaggia. In altri anni, invece, si festeggia davanti al caminetto, o quasi. 

Nel 2002, la Pasqua cadeva a fine marzo. Io ero ad Ischia, ed ho assistito alla Via Crucis che viene rappresentata annualmente a Forio, la sera del venerdì santo.
Lo spettacolo, molto suggestivo, ripercorreva gli ultimi eventi della vita di Gesù.
Ultima cena, orto degli ulivi, Giuda, Caifa, Pilato. Fin qui, tutto normale.
Dopodiché, partito il corteo che ha percorso le vie del paese, è cominciato il dramma dell'attore protagonista. Hai voglia a leggere libri e vangeli, hai voglia a vedere film, magari cruenti come quello di Mel Gibson, non mi ero mai reso conto, fino ad allora, di cosa significasse davvero "passione di Cristo".
Prima di tutto, faceva un freddo che, secondo me, non hanno mai avuto nemmeno a Stoccolma. C'erano spettatori in attesa che, pur essendo abbigliati come Ambrogio Fogar al polo nord, cadevano per terra congelati, e venivano ammassati al ciglio della strada, per consentire il passaggio del corteo.
Il Nazareno, vestito con una tunica leggerissima, camminava portando la croce e, ogni volta che si fermava o cadeva, veniva percosso malvagiamente, con calci e pugni, da parte dei soldati. Come da copione, insomma.
Ora, io non so se il regista della rappresentazione avesse fatto fare a tutti un corso accelerato di metodo Stanislavskij, o se ci fossero vecchie ruggini tra gli abitanti del paese, fatto sta che, ve lo posso assicurare, il povero attore si è beccato una caterva di mazzate autentiche, lungo tutto il percorso.
Noi spettatori, messi sul marciapiede, sentivamo distintamente il rumore degli schiaffoni e dei calci al crucifigendo, e ci guardavamo attoniti, con negli occhi la domanda "ha sentito anche lei il rumore della costola che si incrinava?"
Alla fine del percorso, dopo gli incontri con la Madonna, Santa Veronica e il Cireneo, ed un altro paio di paliatoni che non vi dico, il corteo è arrivato su una montagnella, dove doveva avvenire la crocifissione. Era uno spazio aperto, spazzato da un vento che definire gelido non rende l'idea, sembrava una di quelle tormente che si vedono solo nei documentari sugli eschimesi.
Il povero attore protagonista, che era già allo stremo delle forze, al solo pensiero di essere issato in mutande sulla croce, con quel freddo, ha avuto un cedimento. Rianimato (a schiaffoni, ovviamente) ha dapprima provato a convincere il regista a sostituire la crocifissione con una più civile sedia elettrica. Poi, al rifiuto della sua proposta, ha tentato di fuggire verso la campagna, ma è stato fermato da una suora, che lo ha atterrato con uno sgambetto degno del miglior Gattuso.
Così lo hanno preso, ed issato sulla croce più alta, con a fianco altri due sfigati che, almeno fino a quel momento, erano stati al calduccio, ed avevano avuto il tempo di cospargersi di grasso di foca.
Non so dire quanto tempo sia stato appeso lì sopra, ma so che, quando lo hanno tirato giù, ormai prossimo all'assideramento, le sue prime parole sono state "Guaglio'..... l'anno ca vene, nun ce scassat'o cazz, facimme Grease!" *

* Traduzione: Ragazzi, che ne direste di mettere in scena un musical, il prossimo anno?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iocelhoprofumato/trackback.php?msg=10151848

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vengodabadoo
vengodabadoo il 26/04/11 alle 11:32 via WEB
Non è che poi l'hanno pure messo dentro ad un sepolcro chiudendo l'entrata con un masso convinti che dopo tre giorni sarebbe risorto, vero?
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 26/04/11 alle 12:37 via WEB
Proprio così. Solo che poi, tra le bevute di pasqua e pasquetta, se lo sono scordati lì fino all'ascensione.
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 28/04/11 alle 13:53 via WEB
bhuahauhauaa!!!!!!!!!! :DDDD
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:27 via WEB
C’è poco da ridere, gli erano pure rimasti i gioielli di famiglia incastrati tra il masso e l’entrata.
(Rispondi)
 
spiritellomatto
spiritellomatto il 26/04/11 alle 16:46 via WEB
Ho le lacrime per le risate che mi hai fatto fare...e l'affermazione finale del povero Cristo era più che legittima. Ciao.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 26/04/11 alle 18:00 via WEB
E figurati le lacrime che aveva lui!
(Rispondi)
 
bionda66
bionda66 il 26/04/11 alle 17:04 via WEB
Beh come dargli torto a sto masochista!? Io non ho mai capito chi decide le date, so che devono passare 40 giorni ma non ho mai capito da cosa, quindi approfitto di questo tuo post per chiedere "delucidazioni" in merito.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 26/04/11 alle 18:12 via WEB
Mah..... se non sbaglio, dovrebbe essere la prima domenica del secondo plenilunio dopo il Festival di Sanremo, a condizione che non ricada dopo la terza replica dell'undicesimo episodio di Montalbano. In tal caso, diventerebbe la prima domenica dopo il terzo plenilunio dall'andata di Milan-Sampdoria. Fermo restando che bisogna essere certi di aver correttamente calcolato l'epatta, che non va mai lasciata aperta.
(Rispondi)
 
 
 
bionda66
bionda66 il 26/04/11 alle 19:48 via WEB
Ecco, ora mi è tutto molto chiaro!
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 26/04/11 alle 23:35 via WEB
E' che ti sei rivolta alla persona giusta, bèibi!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
bionda66
bionda66 il 27/04/11 alle 13:29 via WEB
Sì, ho anche io questo sentore... ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:04 via WEB
Psssss..... bionda..... ehi, bionda..... hai letto qui sotto? La mia amica c.stor, che ha una capoccia grande così, dice che bisogna fare il pediluvio, altrimenti niente Pasqua….. sembra che Milan-Sampdoria non c’entri nulla. Che figuraccia, pensa che le avevo detto di avere addirittura la licenza media. Tutta colpa tua, non potevi guardare il calendario e basta?
(Rispondi)
 
 
 
 
bionda66
bionda66 il 27/04/11 alle 23:00 via WEB
Ahhh insomma gira e prilla la colpa è mia... Vabbè dai la prossima volta che faccio un pediluvio conto 40 giorni e poi ti avverto. Dalla vita che ci sei, mi puoi anche dare le dosi giuste per un giusto pediluvio? Non credo possa bastare un po' di acqua normale...
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 23:09 via WEB
Aspetta, prima mi informo bene. Che vuoi, qui bazzica gente che sa pure il codice fiscale di tutti i calciatori dell'Ascoli del 1957, non vorrei fare un'altra figura da peracottaro.
(Rispondi)
 
 
 
spiritellomatto
spiritellomatto il 27/04/11 alle 09:17 via WEB
Tu sei la follia allo stato puro...e se te lo dice uno §piritelloMatto! :-D
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:05 via WEB
Azz, tu hai la faccia di una che stava con Briatore, e io sarei quello folle?
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 26/04/11 alle 22:44 via WEB
Essendo il protagonista più o meno delle mie parti, ti assicuro che in seguito è stato rianimato con un cocktail chiamato "spaccamunn", composto da limoncello e latte di suocera e che, dopo aver ingerito tale intruglio, abbia davvero visto la madonna e recitato al contrario in dialetto austro-ungarico tutto "jesus christ superstar"..
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 26/04/11 alle 23:39 via WEB
Proprio così, ci hai preso in pieno. Confessa, eri uno dei perfidi centurioni mazzoliatori!
(Rispondi)
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 28/04/11 alle 13:54 via WEB
:DDDDD
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 28/04/11 alle 13:59 via WEB
(..ovviamente la mia risata fragorosa era per il commento di sanguemisto84)
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:28 via WEB
Ah, meno male. Ci sarei rimasto male, ho una reputazione da difendere, io!
(Rispondi)
 
honey.comb
honey.comb il 27/04/11 alle 09:55 via WEB
E risvegliando la sadica che è in me: avrei voluto esserci! Bel post grazie, sto rivalutando la Pasqua!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:07 via WEB
Se vuoi, ho giusto libero un posto da Giovanna d’Arco. Ce l’hai la crema a protezione totale? Grazie per i complimenti, e prego per il grazie.
(Rispondi)
 
c.stor
c.stor il 27/04/11 alle 10:54 via WEB
Porello!!! mi rallegrano sempre i tuoi post ... per ricompensa ti svelerò che: la Pasqua deve cadere la prima domenica seguente il primo plenilunio di primavera ... quindi per il prx anno sai come regolarti ;)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:13 via WEB
Ma dai, figurati se non lo sapevo! Stavo proprio dicendo con la biondona, qui sopra, che ho fatto un esame all’università, sul pediluvio..... ah, plenilunio?..... ehm..... no, mi sa che quest’altro esame qui non l’ho fatto.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
c.stor il 27/04/11 alle 21:22 via WEB
Per l'anno prossimo.. Un musical sul plenilunio o sul pediluvio (tipo ...cantando sotto la pioggia..)
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:28 via WEB
Tu come te la cavi, a ballare? Sai com'è, non vorrei che mi finissi sempre sui piedi, io sono il Fred Astaire della costa ionica!
(Rispondi)
 
Satine_78
Satine_78 il 27/04/11 alle 10:58 via WEB
Suppongo che, come musical, difficilmente avrebbe proposto Jesus Christ Superstar, altrimenti era da capo. Ma tu sei poi tornato l'anno dopo a vedere Grease?
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:14 via WEB
No, però so che l'attore ha trovato un ottimo lavoro: cuoco in un ristorante italiano..... in Giappone!
(Rispondi)
 
agata90
agata90 il 27/04/11 alle 11:22 via WEB
Avresti dovuto mettere un'avvertenza a questo post: Non leggere al lavoro. Ho riso come una cretina, e gli utenti mi guardano come se stessi impazzendo. Quel povero cristo mi ricorda un po' fantozzi... :)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:15 via WEB
Perché, al lavoro non si può più manco ridere? Minchia, ‘sto Brunetta ne tira fuori una al giorno!
(Rispondi)
 
desy579
desy579 il 27/04/11 alle 12:30 via WEB
ti spostano la pasqua ogni anno??? è vero, nn c'è + religione... :))
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:16 via WEB
Peccato, era l’unica materia in cui non ero mai rimandato!
(Rispondi)
 
formybz
formybz il 27/04/11 alle 17:40 via WEB
Complimenti! Io ho visto diverse processioni di queste zone (negli anni, non tutte insieme!) e tu hai reso perfettamente l'idea! :)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:18 via WEB
Vuoi dire che finisce sempre a mazzate? Azz, poi dice che c’è la crisi delle vocazioni!
(Rispondi)
 
Wasabi212
Wasabi212 il 27/04/11 alle 19:31 via WEB
Grande!! :-))) E' vero, 'sta storia della Pasqua alta e bassa crea problemi!! :-))) Ahahaha vista la viuuulenza a cui hai dovuto assistere, pure sonora... degna di un film con Bud Spencer, ora comprendo meglio perchè al suo compare Terence Hill "Lo chiamavano Trinità"! E poi, non contento è finito pure a fare Don Matteo. Questione di... Passione. Bacio le mani, Giggino!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 27/04/11 alle 21:19 via WEB
Comoda, bella signora, comoda. Sono io che le bacio a te, scherzi?..... pccccccciuuuuuuuuuuuù!
(Rispondi)
 
Calypso.P73
Calypso.P73 il 27/04/11 alle 23:54 via WEB
ahahahah non c'è la faccio ahahah lo condivido su feisbuck tra 100 amici tedeschi, 70 italiani, 40 arabi, 7 inglesi e vari ortodossi, un paio di musulmani e qualche ebreo :-)non sto scherzando ahaah cacchi tuoi! ahahah
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:29 via WEB
Ma ce l’avete la risoluzione dell’ONU, per invadermi?
(Rispondi)
 
Calypso.P73
Calypso.P73 il 27/04/11 alle 23:59 via WEB
Ho anche Stefan Wiltishire http://www.stephenwiltshire.co.uk/ grande artista inglese e Donald Vergen grande fotografo http://Donaldverger.com/...
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:30 via WEB
Grandi fotografate, niente?
(Rispondi)
 
wibbis
wibbis il 28/04/11 alle 01:22 via WEB
Io che piango sempre durante la Sacra rapperesentazione della Passione di Gesu'...... A legger sta cosa sto piangendo ma dalle risate.!!! Dio non me ne voglia...... Ma sto morendo,non mi trattengo..... Mi offro volontaria per fare una parte in GREASE il prossimo anno....
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:31 via WEB
Ma come, quello soffre e tu balli? Sei senza cuore..... o, forse, è semplicemente ben nascosto, capisci a mmmè!
(Rispondi)
 
artekyaraa
artekyaraa il 28/04/11 alle 10:33 via WEB
Si potesse festeggiare il compleanno e segnare la tappa quando si vuole!!! Io sarei ferma a 16 anni e non mi schioderei!!!!!!!!! :-))))))))) Bacissimi Gigino mio!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:32 via WEB
Che palle, però, fare sempre il terzo anno del liceo. Io manco pomiciavo, all’epoca!
(Rispondi)
 
aspasia1964
aspasia1964 il 28/04/11 alle 13:22 via WEB
Hai barato sulla traduzione finale ma... meriti un applauso a scena aperta e una standing ovation! (^__*)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:33 via WEB
Zitta, per carità! E’ che volevo darmi un tono, al di fuori del regno delle due sicilie, sto pensando di candidarmi con la lega.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 28/04/11 alle 13:52 via WEB
ah ah ah !!!!!! .. una caterva di mazzate autentiche, lungo tutto il percorso..l'anno ca vene..facimme Grease! ...mi farai morireeeeeeee ahhahha!!!! Gigi, io non so resistere a queste rappresentazioni!...io soffroooo troppoooooooo :D e tu sei riuscito a farmi pijà pure la broncopolmonite, solo leggendo! :D Tu pensa che a Roma è la stessa storia...anche lo stesso freddo...Solo che la "faccenda" è ancora più lenta...e dura molto de piùùùùùùùù... *__* (no comment)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:34 via WEB
E mo’ è colpa mia? La verità è che vai in giro per i blog con la minigonna inguinale e la scollatura ombelicale, grazie che ti becchi la broncopolmonite.
(Rispondi)
 
Odette292
Odette292 il 28/04/11 alle 14:19 via WEB
Qualunque sia la data, a Pasqua fa sempre un cacchio di freddo...Sarà che la Passione è sofferenza??? Ecchecavolo però.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:35 via WEB
No, ti assicuro che, quest’anno, la spiaggia pullulava di signorine in costume. Anzi, giurerei di aver visto anche te, che tangheggiavi sulla battigia.
(Rispondi)
 
 
 
Odette292
Odette292 il 29/04/11 alle 19:56 via WEB
Ero a Napoli io. Vestita di tutto punto.
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 23:18 via WEB
Uh, davvero? Non ci crederai, ma c'era una tua sosia, sulla spiaggia.
(Rispondi)
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 28/04/11 alle 18:55 via WEB
aiutooooo devo ancora commentare questo post!!!! mandami tre baci che trovo l'ispirazione
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 13:36 via WEB
Smack, smack e smack! Sai che ti dico? Beccati pure un quarto smack, crepi l’avarizia!
(Rispondi)
 
 
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 30/04/11 alle 20:27 via WEB
tutta questa manifestazione d'affetto mi manda in tilt
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 29/04/11 alle 21:23 via WEB
Posso prenotare il post di ferragosto? così ti porti avanti col lavoro...-))
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 23:21 via WEB
Un attimo che controllo sull'agenda..... sì, libero. Quanti siete?
(Rispondi)
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 01/05/11 alle 11:33 via WEB
Una: la me medesima che sono. Ma se viene bene lo faccio leggere anche alle mie amichette. Sei contento? :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 01/05/11 alle 12:25 via WEB
Se sono anche loro procaci, sono contentissimo, cara Lady.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 01/05/11 alle 12:49 via WEB
Anche i miei neuroni fanno la ola. Caro gigi.
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 01/05/11 alle 22:18 via WEB
E sempre con 'sti neuroni, tu! Lo vuoi capire che, quando entri qui dentro, devi lasciarli fuori la porta, e portare solo gli ormoni? Guardo che ti segnalo alla sicurezza, eh!
(Rispondi)
 
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 01/05/11 alle 23:03 via WEB
E' che quando cambio la borsa dimentico sempre di metterci qualcosa. Beati gli uomini, che 'sti problemi non li hanno.
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 02/05/11 alle 00:27 via WEB
Problemi di dimenticare gli ormoni, dici?
(Rispondi)
 
 
 
 
leraglaciale
leraglaciale il 02/05/11 alle 06:58 via WEB
Avvertitemi quando arriva ferragosto che io tengo a scordarmi anche quello :-))))
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 02/05/11 alle 08:51 via WEB
Ma se ti avverto, come fai a scordartelo? Tu hai le idee confuse, cara mia, sarà meglio uscire dall'acqua, avrai una infiltrazione a livello temporoparietale.
(Rispondi)
 
luckyluk007
luckyluk007 il 29/04/11 alle 21:43 via WEB
Fantozzi... Fantozzi... era il ragioniere vero? non potevava non essere lui!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 23:19 via WEB
Peggio, lucky, peggissimo!
(Rispondi)
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 29/04/11 alle 22:19 via WEB
A nome di tutti i diversamente napoletani ringrazio per la traduzione, opportunamente addomesticata :-D
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 23:22 via WEB
E' stata dura, però, sapessi come scalciava!
(Rispondi)
 
porcelline_si_nasce
porcelline_si_nasce il 29/04/11 alle 22:31 via WEB
Lascia stare che ad ogni Festivita' mi sale un groppo in gola pensando saro' la prossima vittima sacrificale!!!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 29/04/11 alle 23:24 via WEB
Ma fino ad ora l'hai sfangata, no? Mi sa che c'è San Daniele che ti protegge.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

QUALCOSA DA NON LEGGERE

-anna karenina (2)
-lars von hauer
-natale 1 2 3, pasqua e s.valentino

-donna moderna 1 2
-c'ho famiglia 1 2 3 4 5
-e anche parenti (2)
-
fessi famosi 1 2 3 4 5 6
-e meno famosi 1 2 3 4 5 6
-la fotogallery (3)
-vizi capitali 1 2 3 4

-fui giovane 1 2 3

-elezioni (2)

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963