Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

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Delle pubblicità per donne scritte da uomini ( parte II) 

Post n°15 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da jo_march1979
 

               

Sulle pubblicità di assorbenti si potrebbe scrivere un trattato: da quando ho memoria, ricordo spot di donne che si lanciano con il paracadute, fanno sport estremo e molte altre cose strane, pianificando accuratamente i loro impegni perché la giornata del bungee jumping coincida con il primo giorno delle mestruazioni.

Non mi soffermo sulla fenomenologia generale degli spot di assorbenti, se non altro perché è un argomento trattato spesso da Luciana Littizzetto, con risultati ineguagliabili.

immagine

Ormai non me la prendo neanche più, perché in fondo questi spot inverosimili mi fanno tenerezza. Solo chi non sa che cosa si provi ad avere un ciclo mestruale può immaginare che un pezzetto di ovatta compressa risolva tutte le grane connesse ai meccanismi biologici femminili, tipo fitte lancinanti, gonfiori, e impasticcamenti da antidoping.

Solo un pubblicitario  sprovveduto e senza figlie femmine può figurarsi uno scenario di donne convertite in atlete da un assorbente con le ali.

 

Però lo spot che gira in tv in questi giorni mi fa veramente andare fuori dalla grazia di Dio.

La scena è questa: una ragazza si muove con fare nervoso nella libreria dove lavora. Una voce fuori campo le legge nel pensiero: “Accidenti come sono nervosa, sarà perché mi devono arrivare...

Non esiste frase più orrida.

Che la sindrome premestruale esista o no, io MI RIFIUTO di credere che una donna sana di mente faccia questo tipo di considerazioni:  solo un uomo può pensare che un essere di sesso femminile con una vita normale leghi così automaticamente la sua tensione alle mestruazioni.

Mestruazioni che peraltro nello spot non vengono nemmeno nominate, preferendo usare una pudica terza persona plurale (come pure nella vaga espressione “in quei giorni”: quali giorni? quelli di riapertura della caccia? del condono fiscale?).

A questo punto mi viene da pensare che quelli che devono arrivare siano i suoceri: questo giustificherebbe di più il nervosismo della ragazza.

 

La connessione causa - effetto “sono nervosa- sarà perché...” è un terreno fragile e minato. Io avrei trovato più credibile una frase tipo: “Sono nervosa, sarà perché mi devono arrivare le bollette, la rata della macchina e il mutuo, tutti insieme?”.

Oppure, se proprio vogliamo restare nella sfera fisiologica: “Sono nervosa, sarà perché non mi sono ancora arrivate queste benedette mestruazioni e se sono incinta il libraio mi licenzia alla faccia delle leggi sulla tutela della maternità?”

 

Ma, soprattutto, i pubblicitari del XXI secolo non hanno ancora capito che il ciclo mestruale non è un’Apocalisse mensile.

Non è ancora loro chiaro che in genere le donne sono abituate alle mestruazioni, e continuano a fare esattamente la vita di tutti i giorni. Lavorano, cucinano, studiano: magari non si fanno 15 km di corsa e prendono un antidolorifico la mattina, ma niente di più.

 

Per questo lo spot più geniale sugli assorbenti, che andava in onda qualche anno fa, secondo me è stato ideato da una donna: trenta secondi in cui una ragazza dorme tranquilla e comoda.

Ovviamente questo spot ha avuto poco successo, perché i soliti pubblicitari uomini - che, beati loro, non passano “quelle notti” a rigirarsi nel letto - non hanno capito che dodici ore di sonno tranquillo e pulito  al primo giorno di ciclo sono  l’ambizione di tutte noi: altro che paracadute.

 

- continua -

Commenti al Post:
sparus_rm
sparus_rm il 20/02/07 alle 19:45 via WEB
Mi sono spetasciato dalle risate. Ma hai omesso un dettaglio importante. L'orrendo jazzetto-cajun schitarrato alla Django Rheinhardt in sottofondo. Quando le vengono, fa una bella scaletta a sottolineare il sollievo.
 
marea14
marea14 il 20/02/07 alle 22:11 via WEB
Molto divertente e simpatica la tua ironia :-)
 
valerio_987
valerio_987 il 20/02/07 alle 23:03 via WEB
Forte il tuo post, sto ancora ridendo. Ps:molto più che con la Litizzetto, proponiti al suo posto nella trasmissione di Fazio, sicuramente io ti vedrei
 
sweetbadangel
sweetbadangel il 21/02/07 alle 09:55 via WEB
grazie mille per avermi inserita nei tuoi blog amici. ciao a presto buona giornata un bacio
 
sampuk
sampuk il 21/02/07 alle 10:01 via WEB
buongiorno :D me lo ricordo quello spot!!!è vero anke ke l'hanno tolto dopo circa un mese...mentre questo della libreria va avanti già da troppo..e poi vogliamo sottolineare il fatto ke lei accetta un primo appuntamento proprio il primo giorno di mestruo?!!??!! io sinceramente durante le mestruazione sto male e sn così gonfia ke fra un po' nn voglio nemmeno vedere il mio ragazzo! beso vale
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/02/07 alle 09:37 via WEB
Buongiorno a tutti! scusate se mi faccio viva solo ora, ho lavorato per voi... Sono lieta e un po'sopresa di vedere che il mio post sulla pubblicità degli assorbenti sia stato apprezzato dai maschietti, mi ero fatta l'idea di essere letta soprattutto dalle donne. Che dire, continuate a darci il punto di vista dell'altra metà del cielo! Buona giornata a tutti e a presto
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 22/02/07 alle 13:09 via WEB
Eccomi qua! Ho latitato perchè con l'università sono sempre occupata fino a sera e quando torno sono talmente stanca che accendere il computer è un'impresa titanica per me, senza contare il fatto che martedì per sbaglio l'ho acceso e mi sono beccata un virus....quindi ci ho messo un giorno intero a curare il mio povero computer e finalmente sono in grado di scriverti due righe! Come stai? Assolutamente d'accordo, le pubblicità sulle mestruazioni sono tutte da ridere, perchè tanto arrabbiarsi non serve a molto! Ci sentiamo presto! ^__^ Un bacione*
 
beth68
beth68 il 22/02/07 alle 20:08 via WEB
jo.....un'altra mente sveglia con la quale lavorare alla stesura di un libro da premio "sbancarella". mi congratulo!! e ....w piccole donne.... ;) ele
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/07/07 alle 10:44 via WEB
siamo tornati direttamente agli anni 60, le donne da piccola posta femminile, cui si accennava alle " mie cose", qui però oggi quello spot, pensato dda qualche vecchio maschio, manca il target, perchè neppure più qualche parrucchiera rurale si immagina condizionata dal ciclo mestruale, come minimo è già andata a farsi prrescrivere la pillola per contrastarla.
 
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