Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Dei cinque libri della mia vitaDi multiculturalismo in ... »

Delle drag politicians

Post n°49 pubblicato il 24 Maggio 2007 da jo_march1979
 

Martedì scorso, alla Feltrinelli di Napoli, c’è stata la presentazione del primo libro di Vladimir Luxuria, deputata immaginetransgender del Parlamento italiano.

Ci sono andata, più che per il libro in sé, per la curiosità di vedere il pubblico – e la sua reazione - ad un evento tutto sommato insolito.

Appena arrivata nella saletta strapiena ho visto che gli spettatori erano piuttosto variegati: nelle prime file attivisti delle associazioni gay di Napoli e un drappello di meravigliose, colorate signore sui quaranta. Assiepati lungo le pareti gruppi di ragazze e ragazzi, per lo più studenti universitari. Nelle file centrali, con un po’ di sorpresa, ho visto molte persone di mezza età, spesso in coppia, con un’aria un po’ spaesata, un po’ snob. Immagino si sentissero più o meno come mr. Livingstone tra i pigmei.

Sento un gruppetto dietro di me che si chiede:

“Ma come la dobbiamo chiamare? lui, lei...”

Un geniaccio ha l’idea: “Chiamamola ONOREVOLE”.

Mentre rifletto su come in Italia un titolo superi anche le barriere di genere, arriva Vladimir Luxuria, accompagnata da un’ovazione da stadio. La presentazione comincia.

Le prime parole del moderatore sono: “ E’ un grande piacere  presentare questo libro e il suo autore...ehm, autrice”. Risatine, gomitate. Lui vorrebbe sprofondare. Cominciamo bene.

In realtà l’incontro verte poco sul libro, e molto su Vladimir Luxuria, che si rivela un personaggio decisamente interessante. Confesso che nei suoi passaggi televisivi per la campagna elettorale dello scorso anno mi era sembrata una persona colta e ironica, ma avevo qualche dubbio sulla sua effettiva capacità politica.

Sentendola parlare ieri invece mi sono resa conto che Vladimir Luxuria è un’ottima politica, che riesce ad infilare in un discorso faceto una rivendicazione, un appello elettorale con una soavità tale che ti ritrovi a votarla senza nemmeno sapere come. Credo che la Vladimir- donna di spettacolo abbia insegnato alla Vladimir-politica che la gente ai comizi SI ANNOIA e quindi bisogna saperla interessare. Devono essere nate da questa consapevolezza frasi tipo: Quando andai a Londra, mi vestivo in immagineun modo... brillavo di luce propria, ero catarifrangente come i capelli arancioni di Michela Brambilla (la presidente dei Giovani Industriali).

  Qui e lì scappa anche l’imitazione della sua portinaia di Foggia, di Prodi, di Stefania Marchi (infelice ospite di una serata drag in un centro sociale), e pittoreschi racconti di gioventù,  che scandiscono serissime dichiarazioni politiche sui Dico, sulla discriminazione, sulle adozioni di single e gay e reminescenze del programma elettorale dell’Unione.

Peccato che buona parte del pubblico pubblico sia isterico: basta pronunciare la parola “sesso” (che si ripete, in contesti per lo più neutri) a scatenare una ola di risate e ammiccamenti tra gli ultra quarantenni. Luxuria, da vera signora, ignora questi tristi siparietti e continua a fare drag-politics. Purtroppo però, al temuto momento del dibattito, non può ignorare chi le rivolge le domande. Immagino che chi ritenesse che il suo essere transgender non ne faceva un fenomeno da baraccone non ha avvertito necessità di porle domande. Chi invece aveva capito poco si è prodotto in un question time imbarazzante.

La medaglia d’argento va a una signora che con fare aggressivo dice:

Lei forse è troppo giovane per ricordare (e qui Luxuria quasi la bacia per la contentezza) che negli anni ’70 le femministe come Lush Iragarè (Luce Iragaray, teorica femminista americana) difendevano le minoranze mooolto prima dei gay (il pubblico sano di mente mormora: e quindi?). In più io non capisco perché siete tanto fissati con l’adozione, perché io penso che la famiglia – questo verso l’ho scritto io, eh! chiosa con finta modestia- è ariosa come una camera a gas. Quindi, che volete fare voi (voi chi?) con i bambini, una cosa tipo i kibbutz o le comuni?

Braccia del pubblico sano di mente in caduta libera.

Con molto stile,  Vladimir-politica fa notare alla signora che una coppia di due persone dello stesso sesso resta comunque una coppia e non diventa un condominio di depravati.

La medaglia d’oro va ad un signore sulla sessantina, grezzissimo, visibilmente emozionato, che, con grande spreco di lettere sbagliate, chiede ansimando:

Io vi vorrei fare una domanta personale. Ora che vi siete operata e siete divendata una NEA DONNA (Luxuria poco prima ha detto di aver fatto una mastoplastica per diventare“assennata”)...volevo sapere...ma voi provate l’orgashmo?

Gelo.

Vladimir-donna di spettacolo, dopo un attimo di muto stupore, improvvisa un teatrino in cui pudicamente confida al signore che lei è donna solo dalla testa al seno. Fortuna che intervengono le signore in prima fila, rivelatesi tutte transessuali operate, che risolvono i dubbi del signore emozionato (chissà quante notti solitarie trascorse pensando a questo dilemma).

Insomma, a parte qualche curiosità morbosa, l’impressione finale di Vladimir Luxuria- donna di spettacolo-politica è di una persona armoniosa, colta e ironica che ha fatto di leggerezza e tolleranza il suo stile di vita. D’altro canto, come ha detto lei stessa, siamo tutti un po’ trans: chi transita da un corpo all’altro, chi da un partito all’altro. In fin dei conti tra me e Mastella non c’è differenza.

immagine

Commenti al Post:
happyhippo81
happyhippo81 il 24/05/07 alle 22:53 via WEB
beh noi lasciamo il segno dappertutto,in senso positivo e negativo!!!bello quello che ha detto il signore grezzo,immagino emozionato forse proprio perchè non sapeva nemmeno cosa stesse dicendo!!!!!!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 24/05/07 alle 23:56 via WEB
Detto tra noi, se io dovessi scegliere di passare una serata in compagnia di Vladimir o di Mastella, non avrei il minimo dubbio. :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/05/07 alle 19:24 via WEB
... ;)
 
lammvarg
lammvarg il 24/05/07 alle 23:59 via WEB
Premetto che anch'io non ho una cattiva impressione sulla capacità politica di Luxuria. Però che ti effetto ti avrebbero fatto le stesse considerazioni di merito fatte da un altro politico? Forse le avresti trovate scontate e ben poco appassionanti. Mentre da Luxuria quei concetti, proprio perchè inframezzati a discorsi tipici di un personaggio trasgressivo, risultano interessanti. Sarà per questo che anche Mastella fa l'esibizionista, in modo diverso da Luxuria ma forse più pericoloso, la politica sembra un caravanserraglio e tanti saluti al merito delle questioni, tanto a nessuno gliene frega più niente?
 
manu_80.m
manu_80.m il 25/05/07 alle 00:02 via WEB
Mi è piaciuto il tuo resoconto mi sembrava di essere lì... comunque a parte il discorso politico ho anch'io un'istintiva simpatia per Luxuria, è colta, ironica e educata (molto più di CERTi onorevoli). 'notte
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/05/07 alle 19:23 via WEB
Molto più di PARECCHI onorevoli, direi...Buon weekend cara
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 25/05/07 alle 08:17 via WEB
Credo avrei voluto esserci anche io, perchè al di là delle idee politiche c'è chi dice che Vladimir Luxuria ha veramente delle cose da dire, e siccome non amo prendere le cose per vere senza provarle forse avrei potuto trarre qualche conclusione. In ogni caso immagino il gelo seguente agli interventi fuori luogo....la gente è matta, l'ho sempre detto io! :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/05/07 alle 19:35 via WEB
Se capita dalle tue parti a presentare il suo libro ti consiglio di andare ad ascoltarla, ne vale la pena. Un bacio Jo
 
scarlett84
scarlett84 il 25/05/07 alle 18:15 via WEB
Mi è piaciuta molto nella puntata di Annozero sul Family Day...in questo panaroma politico desolante Luxuria rifulge come una stella x assennatezza e dialettica...bacioni
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/05/07 alle 18:45 via WEB
Concordo col tuo giudizio positivo, l'intelligenza e l'ironia non hanno sesso!...L'idiozia e l'imbolsimento intellettivo hanno invece un nome ed un cognome e, per quanto tu l'abbia abilmente truccato, lo riconosco, è lui!!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/05/07 alle 19:32 via WEB
Il ritratto Warhol-style dell'Innominabile non è opera mia, l'ho scaricata in rete, comunque offro una cena al geniaccio che l'ha fatta. Ciao e grazie di essere passata da queste parti
 
almasolaro
almasolaro il 26/05/07 alle 16:42 via WEB
iiiiiiiiiiiihh che schifo mastella!!!! però, forte il ritratto. a me luxuria non piace, però trovo lo stesso molto triste l'atteggiamento del pubblico... anche perchè poi lo si incontra per strada, al bar... mica solo in situazioni come l'incontro di cui parli. i mostri senza cervello sono ovunque.
 
lammvarg
lammvarg il 27/05/07 alle 09:30 via WEB
Cara Jo, adesso però dopo il post su Luxuria con la warholization di Mastella, ci piacerebbe leggerti sull'altro personaggio citato solo di striscio, la new entry del firmamento berlusconiamo, la Michela Brambilla...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/05/07 alle 21:02 via WEB
Mi sto documentando, perchè il personaggio merita... un po' di pazienza e vedrete!
 
bluewillow
bluewillow il 27/05/07 alle 17:29 via WEB
Ciao Jo, ma che paragone terribile ha fatto Luxuria, queste foto di Mastella quasi mi fanno svenire dalla paura :)))! Ciao buona domenica :)!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/05/07 alle 21:04 via WEB
Pensa alla povera signora Lonardo-.mastella, che per diventare governatore della Regione Campania si deve vedere Mastella in casa tutti i giorni...Ciao
 
   
lammvarg
lammvarg il 27/05/07 alle 21:32 via WEB
La fulgida carriera politica della (non povera) signora Mastella sarebbe un bel caso di studio in relazione al tema quote rosa e pari opportunità di genere. Anche (per par condicio) è pur vero che anche la fulgida carriera del marito costituisce per certi versi un sintomo non proprio di salute per il sistema politico italiano...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963