Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Delle valenze del caramelloDelle alternative al mal... »

Della primogenitura

Post n°115 pubblicato il 11 Febbraio 2008 da jo_march1979
 

A mio parere l’umanità, dopo la divisione maschi-femmine, si compone di quattro grandi gruppi: primi figli, figli di mezzo, figli ultimi e figli unici. Non c’è scampo. Ognuno aderisce a uno dei gruppi e passa la vita a lamentarsene: i primogeniti si sentono responsabilizzati troppo presto, gli ultimi nati si lamentano di non essere presi sul serio, quelli di mezzo si sentono trascurati, i figli unici troppo al centro dell’attenzione.

Da appartenente al club dei primogeniti, denuncio la nostra eterna condizione di cavie: da quando nasciamo, siamo gli oggetti della sperimentazione di genitori inesperti. La temperatura del bagnetto, i rimedi naturali per la diarrea, la sorpresa  del primo dente caduto, il nervosismo del primo giorno di scuola, la tragedia di un brutto voto, il dramma del morbillo, la zozzeria del primo fidanzatino… sono tutti eventi epocali per una giovane mamma poco esperta del mondo, da vivere con apprensione sulla pelle del figlioletto. Al secondo figlio ci si rende conto che i bambini sopravvivono anche senza sette maglie di lana; al terzo si entra nell’ordine di idee per cui un brutto voto è meno grave di una gamba rotta.

In generale, gli ultimi figli vivono molto più liberi e tranquilli: le battaglie le hanno fatte già i fratelli maggiori. A quindici anni ho fatto grandi scene con i miei, che volevano rientrassi a casa in tempo per mettermi a letto con le galline. A quindici anni, mia sorella tornava all’una di notte e le sembrava perfettamente normale.

Il momento in cui si lascia la felice condizione di figli unici per diventare primogeniti, scalzati dal trono da qualcuno più giovane, è sempre traumatico. Nel mio caso, la fine dell’età dell’oro è stata annunciata da catastrofi naturali. La nascita della mia prima sorella è stata allietata da una tormenta di neve – scoppiata mentre i miei correvano in ospedale, dieci giorni prima del termine previsto ­­–; quando è nata la seconda - alle sette del mattino - sono stata svegliata da un tuono che ha fatto tremare la casa.

In un certo senso però il diventare primogenito ti apre gli occhi: capisci presto che la vita è piena di fregature. Ricordo ancora perfettamente  quando è nata la mia prima sorella. Io avevo cinque anni, ed ero stata preparata per mesi al lieto evento dai miei genitori, preoccupati che sviluppassi istinti omicidi verso l’intruso. Per circa sette mesi sono stata coinvolta nei preparativi, abbacinata da racconti meravigliosi su come sarebbe stato bello avere un fratellino con cui fare giochi selvaggi, ripresa ogni volta che facevo i capricci “perché devi dare l’esempio al fratellino”.

Dopo il parto di mia madre, ho trascorso un paio di settimane da una zia, dove mi ha chiamato mio padre per annunciarmi il lieto evento. Ricordo quella telefonata come se fosse ieri. Afferro la cornetta e mio padre mi dice con voce di festa: “Ti è arrivata una sorellina!”.

Ah”. Davanti ai miei occhi si sgretola l’immagine di un fratellino biondo che spinge una carriola su cui sono regalmente seduta. Mi riprendo in fretta dalla delusione: in fondo basterà che lo faccia la sorellina. Basterà mettersi d’accordo.

 Dopo un istante di silenzio, chiedo a mio padre:

Passamela”.

E a cinque anni, tra le risate fragorose di tutti, ho capito che  è raro che la vita ti dia quello che ti aspetti.

Commenti al Post:
LupettaRandagia
LupettaRandagia il 11/02/08 alle 00:12 via WEB
Come ti capisco! Sono la primogenita pure io, ho un fratello... tutto verissimo! E l'immagine della carriola? Nella realtà i ruoli si invertono: tu spingi e lui è il principino... XD
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 11:03 via WEB
E capire chi spingerà davvero la carriola è un'altra dura lezione della vita ;)
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 11/02/08 alle 09:54 via WEB
Un caro saluto ed un buon inzio di settimana !!! Ciao ^__^! TT
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 11:03 via WEB
Ciao e buona settimana anche a te :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/02/08 alle 10:38 via WEB
grazie del tuo racconto. io sono un figlio di mezzo, e certe cose non ho potuto viverle... comunque noi di mezzo siamo i più sfortunati, è inutile che cerchi di impietosirci :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 11:04 via WEB
Anche mia sorella la pensa così...;)
 
guradonecs
guradonecs il 11/02/08 alle 12:17 via WEB
da primogenito, concordo perfettamente... solo che al contrario di te a me sono nati due fratellini, e i giochi selvaggi li abbiamo potuti sempre fare!! Ma adesso, nonostante tutto, non perdono occasione per riprendermi!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 12:41 via WEB
NOn me ne parlare, le mie sorelle minori sono tremende e non rispettano la mia anzianità (ovvero: non mi obbediscono come dovrebbero!)
 
grandeboh83
grandeboh83 il 11/02/08 alle 12:20 via WEB
da figlio unico ti dico che ci hai preso! purtroppo :-(
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 12:41 via WEB
Ognuno vuole quello che non ha ;) (mi avanza una sorella, in caso ne volessi una...)
 
indianina67
indianina67 il 11/02/08 alle 12:25 via WEB
Assolutamente d'accordo con te per i diritti/doveri della primogenitura, soprattutto in relazione alle fregature. Venivo però puntualmente incolpata degli "incidenti" di percorso in cui incorreva la piccola di casa, ad es. se cadeva dalle scale, dalla sedia, la colpa era automaticamente mia perché "gelosa". Ma giuro e rigiuro che mai fu così! ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 12:42 via WEB
Da primogenita a primogenita: certo che so che mai fu così! ;)
 
   
beth68
beth68 il 11/02/08 alle 12:47 via WEB
ehi primogenite, vorrete mica lasciarmi fuori! e dire che in alcune civiltà la primogenitura era quasi sacra...io invece sono la figlia di serie B, quella alla quale si può fare di tutto...tanto ha le spalle forti e la sensibilità di un caimano! (e ovviamente non è vero...!) :* baci a entrambe!!! :*
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 13:10 via WEB
E' il destino di tutti noi primogeniti, che ci possiamo fare...:( un bacio cara!
 
rainbow_cv
rainbow_cv il 11/02/08 alle 12:52 via WEB
curioso...anche io ricordo esattamente la telefonata (a 5 anni) in cui i miei mi annunciavano che avrei avuto un maschietto come fratellino e come, in quel giorno, tutti i miei progetti di come tirare su una mia perfetta dama di compagnia si distrussero! ora però, nonostante i vari lati negativi di essere la primogenita (soprattutto se te sei un diavolo e il fratellino l'adolescente più angelico degli ultimi 20 anni, devo ammettere che ringrazio il cielo e miei genitori di avrmi dato questo pezzo di cuore per cui darei la vita! =)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 13:11 via WEB
Ma sei un angelo! io voglio un gran bene alle mie sorelle ma non lo ammetterei mai (e in loro presenza neanche sotto tortura) ...
 
i_ronica
i_ronica il 11/02/08 alle 13:03 via WEB
anch'io primogenita, e anche a me mio fratello arrivò quando avevo 5 anni (difficile da mandar giù già a quell'età!); è vero, è raro che la vita ti dia quello che ti aspetti ma io sono "stranamente fatalista" e ho in mente (forse un pò per consolazione), che tutto ciò che arriva, arriva per un motivo preciso, e grazie ad un disegno preciso...(riconsoliamoci...eeehhh quanto avrei voluto io essere la secondogenita!) :) I-
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/02/08 alle 13:12 via WEB
Sono d'accordo sul fatto che tutto ciò che arriva è per un motivo preciso: nel cao dei fratelli minori è scalzarti dal trono. ;)
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 11/02/08 alle 14:57 via WEB
ahi ahi brutta categoria quella delle primogenite, in cui purtroppo rientro anche io e a pieno titolo ho "subito" tutte le angherie del caso... buon inizio settimana ;) p.s. sai che se ne parlava proprio a cena sabato sera?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:02 via WEB
Per quello che ho capito tua sorella minore è un bel tipino...tutta la mia solidarietà!;)
 
   
soleluna.rp
soleluna.rp il 13/02/08 alle 02:16 via WEB
sì...poi aggiungine un'altra, dici che devo invocare il miracolo???
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/02/08 alle 15:31 via WEB
Ebbene sì, anch'io faccio parte della bistrattata categoria dei "primogeniti", ma la cosa grave, nel mio caso, è che dopo di me ci sono ben sei tra fratelli e sorelle. Sì, la mia vita è stata un incubo, sempre a dover lottare per i miei diritti, sempre a dire bugie per poter andare in vacanza da sola. Ti viene una rabbia quando vedi che "loro", i fratelli minori, raccolgono i frutti del tuo lavoro, senza dirti nemmeno grazie :-))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:06 via WEB
Non me ne parlare, ancora ho i travasi di bile all'idea...:(
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 11/02/08 alle 15:37 via WEB
ecco, io sono la seconda, ho una sorella di soli 14 mesi più grande di me e ha seeeempre fatto la più 'grande' quando non ce n'era bisogno facendomi sentire la più 'piccola' é___è
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:08 via WEB
Ma tu SEI la "piccola"! ;) - La mia seconda sorella sta quasi per laurearsi e alla sola idea mi sento mancare: per me resterà sempre piccola, anche quando avrà le rughe e la dentiera. Rassegnati cara...-
 
   
gaiadgl0
gaiadgl0 il 12/02/08 alle 08:49 via WEB
uff...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 17:56 via WEB
ciao. molto carino questo blog. Darksideblues
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:08 via WEB
Grazie :)
 
verkat
verkat il 11/02/08 alle 18:05 via WEB
Ciao, sono una primogenita anche io :-) Col primo fratellino (5 anni in meno di me) mi sono vendicata, appena ho potuto, schiavizzandolo: portami questo, fai quello, muoviti ecc. :-) che bei tempi! Con la sorellina invece, forse perchè abbiamo 16 anni di differenza, mi sono completamente rincoglionita e le permetto qualsiasi cosa. Inoltre faccio per lei di tutto, faccio il suo letto, le compro i vestiti, la porto al cinema con le amiche.. Pensa che se ho la luna storta e la sgrido su qualche cosa (a ragione) dopo mi sento in colpa.... vabbè! La vizio più io di quanto non facciano i nostri genitori. Ma lei stravede per nostro fratello... ironia della sorte!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:08 via WEB
E se provassi, facendoti forza, a trattarla un po' male? magari risaliresti nelle sue quotazioni...;)
 
   
verkat
verkat il 13/02/08 alle 17:41 via WEB
Probabilmente si, ma non sono abbastanza forte :-P
 
scarlett84
scarlett84 il 11/02/08 alle 18:33 via WEB
Anch'io faccio parte del gruppo sfigato dei primogeniti...ho vissuto fino ai 7 anni sognando un fratellino o una sorellina, poi mi sn rassegnata, a 12 anni ormai vivevo felice e contenta del mio stato di figlia unica...poi la catastrofe: i miei decidono che nn è giusto lasciarmi sola in mezzo ai guai della vita e mi "regalano" un fratellino...che inestimabile fortuna!!!vabbè, che bisogna fare, mica potevo portare a cambiarlo?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:10 via WEB
Ma sai che i miei genitori hanno adottato la tecnica del "negozio di sorelline" quando doveva nascere la mia seconda sorella, per spiegarlo alla prima? e lei, che era piccolina all'epoca, aveva comunque perfettamente chiaro il concetto di "soddisfatti o rimborsati"...come vedi l'idea di cambiare i fratelli non è un sentimento inconueto ;)
 
TomFollett
TomFollett il 11/02/08 alle 20:40 via WEB
Perchè poi una carriola? Più che sindrome da incompresa, mi sembra quella del risciò! in effetti queste categorie sono proprio così come le descrivi: non si arriva mai al momento giusto... almeno così sembra. Poi però alla fine ognuno trova la sua dimensione, magari anche il modo di trarre vantaggi dalla sua posizione "in classifica"! Tuttavia mi viene da pensare che la tua gustosissima conclusione sia riconducibile ad una legge di Murphy che diceva più o meno: se credi di aver trovato una soluzione al problema, il problema non è quello...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:11 via WEB
Non saprei perchè mi immaginavo regalmente assisa in carriola, forse era un gioco che facevo con i miei cugini...Murphy era un genio, ha spiegato più cose lui che tutti i premi nobel messi insieme ;)
 
dimaio3d
dimaio3d il 11/02/08 alle 21:40 via WEB
Ma siete tutti primogeniti? Io sono l'ultimo della famiglia! Ma proprio di tutta.. compresi cugini e parenti tutti. Ma non ho ben chiara una cosa: è vero che all'inizio io ero il cocco di mamma, ma arrivato a 6 o 7 anni le prendevo dalla mattina a sera da mio fratello che così dichiarava la sua superiorità e difendeva il proprio territorio... Abbuscavo solo io dai fratelli???
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:05 via WEB
Non sono esperta di fratelli, in famiglia siamo tutte femmine, e tra bambine non ci si picchiava molto, più che altro dispetti. In linee generali comunque mi sento di dire che se tuo fratello maggiore te le dava, doveva avere i suoi buoni motivi, in quanto appunto fratello maggiore ;)
 
   
dimaio3d
dimaio3d il 12/02/08 alle 13:04 via WEB
Io invece penso che applicasse la regola "Leoni in casa, coglioni fuori casa". Perchè a me mi menava per qualsiasi cosa, ma poi appena usciva di casa era lui a prenderle!
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 11/02/08 alle 23:14 via WEB
Oddio fantastica! Quando sono impegnata arrivo sul tuo blog e mi scompiscio a leggere tutto l'arretrato! Ad ogni modo anche io sono la prima e mio fratello non è solo il secondo ma anche l'unico maschio in tutta una sfilza di femmine in una famiglia maschilista...maròòòòòòòò! Altro che trauma!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 00:13 via WEB
Povera...vedrai che per la legge del contrappasso tuo fratello si innamorerà di una donna tremenda che lo comanderà a bacchetta, vendicando tutte le ingiustizie e i traumi che hai patito! PS. Mi hai fatto un complimento bellissimo, grazie! :*
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/02/08 alle 13:55 via WEB
Da primogenita confermo in toto tutto ciò che, come al solito argutamente, scrivi. Quando mi arrivò il fratellino avevo un anno.....la mia prima esclamazione alla sua vista fu "ma cos'è?".....non si sono fatti molti passi avanti da allora, sono ancora qui che me lo chiedo! ^_^ bacioni mitica, ma come fai ad essere sempre così esplosiva?????
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/02/08 alle 17:02 via WEB
Non sono io, è la realtà ad essere esplosiva ;). Grazie dei complimenti cara, e forza e coraggio per il fratellino che non si sa a che serva!
 
Victoriah
Victoriah il 12/02/08 alle 21:32 via WEB
Io sono l'ultima di cinque figli....da una parte anche io ho usufruito degli orari allungati e del fatto che non c'era più il fascino della novità e mi mollavano un pò....dall'altra io sono e rimarrò sempre la piccola e quindi i miei fratelli e mia sorella saranno sempre l'esempio da imitare mentre io sono sempre quella che deve imparare da loro!!! :) un bacio!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 13/02/08 alle 11:07 via WEB
E' vero, uno degli svantaggi dell'essere gli ultimi è che si è perso il fascino della novità. Il mio primo giorno di scuola è stato un evento eccezionale,mentre quello di mia sorella più piccola, che per mia madre era ormai il terzo "primo giorno di scuola" è passato via quasi inosservato, con gran rabbia dell'interessata, che ancora protesta quando ci ripensa...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 22:18 via WEB
Grandiosa analisi del genere umano!!!Appartengo anche io alla tua stessa categoria e sebbene sia tutto verissimo penso che molto dipenda dal carattere di ciascuno di noi, da come siamo...Mio fratello è un secondo genito molto "avanti" che, in barba alle leggi della vita, invece di seguire a ruota ha scavalcato alla grande me che, inevitabilmente, sono sempre stato in testa....Un caro saluto. Zenit_76
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 13/02/08 alle 11:08 via WEB
I fratelli minori nascono competitivi, che ci vuoi fare... ;)
 
VivoComeUnaGatta
VivoComeUnaGatta il 12/02/08 alle 22:33 via WEB
Io invece faccio parte dei figli unici, ma il destino mi ha dato in sorte un cugino (più giovane di me die due anni) che è nato e crescito di fianco a casa mia... quindi è un po' come se fosse mio fratello...però ad avere un cugino-fratello c'è di buono che si gioca tutto il giorno insieme ma poi alla fine ognuno torna a dormire a casa propria e non si deve dividere la cameretta con nessuno...uhm..a pensarci bene questo potrebbe anche essere il segreto per far funzionare a meraviglia molti rapporti di coppia =^_^=
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 13/02/08 alle 11:09 via WEB
Che invidia, un fratello part-time... ;)
 
lavenere75
lavenere75 il 13/02/08 alle 08:42 via WEB
Io invece avendo avuto due fratelli più grandi che hanno fatto dannare i miei..gliene hanno fatte di cotte e di crude ai miei.. temendo che li emulassi mi hanno tenuto con il guinzaglio corto..orari rigidi..poche uscite quindi non ho potuto godere delle facilitazioni da ultima arrivata..!!Un abbraccio. Kat
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 13/02/08 alle 11:10 via WEB
Povera...spero ti sia vendicata sui fratelli scavezzacollo il più spesso possibile ;)
 
iuzzella
iuzzella il 13/02/08 alle 10:08 via WEB
io invece sono l'ultima di quattro figli e ammetto che qualche privilegio c'è, per esempio ho avuto meno botte...ma credo che essere ultimi di mezzo o primogeniti abbia vantaggi e svantaggi. Prendete mio fratello, non solo primogenito ma anche primo nipote!!! ha più foto lui nel suo primo anno di vita che io fino alla comunione e poi le mie zie, all'epoca non ancora sposate, se lo portavano ovunque, passeggiate pic nic gite in montagna e in barca, quando sono nata io, quarta figlia e sesta nipote la barca non c'era più le zie s'erano sposate e trasferite, bella fragatura!Ma almeno ho avuto la strada spianata...macchè! Il primogenito è un maschietto, a lui tutto concesso anche andare a roma al concerto dei genesis a 14 anni (a 19 ho dovuto fare il diavolo a quattro x andare a quello dei pink floyd), io alla stessa età ho preso le botte perchè mi sono ritirata a mezza notte da una festa a casa di una amica accompagnata dal suo papà!! Speravo in mia sorella, ma s'è fidanzata a 18 anni con quello che oggi è l'attuale marito, di conseguenza vita tranquilla uscite tranquille...mai un filone a scuola...io da single ho dovuto quindi faticare il doppio...ciao, Sofia P.S. sabato, nulla di che, ci sono degli amici che suonano al canto libre, ci facciamo due tammurriate, se ti va raggiungici!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 13/02/08 alle 11:13 via WEB
A quanto pare la situazione degli ultimi figli (anzi figlie) non è poi così rosea...mi dispiace che tu abbia dovuto faticare tanto, però d'altro canto un po' mi consola, non siamo solo noi primogeniti a soffrire... ;) PS. Dov'è il Canto Libre?
 
   
iuzzella
iuzzella il 13/02/08 alle 19:48 via WEB
via san Giovanni Maggiore Pignatelli al centro storico, vicino piazza san Domenico www.cantolibre.it se vieni ci facciamo una ballata ;-) e vota vo'! ciao sofia
 
onlinemara07
onlinemara07 il 13/02/08 alle 12:29 via WEB
Proprio un bel post. Una primogenita. Mara
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 13/02/08 alle 13:16 via WEB
Eccomi! Ultima di tre figlie! Mia mamma con me e' stata molto piu' tollerante e di manica larga rispetto alle altre due, questo e' certo. Pero', nella vita di un ultimo nato, devi mettere in conto i soprusi dei fratelli maggiori!! A me le sorelle hanno fatto tante coccole, ma mi hanno anche tormentata nei modi piu' fantasiosi, fin da che ero in culla. E ancor oggi che vivo e lavoro a 400 km dalla casa natale, hanno qualche difficolta' a capire che non ho piu' sei anni, che sono adulta, autonoma e con delle mie idee personali...
 
noce71
noce71 il 13/02/08 alle 17:26 via WEB
Sono anch'io del club dei primi, e le battaglie sono state dure. Dure quanto lievi quelle della mia sorellina. Pero ' nn mi lamento, era meglio che rimanere da soli, sai che tristezza. Sto per dare un fratello/sorella al mio primogenito, e sono rpeoccupata delle sue reazioni, ma gli farà bene stare in compagnia, ne sono certa.
 
grandeboh83
grandeboh83 il 13/02/08 alle 22:24 via WEB
c'è un dieci e lode per te nel mio blog ^__^
 
AntoScippa
AntoScippa il 14/02/08 alle 11:42 via WEB
dopo il post sulla "sbadataggine" ora ho la certezza che siamo gemelle separate alla nascita!!! io sono stata accontentata all'età di 10anni, quando dopo 2 sorelle... finalmente mi è nato un fratello... non avrei digerito un'altra femminuccia!!!Dove sta la fregatura? Nel fatto che sono diventata responsabile di tutto quello che fa o nn fa... anche (o soprattutto)ora che ha 18 anni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963