Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« RITRATTI DI SIGNORA -I- Postilla all'ultimo post »

Ritratti di signoraII

Post n°54 pubblicato il 10 Giugno 2007 da jo_march1979
 

La

La studentessa fuoricorso ultraquarantenne è in genere una signora che si è iscritta all’Orientale di Napoli intorno al 1985 e ha poi abbandonato gli studi per sposarsi o per lavorare. Quando i figli crescono, o il lavoro si stabilizza, decide di portare a termine il cammino inziato tanto tempo prima, e di prendere l’agognata laurea.

 Sottolineo che ho la massima stima per queste persone così determinate e ammiro la loro decisione di riprendere in mano libri e dizionari dopo tanti anni.

Io non ho problemi con queste signore, sono loro che hanno problemi con me.

 Per quello che ho capito, la cosa che le urta è la mia età: spesso non riescono a prendermi sul serio, perché sono poco più grande delle loro figlie, e mi parlano con condiscendenza per farmi capire che è perfettamente legittimo voler portare il programma d’esame dell’anno accademico 1993-94 e non quello di quest’anno.

 In altri casi, la differenza d’età tra me e loro le indispone, perché non vogliono farsi “giudicare” da una persona di vent’anni più giovane. Così, se all’esame orale faccio una domanda cui non sanno rispondere (“perché non era nel programma del ’94”) se la prendono con me.

Agli esami scritti di ieri è arrivata una signora bionda e super truccata, che copiava maledettamente e si risentiva se, con garbo, le facevo notare che doveva fare un lavoro individuale. Mi saettava con gli occhi perché a suo parere la traduzione era troppo difficile e me ne riteneva personalmente responsabile, nonostante fosse evidente che non l’avevo scelta io. Ad un certo punto ho smesso di riprenderla perché, con due calcoli, ho realizzato che la mia incolumità fisica era più importante dell’ irreprensibilità del suo elaborato.

 

Sempre nel delirio degli scritti di ieri, ho avuto la fortuna di conoscere uno splendido esemplare della mia fascia preferita, quella delle ultrasessantenni. Adoro le signore anziane e un po’ eccentriche, che hanno vissuto così tante cose da non preoccuparsi più di nulla: dicono e fanno esattamente quello che pensano, in genere con la massima soavità.

Ieri agli esami c’era anche una professoressa quasi settantenne, che andrà  in pensione a settembre e alla quale, conseguentemente, di scritti e orali non gliene frega più niente.

Difatti la prima cosa che mi ha detto, con molta grazia, è stata, ” Bimba, tanto io questi compiti li correggo direttamente all’orale”. Che è quello che vorrebbe fare ogni professore nell’esamificio che è diventata l’università. Ma nessuno lo dice.

La prof aveva con sé diversi giornali “Ma faccio solo i cruciverba, mi sono stancata di leggere sempre le stesse notizie”. Tra una parola crociata e l’altra, abbiamo fatto due chiacchiere; la conversazione più interessante è partita dalla sua ammissione di fumare troppo. Quando io, tanto per dire qualcosa, ho risposto” Ma no, professoressa, non fumi così tanto”, lei mi ha sorriso come ad intendere “Ti ho incastrato” ed è partita con il discorsetto:

Bimba,  secondo me il fumo non fa male. Guardami, io fumo da quarant’anni (effettivamente è in splendida forma, non dimostra quasi 70 anni)... se il fumo facesse davvero male, morirebbero TUTTI quelli che fumano, non trovi? E’ come quella storia della cocaina nell’aria...ma che stupidaggini! Sai chi è che  mette in giro queste dicerie? – abbassa la voce- Quelli che ci governano! per distrarci da quello che fanno...così ci preoccupiamo della cocaina nell’aria o degli effetti del fumo invece dei loro danni al Paese”

Io non posso fare altro che annuire. Lei mi sorride di nuovo, mi prende la mano e aggiunge con la stessa dolcezza una mirabile chiosa:

E in ogni caso, se anche il fumo facesse davvero male, sono già arrivata a settant’anni: che mi frega se schiatto due anni prima o dopo?”

 

Dentro di me so che a 70 anni potrei essere come lei, lo sento: ma non so se temerlo o sperarlo.

 
Rispondi al commento:
beth68
beth68 il 11/06/07 alle 16:24 via WEB
ps: ah....io lo spererei! (e poi, non voglio mica morir sana!^_* )
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963