Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Di integrazione e sceneggiateRitratti di signoraII »

RITRATTI DI SIGNORA -I-

Post n°53 pubblicato il 07 Giugno 2007 da jo_march1979
 


Fanciulle in fiore- o sfiorite-

Per lavoro ho a che fare soprattutto con donne –come succede sempre negli ambiti umanistici -, che possono essere schematicamente suddivise in tre fasce d’età: 20-35 anni; 36-60; 60- finchè Dio vuole.

La prima fascia è composta da studentesse e/o mie coetanee.

Interagisco con le ventenni soprattutto quando faccio loro un esame all’università; in genere hanno verso di me un atteggiamento variabile, da “Sei giovane, quindi sii mia amica e promuovimi, te ne prego ” a “Sei giovane, quindi non ti permettere di fare la stronza e dammi quest’esame senza fare storie”.

Le mie coetanee sulla via dei trenta - o poco più- possono essere mie colleghe traduttrici/ancelle di professori e di solito il rapporto è di una dichiarata solidarietà, stemperata da una manifesta tendenza a fare sgambetti per ridurre la concorrenza. Quando le mie coetanee invece sono studentesse, per me diventa un problema: mi imbarazzo da morire all’idea di doverle esaminare, soprattutto se siamo state compagne di corsi anni fa.

La seconda fascia (36-60) è composta principalmente dalle mie datrici di lavoro, o comunque signore con cui lavoro in stato di subalternità.

La condizione predominante di questa fascia è l’isterismo, incoronato da una certa disposizione al delirio di onnipotenza, che stride però con la tendenza a delegare l’impossibile – così da poterti poi incolpare se qualcosa va storto-. Ho avuto a che fare con delle signore di mezza età imbarcate in progetti tipo Associazione-per-la-pace-nel-mondo-e-per-il –dialogo-nel-Mediterraneo  che non sapevano nemmeno dove fosse Algeri e che non sono mai riuscite a pronunciare correttamente l’ Islàm cui dedicavano conferenze. Aggiungasi il fatto che si sono profondamente offese quando ho fatto capire che non avrei lavorato per loro gratis.

La prima in classifica è ovviamente la mia prof, che mi chiede di fare qualunque cosa, da traduzioni a fotocopie a robe burocratiche – per le quali sono negata-. Giusto ieri mi ha spedito a presidiare gli esami scritti: dodici studenti e sette verbali più un numero imprecisato di foglietti. Chiedetemi di tradurre dal sanscrito – che per inciso non conosco- ma non di compilare un numero di scartoffie superiore a quello degli studenti.

Negli esami scritti di ieri però ho avuto modo di incontrare un altro tipo di signora della seconda fascia, più raro ma comunque presente nella mia vita: la studentessa superfuoricorso. 

                                                  

 - Segue -

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/06/07 alle 21:22 via WEB
No, calma... con noi uomini cambia tutto. Magari alcuni di noi sono odiosi palloni gonfiati, o striscianti galoppini, ma la maggior parte è perfetta, gradevole e simpatica... Certo...magari guardiamo con occhio lubrico le gambe delle studentesse, e quasi immancabilmente ci lasciamo andare, prima o poi, a una battuta a doppio senso terrificante e riprovevole. Oppure parliamo solo di calcio (o di sci, o di ciclismo, o...anzi, spesso anche "di calcio E di sci E..."). Oppure a volte rischiamo di essere un tantinello boriosetti (tipo: "in realtà sono il Re di Ruritania", ma mi abbasso a venire qui a farti esami per pura bontà d'animo). Incidentalmente a tratti vestiamo come uno Yeti in preda a un attacco di daltonismo (e d'estate prima o poi rischiamo di azzardare la camicia aperta sul petto villoso, ma vorrei vedere voi con la cravatta ad agosto!). E, eccezionalmente, trattiamo la segretaria con la stessa condiscendenza che si usa per un bambino un po' deficiente, mentre il suo QI è 100 punti superiore al nostro. Infine può capitare che qualcuno di noi abbia lo stesso spirito d'osservazione e la stessa sagacia di una roccia basaltica...ma a parte questo siamo perfetti. In tutte le fasce d'età! :-)
Il Mago di Ozio
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963