Creato da stella_alpina72 il 25/06/2005

VOCE AL CUORE!

il cuore è sorgente dei nostri pensieri...questi sono i miei...

 

« Messaggio #192Messaggio #194 »

Post N° 193

Post n°193 pubblicato il 04 Marzo 2007 da stella_alpina72

Giornata della donna

 immagine

Dichiarazione di Danvers sull'uomo e la donna secondo la Bibbia (1987)

 

Affermazioni

In accordo con la nostra comprensione dell'insegnamento biblico affermiamo quanto segue.

  • L'uomo e la donna furono entrambi creati ad immagine di Dio, uguali in quanto a valore personale e distinti in forza della loro sessualità.

  • La differenziazione delle funzioni, secondo la propria sessualità, è voluto da Dio e fa parte dell'ordine creazionale; ciò dovrebbe suscitare un eco in ogni essere umano.

  • L'autorità dell'uomo nella coppia è stata stabilita da Dio prima della rottura dell'alleanza e non è quindi una conseguenza del peccato.

  • La rottura dell'alleanza ha provocato delle distorsioni nelle relazioni tra uomo e donna:

*** nella famiglia, l'autorità umile e amante del marito tende all'autoritarismo o all'atteggiamento rinunciatario; la sottomissione intelligente e partecipe della moglie si colora più o meno di servilismo o usurpa l'autorità del marito;

***nella chiesa, il peccato spinge gli uomini a desiderare un potere temporale, o ad abdicare alle proprie responsabilità spirituali; le donne, dal canto loro, finiscono per opporsi alle limitazioni connesse alla loro funzione o trascurano i loro doni in un particolare ministerio;

***la Bibbia, Parola di Dio, afferma che Dio riconosce lo stesso valore e dignità all'uomo e alla donna; ma la Bibbia insegna pure l'autorità dell'uomo nella famiglia e nella comunità dell'alleanza.

  • La redenzione in Cristo mira a sopprimere le distorsioni introdottesi attraverso la rottura dell'alleanza:

***nella famiglia, il marito deve rinunciare ad esercitare un'autorità di tipo egoistica e imparare ad amare sua moglie prendendosi cura di lei; la moglie deve rinunciare a contestare l'autorità del marito e sottomettersi in modo volontario e gioioso;

*** nella chiesa, l'uomo e la donna partecipano in uguale misura alle benedizioni acquisite da Cristo alla Croce, ma certe funzioni nell'ambito della conduzione e dell'insegnamento sono di competenza dell'uomo.

  • Cristo è l'autorità e la guida suprema degli uomini e delle donne in tutti i campi; è così che la sottomissione ad un'autorità umana - familiare, religiosa o civile che sia - non potrà mai esigere una sottomissione nel peccato.

  • La chiamata ad un particolare ministero non può giustificare l'accantonamento dei criteri biblici. L'insegnamento  biblico deve sempre essere la norma che permette di verificare il discernimento della volontà di Dio.

  • Posto:

***che la metà della popolazione mondiale non è ancora stata raggiunta dall'evangelizzazione;

***che anche nelle società dove è stato predicato l'Evangelo ci sono ancora tante persone perdute;

***che nel mondo vi sono tanti che soffrono per miseria, malattia, analfabetismo, ignoranza, tossicodipendenza, criminalità, carcerazione, malattie mentali, nessuno, sia uomo sia donna,  chiamato da Dio a far conoscere la Sua Grazia in parole e opere deve vivere senza esercitare pienamente i propri doni per la gloria di Cristo e per il bene del mondo perduto.

  • Siamo persuasi che rigettare o trascurare questi principi comporterà effetti sempre più nocivi nella nostra vita di famiglia, nelle chiese e nella nostra società nel senso più ampio del termine.

 

Dichiarazione di Danvers sull'uomo e la donna secondo la Bibbia (1987)

in Pietro Bolognesi (ed.), Dichiarazioni evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996,

Bologna EDB 1997, pp 341-344

dal sito

Espressioni di Unico Amore

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Io rifiuto con forza:"l'attuale ordine economico mondiale imposto dal capitalismo della globalizzazione neo-liberista e qualsiasi altro sistema economico, inclusa l'economia interamente pianificata, che sfida il patto di Dio escludendo dalla pienezza della vita i poveri, i soggetti vulnerabili e l'insieme della creazione", rifiuto "l'accumulazione della ricchezza senza regole e lo sviluppo illimitato che ha già pagato il prezzo della vita di milioni di persone e ha distrutto parte della creazione di Dio" 

( dalla confessione di ACCRA)

 

AREA PERSONALE

 
 

LA MIA FEDE

I 5 PUNTI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

SOLO CRISTO

SOLA SCRITTURA

SOLA FEDE

SOLA GRAZIA

SOLI DEO GLORIA

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stella_alpina72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: CH
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ciottolinadgl2edelweiss18pantaleoefrancalizagabriaoreipbg72PinkturtlevibomarePAOLA11OPerturbabilevincenthostrong_passionsol_piccolaeragon1960cercoilmiocentronahuel10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963