Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« BYE BYEVUOTO PNEUMATICO »

MANCANZA D'IGNORANZA

Post n°51 pubblicato il 03 Febbraio 2008 da lakonikos



La strada è chiusa in fondo dal vecchio ospedale: un portone di legno, tra due basse mura. All'ingresso si affollano donne, molte con bambini in braccio, zoppi, storpi, qualche cieco che mendica.
Il taxi mi lascia all'imbocco del vicolo, non può entrare, non ci passa.
La viuzza è costellata da negozietti piccolissimi come dei banchi di mercato: alimentari con insegne che pescano nei miei ricordi come "Tide" e "Omo", riparatori di biciclette, un macellaio, un venditore di bombole. E' stretta, non ci passa una macchina, solo carriole o carretti trainati da asini macilenti.
Si restringe sempre più, fino a diventare un budello tra le case. In fondo, un bambino, che incontrerò ogni giorno, mi chiede cantilenante un "bon bon".
Una porta di legno massiccio: busso più volte, sempre più forte. Mi apre una donna: intorno a me un cortile con una fontana. Sono arrivato. La bellezza dell'interno stride dolorosamente con il vicolo, con i mendicanti che vi dormono avvolti nei loro stracci,  con gli occhi del bambino del "bon bon" mentre viene chiuso malamente fuori.
Ogni volta che passo mi chiedo cosa ci faccia io qui, turista intruso: "ricco" che ha scelto di vivere nella Medina per qualche giorno. Mi sorprendo a pensare che sarebbe meno immorale stare in un albergo moderno della città nuova.
Mi sento un ladro di povertà.
Lo sguardo di quel bambino, a cui stupidamente compro "bon bon" in giro per la città, sapendo benissimo che preferirebbe soldi, mi fa sentire ipocrita.
Ma gli voglio bene, lo porterei via da lì. E anche questo non mi piace.


La mattina sono nel vicolo, la sera comodamente seduto sul divano a guardarmi la registrazione del lavoro di Marco Paolini.
Il salto è troppo, faccio fatica. Ma le sue parole mi avvolgono, parlano di sè e di me. Siamo coetanei, le sue esperienze, rugby a parte, sono le mie: l'osteria, gli amici, il secchio della colla, i ta-tze-bao, le bombe, i morti. La mia adolescenza, la mia gioventù, sono state queste: costellate anche di drammi, ma imparagonabili con ciò che attraverserà quel bambino.
Finisce la registrazione, mi alzo. Prendo atto della realtà e ne sono grato a Paolini: io sono la mia storia.


la foto è di stann. splinder.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963