Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« RIFIUTARE I RIFIUTIBACALHAU »

MA LE LATTINE VANNO CON IL VETRO?

Post n°41 pubblicato il 13 Gennaio 2008 da lakonikos
 


LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON E' UN PRANZO DI GALA


Raccolta differenziata, la fate facile, voi.
Qui, ai confini con la Svizzera, è un vero dramma.
Non è che tutto sia rose e fiori.
C'è il contenitore per il vetro, quello per la carta, quello per la plastica, quello per l'umido e quello per tutto quello che non è.
Allora, uno mette tutte le bottiglie in un sacchetto di plastica e butta tutto nel contenitore del vetro. No! Il sacchetto va in quello della plastica, che diamine! E quindi, per essere in regola, estrae le bottiglie dal sacchetto e le lascia cadere nel bidone del vetro. Di solito mai meno di dieci alla volta e non prima dell'una di notte.
Silenzio! Qui si dorme! E qui si differenzia, asociale!
Poi c'è il gioco del Lego al contrario: si prende una confezione e la si smonta: una parte nella carta, il polistirolo...il polistirolo non so, non son mica un chimico, il cellophan nella plastica, sono sicuro. E il legno? Se hai un camino sei salvo, se no devi prendere appuntamento con l'Amsa che ti dice: il giorno tale, all'ora tale metti tutto davanti al portone, ma non troppo in anticipo se no ci scappa la multa.
E le riviste, i depliant incellofanati? Quelli che ti arrivano e vorresti buttarli senza aprirli: non puoi perchè devi separare la carta, appunto, dal cellophan. E allora ,già che ci sei, una sbirciata la dai e finisce che, però, quel televisore LCD...e ti rimane la voglia frustrata.
E l'umido? Intanto già chiamarlo così fa un po' schifo, che se è umido davvero lasci la scia per le scale e allora devi usare il doppio sacchetto. Il saldo sarà ecologico? Mah!
E se non è umido mi sembra un po' di sminuirlo, e poi, se per caso ti scappa dentro un tovagliolino di carta la multa è sicura.
Perché il sistema si basa anche e soprattutto sulla repressione: la tua spazzatura viene rovistata da degli Ispettori che non perdonano, e allora giù multe.
Il sospetto è che più che multare con cognizione operino una specie di decimazione: chi colgo, colgo. Le multe sono sempre motivate, per carità: "nel cassonetto adibito allo smaltimento della plastica è stata riscontrata la presenza di carta di certa provenienza dal vs condominio". Ma come fate ad esserne certi? " Perché da un esame del reperto in questione (il verbalizzante legge i libri della Cornwell) si evidenziava che il materiale cartaceo recava il nome del sig. Paina, vostro condomino". Sì, fino a tre anni fa, peccato che il nuovo inquilino non abbia ancora cambiato la targhetta.
Le multe fioccano e l'Assemblea di Condominio chiede la crocefissione del criminale: " E' uno scandalo, dice il trombone, siamo stufi di pagare tutti per la colpa di uno, vogliamo il nome!". La placida Amministratrice: "lasci perdere sig. Della Valle, l'importante è non ripetere l'errore" "No! Voglio il nome! Qui non si esce finchè non salta fuori il colpevole!" La perfida Amministratrice:" Visto che è già l'una e tutti vogliamo andare a casa, quel nome è il suo, Sig. Della Valle".
Morale, non si vive più: la portinaia ha l'incarico di controllare che cosa il singolo inquilino butta, e se non controlla la portinaia, interviene la Signora Della Valle che deve dimostrare che gli altri sono più sbadati di lei. Io, a scanso di equivoci, quando porto in cortile la mondezza, se incontro la Signora le apro lì ,seduta stante, il sacchetto sotto gli occhi. Anche quello dell'umido, così impara.

 
Rispondi al commento:
miro.oceani
miro.oceani il 13/01/08 alle 17:03 via WEB
poi ci sono i "rifiuti speciali"...
che sono quelli provenienti dalle attività produttive (industria, artigianato agricoltura).
che sono uguali, in parte a quelli domestici, ma che vanno smaltiti tramite ditte autorizzate e non direttamente nei cassonetti.
Io conosco bene la situazione in agricoltura:
dopo il primo decreto Ronchi si potevano costituire consorzi pubblici di smaltimento che con apposite convenzioni con le aziende agricole facilitavano la raccolta istituendo delle piazzole "ecologiche" dove conferire secondo un calendario prestabilito i loro rifiuti (contenitori di fitofarmaci, di farmaci veterinari, teli di nylon, batterie ecc.)
almeno una volta all'anno il bravo agricoltore si metteva in fila con il suo carro davanti al centro raccolta ed aspettava il suo turno per consegnare tutti i suoi rifiuti.
Il dggs 152/2006 ha cambiato tutto questo con un semplice articolo che prevede che il "trasporto dei rifiuti" può essere effettuato solo da ditte autorizzate ha bloccato qualsiasi possibilità di conferimento diretto
ha aumentato i costi di smaltimento perchè ogni azienda, anche la più piccola (e ce ne sono tante), deve chiamare la ditta convenzionata che verrà direttamente presso l'azienda anche per pochi rifiuti, gli stessi vanno suddivisi in più sacchi trasparenti a seconda del tipo, sui sacchi vanno indicate le generalità dell'azienda, il costo di uscita va dalle 50 ai 120 euro oltre al costo al kg dei prodotti da smaltire......
in pratica lo smaltimento dei rifiuti diventa sempre più complicato

quello che dà più fastidio ai miei agricoltori è che possono trasportare decine di lattine piene di veleni di 1^ classe in macchina dal consorzio a casa ma non le possano trasportare vuote alla piazzola di raccolta rifiuti!
così anche chi aveva cominciato a mutare il proprio atteggiamento e a non disperdere i rifiuti ora ha ricominciato a farlo!
Mario

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963