Creato da magicjuves il 04/05/2007

i ricordi del cuore

TUTTO QUELLO CHE MI PASSA NELLA MENTE.....UNA SOLA PAROLA JUVENTUS!!!

 

« CAMBIO : Lichtsteiner per AmauriUn Olimpico al sapor di ... »

GLMDJ _ 100 giorni che sconvolsero il mondo del calcio

Post n°2250 pubblicato il 01 Maggio 2011 da magicjuves

Il Fatto di G. FIORITO del 01/05/2011 13.42.59
100 giorni che sconvolsero il mondo del calcio

 

Nel 2006 accadde qualcosa che sconvolse il mondo del calcio. Scoppiò lo scandalo denominato calciopoli. Che causò l’uscita di scena non solo dal campionato italiano, ma anche dalle competizioni europee di quella che era stata una delle protagoniste più forti e assidue degli ultimi anni. La Juventus fu accusata, nelle persone dei suoi massimi dirigenti, di aver fatto ricorso a sistemi che esulavano da comportamenti etici e sportivi per vincere il campionato 2004/’05. Di esercitare una sfera di influenza in grado di condizionarne gli esiti. Attraverso un’immaginaria associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva denominata allusivamente cupola e costituita da dirigenti sportivi, designatori arbitrali e arbitri.

Le prime pagine delle maggiori testate giornalistiche sportive e non si riempirono per mesi di titoli che diedero per scontata una realtà ancora tutta da decifrare. Il processo mediatico che ne derivò scrisse immediatamente le condanne. Senza tenere conto che la presunzione d’innocenza è un principio del diritto per il quale un imputato è innocente fino a prova contraria e l’onere della prova compete alla pubblica accusa.

Né alla Juventus, né alla Triade, fu riconosciuto il diritto a questo principio. Giornalisti e televisioni si scatenarono in un massacro mediatico senza precedenti.

Il 14 maggio 2006 la Juventus si aggiudicò lo scudetto 2005/’06, vincendo l’ultima partita del campionato di serie A a Bari per 2 a 0, con reti di Trezeguet al 23’ e Del Piero al 90’. Si trovava in testa alla classifica da 76 giornate consecutive.

Il 2 maggio erano state pubblicate su alcuni giornali alcune intercettazioni di un’inchiesta archiviata dal tribunale di Torino. Giorno dopo giorno un ossessivo martellamento mediatico portò all’uscita quotidiana di ulteriori intercettazioni facenti parte di un’inchiesta ancora in corso presso la procura di Napoli. Il 7 maggio si giocò a Torino Juventus Palermo 2 – 1 (Nedved 31’, Godeas 62’, Ibrahimovic 51’). Prima della partita Andrea Agnelli andò a stringere la mano ai dirigenti e a Fabio Capello, mentre il cugino John Elkann rilasciò queste dichiarazioni davanti alle telecamere: “Tutta la vicenda non ci ha lasciato indifferenti, ma ci sono le sedi opportune per discuterne e per risolverle… siamo vicini alla squadra e all'allenatore...”.

Giraudo, Moggi e Bettega si dimisero l’11 maggio. Il 28 maggio la FIGC dichiarò che Luciano Moggi era soggetto a radiazione. A tutt’oggi non è stato radiato. Il giorno prima Marcello Lippi, ct della nazionale, aveva dichiarato: "In Italia chi è indagato figura come un condannato”.
Il 9 luglio 2006 la nazionale azzurra, nella quale tra italiani e francesi finalisti si contavano 17 tra calciatori, allenatori e vice allenatori che avevano militato, militavano o avrebbero militato nella squadra bianconera, vinse i mondiali di calcio in Germania, battendo la Francia ai rigori dopo che i supplementari erano finiti per 1 a 1.

Il 14 luglio 2006 la sentenza di primo grado della Commissione d'Appello Federale sullo scandalo del calcio condannò la Juventus alla serie B e alla revoca degli scudetti 2004/’05 e 2005/’06.

Sono passati 5 anni e il processo della giustizia ordinaria che si sta celebrando a Napoli ha riservato numerosi colpi di scena, scrivendo con nuove scottanti prove e indiscutibili fatti un’altra storia. Come sarebbero andate le cose se da quella primavera estate del 2006 a oggi i giornali italiani ne fossero stati a conoscenza? Con lo stesso piglio scandalistico e accusatorio, quali sarebbero stati i titoli e quali i termini atti a censurare e coprire di vergogna i comportamenti antisportivi e sleali, ma anche qualche illecito da addebitare ad altri dirigenti di altre squadre? Non sappiamo se mai li leggeremo, ma poiché, come ha osservato Victor Hugo, “la libertà comincia dall’ironia”, possiamo provare a immaginarli. Con immutato rancore.



(Prossimo appuntamento: “pallina al centro”)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/magicjuves/trackback.php?msg=10171715

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piastrella73
piastrella73 il 01/05/11 alle 18:27 via WEB
se tutto questo non accadrà vuol dire che le altre squadre altri presidenti sono i veri mafiosi ma io da bianconero nel sangue sono sicuro che la grande juventus quando vincerà la prima volta non si fermerà mai più e allora avremo più gusto e quando vincerà visto che io sono un socio doc nel mio paese c'è una grande strada dove io mi sono giurato che dopo la vittoria di qualche titolo costruiro un palo abbastanza alto dove legerò la maglia degli interisti merdosi e la faccia di moratti naturalmente con guanti anti aids e gli daro fuoco forza juve fino in fondoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: magicjuves
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: BA
 

DNA GOBBO FORUM DI "GIOVANNI CUCINOTTA "

dnagobbo.forumfree.it
JUVENTUS STORIA DI UN GRANDE AMORE,Sala Presentazioni,Staff-Zone,Rassegna Stampa,Annunci,Aiuti,DNA GOBBO CHAT,CHAT,DNA FORUM,Juventus Forum,CALCIOPOLI

 

«Pavel Nedved, che non solo rappresenta un pezzo di storia juventina estremamente importante, ma porta con sé i valori cui la Juventus si ispira: la determinazione e la voglia di non mollare mai fino al 94°, perché se si ha la consapevolezza di dare tutto, come Pavel ha fatto nella sua carriera, i risultati arriveranno».

Riprendiamo con piacere le parole del Presidente Andrea Agnelli sposandone in pieno il contenuto; determinazione e voglia di non mollare mai, gli stessi principi che animano da sempre anche la nostra associazione: Giulemanidallajuve. 

Non a caso questi valori li abbiamo sempre riconosciuti a Pavel. Campeggia da tempo nel nostro sito la sua immagine a testimonianza di quello che da sempre ha rappresentato e che rappresenta tutt’ora per i colori bianconeri.

Durante l’assemblea degli azionisti del 27 ottobre, il nostro Presidente Belviso, ha consegnato a Pavel la tessera di socio onorario di giulemanidallajuve. 

Vogliamo condividere, sperando che vi faccia piacere, questo gesto simbolico con tutti voi che da sempre sostenete la nostra associazione.

Forza Juve e forza Giulemanidallajuve! 

 

SCARICA IL CALENDARIO 2010 2011

NOTIZIE DA CALCIOPOLI

          AURICCHIO Indagini Piccanti
 

BOICOTTAGGIO
Clicca il logo e leggi quali TV, giornali, aziende ed enti vari deve boicattare ogni buon tifoso Juventino. 
 

 

 

SEMPRE LA NUMERO 11

IL MAGNIFICO MONDO BIANCONERO

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATORE VISITE

 

Get the Corriere dello Sport.it widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info

 

 

TIFO BIANCONERO

Avatar


LA MEJO BARESE DER MONNO....CHE GAMBIZZA GLI INTERISTI DE S.GIOVANNI!!!!ZITTI ZITTI CHE C'HO L'ANGELO CON ME!!!
Provenienza: BARI

CUORE BIANCONERO

Image and video hosting by TinyPic

 
            IO LEGGO
 

 

 

 
 


::Angeli Bianconeri    
 

 

Repertorio dell'Avvocato

"Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus"

 

-"Avvocato, che vinca la Juve o che vinca il migliore? - Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

-"Mi emoziono anche quando vedo la lettera "J" in un titolo di giornale"

- Michel Platini "l' abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras"

- Su Micheal Schumacher:"Il migliore.Quando si ha in squadra uno come quello,se non si vince è colpa loro".Riferendosi al team Ferrari.

- Ancora su Schumi:"Schumacher è come Pelè, come Fangio, e se Del Piero è Pinturicchio, Schumacher è Andy Warhol".

- Dopo il 5 maggio 2002 "Dopo i due missili di Seedorf a San Siro non ci credevo più.Ma quando ha parlato Sensi.."

- Quando l'Avvocato ricevette in visita Gorbachov,la prima cosa che gli disse fu "venga,la porto a vedere la Juventus"

-Prima di Juve-Ajax del 22 maggio 1996(Juve campione d'Europa):"Se loro sono una squadra di pittori fiamminghi,noi,saremmo i piemontesi tosti"

-Dopo Juve-Milan 1-0 e Roma-Lecce 2-3:"Mi aspetto sempre di tutto dalla giornata.La divina provvidenza non ha limiti".

- Giovanni Buscetta "ha detto di essere ossessivamente un tifoso della juventus?Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi"

-Su Boniperti "Bei tempi quando lo buttavo giù dal letto all'alba. Ora devo svegliarlo alle 4 del pomeriggio!"

- "Sivori è un vizio",

- Franco Zeffirelli "è un grande regista ma quando parla di calcio non lo sto nemmeno a sentire"

- Boniek "il bello di notte"

-Didier Deschamps: "Sembra un maresciallo di Napoleone."

- Serena "bravo dalla cintola in su"

- Del Piero " Mi ricordava Pinturicchio, adesso è Godot"

- Diego Armando Maradona "è stato migliore di qualunque allenatore"

- Zinedine Zidane "lo abbiamo preso perchè ci farà vendere molte auto a Marsiglia ed in Algeria"

- Zidane2 " in fondo è stato più divertente che utile"

- Zidane3 "Poveretto con un colpo di testa ha perso tutto quello che ha fatto in un anno con i piedi"

- Rui Barros " non prenderemo più piccoletti: dalla tribuna non si vedono

- Edgar Davids " se lo incontri di sera cambi strada quegli occhi sono terrorizzanti"

- Adriano Galliani " io so che era un gran competente di calcio. Ha smesso di esserlo quando ci ha ceduto Davids"

- Se Vialli è Raffaello,Del Piero è Pinturicchio

- Baggio? E' un coniglio bagnato. E' il più grande giocatore che abbia mai visto

- Le scorrettezze di Couto sono così solari, così facili e belle da fischiare che, se fossi un arbitro gli darei una medaglia

 
 

EDITORIA JUVE

http://www.calciofans.com/rastampa/graphot/graphot-nedved.jpg

image

NOTE LEGALI
L’autoredichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dailettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine odell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore,nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché vieneaggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi unprodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immaginipubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate dipubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore,lo si comunichi all’autore del blog 
che provvederà alla loro pronta rimozione.magicjuves@libero.it

 

LINK AMICI 1

LINK AMICI


 

Votami nella classifica di WebRev

Pagerank.ScambioSiti.com

 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Statistiche

                                
  freddieweb: tutto quello che cercavi, msn, trucchi, queen, ufologia e molto altro..

  ZioGratis.it - Risorse Gratuitewww.Gratuito.st - Risorse gratuite, Directory, Shopping, Webmaster, Pubblicità al tuo sito, e tanti servizi gratis! Iscritto su CercaBlog.comFeed XML offerto da BlogItalia.it

 

Top100 Joomla Pagerank.ScambioSiti.com AreaGratis Top 100   Pagerank.Scambiositi.com   Web Directory Italiana

 
 

ANTI INTER

ANTI-INTER
Tutte le nefandezze dei nerazzurri su: 
immagine 
immagine

 

 

Goldenweb.it homepagehttp://www.goldenweb.it/home.php?

 

 

AI MIEI NONNI

non dimentichero' mai i mie nonni...........nonno peppino e nonna vittoria siete stati i pilastri della mia vita e vi portero' per sempre nella mia anima.....grazie gesu' di avermeli donati.....nessuna mai vi ha amati come vi ho amata io mi mancate tanto.............stefania  AL MIO CARO NONNO PEPPINO

il tuo nome è scritto tra le stelle incastonato tra le piu belle .il cielo sembra una rete di pesci :tu mio amato nonno peppino voli in alto ma dal mio cuore non uscirai mai......grazie nonno mio per tutti gli insegnamenti che mi hai dato......e per l'amore che mi hai dato e che  donavi alle persone che ti circondavano.....dicesti:quando moriro' vi ricorderete di me non piangendo ma ridendo .....e stato fatto!!!!!!!nonno non ti dimentichero mai farai sempre parte del mio cielo ,delle mie stelle della mia anima e amero la vita come l'amavi tu

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963