Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« "Io odio Trenitalia!"Segnali...di fumo! »

Lorenzo 1992

Post n°207 pubblicato il 20 Giugno 2013 da moon4ever

 

Mi ricordo come se fosse ieri, anche se in realtà son passati qualcosa come più di 20 anni (argh!! certi conti non bisognerebbe semplicemente farli!) il regalo più bello che abbia mai ricevuto: il primo walkman e la prima musicassetta "vera" (dopo quelle dei cartoni animati).
Mi rendo conto che il passo da Cristina D'Avena a Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti possa apparire un pelo azzardato, ma non sono mai stata per le mezze misure!

Certo 12 anni erano un po' pochini per riuscire capire appieno tutti i contenuti delle sue canzoni. Ricordo quanto i miei storcessero il naso difronte a questa mia precoce passione per quello che reputavano un “pazzo". Innanzitutto perché, secondo loro, non era nemmeno un cantante...lui parlava...eccerto che parlava, faceva rap "semplicemente senza pretese, un suono e una parola che arriva palese e ti muove e non c’è discussione" ma ero troppo piccola per poterlo spiegare ai miei.

Non ricordo quante volte ho ascoltato quella cassetta, un po' perché all'epoca non è che avessi molte alternative...i regali non piovevano dal cielo, bisognava aspettarli alle feste comandate, con il contagocce e, come nella vita, non sempre arrivava quello che volevi.
Il  mio amore per Lorenzo con gli anni è cresciuto, anche se crescendo un po' l'ho tradito in favore di altri cantanti, altri gruppi, altri generi. Anche se partivo dal rap, con la crescita son passata al rock, al metal, all’elettronica e a tutti quei fantastici generi accomunati dalla parola “alternative”, per arrivare ad apprezzare quasi ogni genere musicale (ho detto quasi!! Quella che fanno Gigi d’Alessio e consorte, non è musica, e su questo non si discute, oh!) a capire che la musica è tutta bella per chi la sa apprezzare.
Beh, con l'avvento dei cd, un sacco di cassette bellissime sono finite nel dimenticatoio e forse ci sarebbe finita anche questa se un mio amico (santo subbbito) non mi avesse passato la discografia completa di Lorenzo.

Ascoltare quest’album a vent'anni di distanza mi ha sconvolta.
Innanzitutto mi ha sconvolto scoprire una cosa che ignoravo totalmente: so ancora a memoria ogni singola parola di ogni canzone (!!!) Non le avevo dimenticate, le avevo solo accantonate in un angolino della mia testa, lo stesso angolino in cui avevo messo tutti i ricordi relativi a quel periodo storico. Se mi sforzo un pochino, riesco anche a rivedermi all’epoca, a rivedere dove ascoltavo queste canzoni, a ricordarmi cosa pensavo, cosa speravo, riesco a vedere le mie aspettative per il futuro, come m'immaginavo fosse "crescere" nel periodo adolescenziale. Si, perché all'epoca lo ignoravo (e beata ignoranza!!) Ignoravo anche solo cosa significasse avere 18 anni, che "sei maggiorenne oggi eh, e che cosa è cambiato, che puoi firmare le giustificazioni quando avrai "bigiato", ma nella scuola quella senza i libri non ti serve a niente, perché da oggi dovrai stare attenta a tutta questa gente, che ti riempie la testa di cose, di facce, di miti, che non potrai veramente sapere a cosa sono serviti” per me era un qualcosa di infinitamente lontano!

Ignoravo tante di quelle cose che crescendo, sempre con le sue parole nelle orecchie, ho poi compreso benissimo. E lo devo ringraziare, si, perché riascoltandolo vent'anni dopo, mi son resa conto che i messaggi che faceva passare nelle sue canzoni, in fondo valori sani, erano parole contro la guerra, la mafia, l'Aids, la discriminazione razziale, a favore di una Nazione unita, di un'apertura mentale che all'epoca (e anche adesso, eh) si vedeva ben poco, di un genere musicale ai tempi quasi sconosciuto "Il rap per società multirazziali dove tutti nei diritti e nei doveri sono uguali"...a favore della musica, della socializzazione, quella giusta, quella che fa crescere. Spronava al rispetto, al divertimento sano...”sì al casino, ma usando la testa”...all'essere felici e ringraziare per quello che si ha, al pensiero positivo, a cercare di cambiare con tutte le forze quello che non va  " non bisogna mai smettere di pensare, perché sono tante le cose da cambiare e  bisogna cominciare".

Caro Lorenzo, ora sei cresciuto tanto anche tu, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando cantavi con il cappellino da baseball girato al contrario, da quando vestivi (hem, vestivamo) con quelle saloppette di jeans di tante taglie in più del necessario, con quelle orrende magliette.
Ora hai messo la testa a posto, ti sei fatto una famiglia, hai dei figli, ti sei trasferito in America per studiare nuove canzoni, nuovi ritmi e melodie, per crescere ulteriormente.
Che però, te lo devo dire, vederti in giacca e cravatta ancora un po' mi turba, non riesco a farci l'abitudine. Sei stato molto contestato per via di alcune tue prese di posizione ideologiche un po' forti, ed anche se magari non sono d'accordo con te su proprio tutta la tua linea di pensiero, un grazie te lo volevo dire. Un grazie sincero, per avermi accompagnata in quel difficile periodo che è l'adolescenza rafforzando quei principi che già possedevo e che crescendo mi hanno permesso di diventare questa gran testa di cavolo che sono oggi. Si, è anche un po' merito tuo, sappilo.
E magari se quest'anno riuscirò a venire a vedere un tuo concerto, spero di potertelo dire di persona (sì, come no!) Che "ce lo so" che è praticamente impossibile, ma una volta nella vita mi piacerebbe poterti stringere la mano e farti i complimenti, anche se l’ho imparata bene la lezione: 

" non ci credere quando ti dicono che sei speciale, i complimenti costano poco e certe volte non valgono di più, quello che sei, dove vai ciò che vuoi lo sai soltanto tu"

 

Chissà se si trovano ancora biglietti per la data di Torino?!

 

quindi bambina, non credere a niente che non sia amore”

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/moon4ever/trackback.php?msg=12155677

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/06/13 alle 10:20 via WEB
Lorenzo è un grande, io anni fa comprai un suo cd con tutte le sue canzoni più belle, tra cui "l'ombelico del mondo" che adoro, peccato che non ricordo più che fine ha fatto (probabile che con la scusa di uno dei miei tanti traslochi se lo sia ciulato mio fratello, per la serie, quello che è mio è tuo e quello che è tuo è tuo). Leggevo oggi sul giornale della sua richiesta di alzare i decibel a Milano, per il suo concerto
 
 
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 10:23 via WEB
Vuole alzare i decibel?! ahahah E' proprio da lui voler "spaccare"! Due anni fa sono andata al suo "Ora Tour", beh, la sensazione che mi è rimasta all'uscita è quella della bambina che ha appena passato un pomeriggio al parco giochi! Stupendo! Mi piacerebbe esserci anche a questo...mi ha praticamente "cresciuta" lui! :P
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/06/13 alle 10:57 via WEB
Sì ho letto il titolo stamattina e sembra che Pisapia abbia acconsentito, a patto che... da quello che ho capito, che vengano restituiti dei soldi.. devo leggere bene l'articolo e poi ti so dire meglio :-)
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/06/13 alle 11:02 via WEB
Ok ho letto l'articolo. Jova chiede che vengano alzati i decibel, così come era stato fatto per Bruce Springsteen (non ricordo se si scrive così) e Pisapia ha acconsentito a patto che Jovanotti regali dei biglietti per il concerto per quei ragazzi che non possono permetterselo.. :-))
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 11:12 via WEB
Mi sembra un ottimo compromesso!!! :D
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/13 alle 10:31 via WEB
Quindi bambina non credere a niente che non sia amore.... direi che è chiaro, no??? Anche io ho amato Lorenzo fin da subito, da "Gimme five", che mi ricordo che i miei amici mi facevano rappare la parte parlata, per l'appunto, perché loro non ci riuscivano (eh, lo so, non mi sono mai circondata di gente troppo normale!!!)!! :-) Pensa che Lorenzo, agli albori, stava in una piccola radio ed in una discoteca di Roma; ogni sabato pomeriggio faceva una trasmissione, in radio, dove invitava le ragazze e le intervistava, le mie amiche lo conobbero e ci andarono ed io ho ancora la cassetta di quella trasmissione in cui le mie amiche parlavano con Lorenzo, gli raccontavano i fatti nostri, telefonavano alle altre che erano a casa e mi salutavano, perché io invece ero fuori! :-) Amarcord a parte, lo apprezzo molto, l'ho sempre apprezzato; non so a quali prese di posizione ti riferisca, mi sa che non le conosco, comunque condivido molte delle cose che dice e lo trovo un grande artista! Naturalmente mi sono dilungata, come mio solito: scusa!! :-)
 
 
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 10:52 via WEB
Beccata subito, eh!? Quello me lo sono giusto scritta come promemoria, già che mi girava in testa il frammento di testo! ;) Come dicevo ad Ale, lui e la sua "S" sibilante mi hanno praticamente cresciuta. E ti dirò, ha dato pure un bel contributo positivo...cioè, poteva andarmi peggio...pensa fossi cresciuta con Marilyn Manson?! :P
 
   
lisa_m
lisa_m il 20/06/13 alle 11:35 via WEB
Fatti un post it anche di quella, che è meglio!! :-) Sì, infatti anche secondo me non va sottovalutato il contributo che ci arriva dall'esterno.. e non penso che saresti potuta crescere con Marilyn Manson perché, secondo me, inconsciamente andiamo alla ricerca dei nostri simili! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 11:52 via WEB
E' vero e lui è un buono, con il cuore grande, la mente aperta e solidi principi...il mio ideale, ora che mi ci fai pensare! :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 20/06/13 alle 12:50 via WEB
Un tuo simile, direi! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 14:51 via WEB
^__^
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/13 alle 10:41 via WEB
la musica è come una bella fotografia: certe canzoni riascoltate a distanza di tempo fanno riviviere ricordi ed emozioni. Sai quante volte mi è successo? La cosa importante è legare alle canzoni bei ricordi...se possibile neh!
 
 
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 10:45 via WEB
Fortunatamente alle canzoni di Lorenzo posso dire di aver legati SOLO ed esclusivamente bei ricordi...per quello lo ascolto e lo riascolto sempre molto volentieri. Ma dimmi, torinese, tu non vai a vederlo?! Sennò si poteva combinare, neh! :)
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/13 alle 10:58 via WEB
diciamo che non rientra tra i miei cantanti preferiti....vero si poteva combinare, poi tu aggiornavi la mia scheda personale con i giudizi sull'incontro. E se mi davi un voto basso alla voce fashion per te sarebbero stati guai :))
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 11:11 via WEB
Ahahah ma tra di noi NON VALE! Non posso dar giudizi! :D E comunque figuriamoci se al mio futuro personal shopper potrei mai dare un voto basso! ;)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/13 alle 11:47 via WEB
ahahah ieri ero a milano: nel negozio zara c'erano dei biglietti da visita di personal shopper :))
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 11:54 via WEB
I tuoi?! No, perchè sennò, al posto tuo inizierei a pensere al business! Mi offro come cavia, neh! ;) Lo faccio per te, così puoi far pratica! ahahah
 
lolay_1
lolay_1 il 20/06/13 alle 15:15 via WEB
ormai nel lontano 2001 (??) andai ad un suo concerto...che proprio come hai detto tu è stato come uscire dal paese dei balocchi!la premessa,tu pensa la ricordo ancora,fu all'incirca "ciao,questa sera siamo qui per divertirci,ballare,saltare,amare e ballare,saltare..."quasi tre ore di balli,salti e divertimento,ecco,magari a discapito della vocalità (col fiatone anche a lui veniva male cantare) ma è stato uno dei concerti più belli a cui io abbia partecipato,e nota bene non dico "stata" ma partecipato giusto per rendere meglio l'idea!!!;-)
 
 
moon4ever
moon4ever il 20/06/13 alle 17:20 via WEB
"divertirci, ballare, saltare, amare" dimmi, cosa si può voler di più dalla vita?! <3 Due anni fa è stato uguale: ha fatto casino per tre ore di fila, con le sue solite spaccate per aria, roba che io ci sarei rimasta secca alla fine della prima ora! Sì, è proprio come fare un viaggio nel paese dei balocchi. Volendolo parafrasare "ti porta via con se, ribalterete il mondo" :D
 
   
lolay_1
lolay_1 il 20/06/13 alle 17:59 via WEB
nel 2001 non aveva ancora fatto suo il look giacca/cravatta quindi a furia di saltare,correre,cantare e chipiùnehapiùnemetta aveva una maglietta talmente pezzata che credo che l'abbiano usata in Africa per risolvere il problema idrico di qualche villaggio!!!si vedevano le goccioline anche sul monitor gigante ma dio che spettacolo!!!secondo me erano un po'carotti i prezzi dei biglietti di quest'anno e io avevo altri impegni,quindi ho lasciato correre,però mi piacerebbe riprovare!
 
     
moon4ever
moon4ever il 21/06/13 alle 09:17 via WEB
ahahah poveraccio, lui non si risparmia proprio, ce la mette tutta e anche di più. Due anni fa era in completo, fortunatamente ha fatto un cambio d'abito, ma come faccia a saltare e ballare in giacca e cravatta per me rimane un mistero! Uff, ho fatto male a parlarne, ora mi è venuta ancora più voglia di andarlo a vedere. Intorno a metà luglio è a Torino...che tentazione(!!!)
 
card.napellus
card.napellus il 21/06/13 alle 08:24 via WEB
La scorsa settimana era a parlare in Piazza Signoria con due giornalisti, e devo dire che non ragiona male. (Fra l'altro è davvero alto!)
 
 
moon4ever
moon4ever il 21/06/13 alle 09:13 via WEB
No che non ragiona male, anzi, crescendo e maturando ragiona sempre meglio! *_* Sì, sì, è vero, è altissimo! :)
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 21/06/13 alle 10:37 via WEB
Mi ricordo che ero alle medie, quando l'ho sentito per la prima volta. I tempi di Gimme five, se non ricordo male. Che dire... sarà che al tempo ero agli scout, poi mi è iniziato il periodo metallaro (che continuerebbe anche adesso, peccato per i capelli...) e poi sono passato al jazz, ma non mi ha mai preso. Ma a me piace più la musica, che le parole, quindi il valore dei testi non mi ha mai toccato, effettivamente.
 
 
moon4ever
moon4ever il 21/06/13 alle 11:28 via WEB
Anch'io ho avuto il periodo metallaro ma Lorenzo mi rimarrà sempre nel cuore...facevo le elementari quando ho iniziato a seguirlo, rendiamoci conto! :) Beh, io ho imparato ad apprezzare tutta la musica, ma all'inizio per me era fondamentale solo il testo. :)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 21/06/13 alle 10:59 via WEB
anche io l'avevo comprata con una rivista mi pare Tutto...e qui la festa? ciao mamma gurda come mi diverto avevo 13 anni...è stata un'emozione andare al suo live l'anno scorso...a luglio ci ritorno..negli Stadi!!!
 
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 21/06/13 alle 11:09 via WEB
adoro le sue parole son come poesie..ti porto via con me in questa notte fantastica ti porto via con me...
 
   
moon4ever
moon4ever il 21/06/13 alle 11:26 via WEB
"ribalteremo il mondoooo!!!" ah, non darmi il via ragazza che sennò parto con la discografia completa! ;)
 
oranginella
oranginella il 25/06/13 alle 16:33 via WEB
Mia figlia era sotto il palco a fare le foto, (prima esperienza da fotografa ad un concerto) appena e' tornata a casa era euforica e mi ha detto che è un concerto da non perdere e che Jovanotti ha una bella energia che e' riuscito a trasmetter la a tutto il pubblico ciao :)
 
 
moon4ever
moon4ever il 25/06/13 alle 16:42 via WEB
Oh, ma che bella esperienza, fotografa ad un concerto di Jovanotti!! *_* Spero proprio di riuscire a vederlo a luglio! :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963