Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« come una mandorla nel pa...Protect me from what I want »

il mito di Mr.Big.

Post n°133 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da moon4ever
 

Tutte le ragazze, cresciute, come me, a pane e "sex and the city" avranno sicuramente sospirato di fronte alle vicende di Carrie e Mr. Big...avranno sicuramente desiderato di trovare il loro Mr. Big...la persona giusta, quella che anche con tutte le difficoltà del caso ti lascia qualcosa, quella che dopo di lui più nessuno regge il confronto...qualcuno che ti scombussoli, che, per dirla alla Joe Black ti faccia provare una felicità delirante...il sogno di tutti, no?!?
Ecco, l'altra sera si parlava proprio di ragazzi (tanto per cambiare) con la mia amica AcidBlack, lei diceva che forse non esiste un Mr. Big vero e proprio...che al massimo può esistere una versione di Big "medio". (?!?) "Medio?!?" dicevo "io medio non lo voglio!!! io non mi voglio accontentare di un Big Medio...io voglio il massimo"
E parlando con diverse persone il problema che è emerso è tutto nostro: andando avanti con l'età diventiamo sempre più esigenti, su tutto!
Non ci vogliamo innamorare solo più con il cuore, ma anche con la testa, vogliamo il massimo, vogliamo le farfalle nello stomaco, ma vogliamo anche una persona "a posto"....perchè ci siamo già accontentati in passato ed ora non vogliamo farlo più, non vogliamo più scendere a patti con l'amore...vogliamo tutto: l'uovo e la gallina...perchè noi valiamo (come dice lo spot) e adesso, con il passare del tempo ne abbiamo anche preso consapevolezza.
Ma diventando più esigenti, nessun Mr. Big ci sembrerà mai alla ns. altezza, saremo diffidenti, analizzeremo tutti i pro ed i contro e se ben di contro non ne trovassimo non è ancora detto che il problema sia risolto...bisogna vedere quanto abbiamo voglia di metterci in gioco...di rischiare, di provare, di correre il rischio di rimanere ancora deluse, ferite o di ferire l'altra persona...

E se semplicemente avessimo paura di incontrare nella realtà un vero Mr. Big?!?



...e questa è un'altra versione di Mr. Big...il gruppo...con una delle mie canzoni preferite ed appropriate "to be with you"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/moon4ever/trackback.php?msg=9734782

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 09/01/11 alle 14:15 via WEB
“Cos’è questa scemenza dell’anima gemella? Dovrebbe essere proprio il contrario. Tu, ascolta, tu…. Lo sai di cos’hai bisogno?” “Di cosa?” “Hai bisogno di uno con una mano grande così. E sai perché? Uno che se ne sta con la mano alzata, forte, ferma, come la statua della Libertà, ma senza quel cono gelato. Solo con la mano aperta, in alto e allora tu…” Leah sollevò la sua mano squadrata, con le unghie rosicchate e la agitò, come fosse un uccello in volo, “…tu, da lontano, da qualsiasi punto della terra, vedrai quella mano e saprai che lì potrai posarti e riposare.” (David Grossman- Qualcuno con cui correre)
 
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 09/01/11 alle 14:15 via WEB
Che cos'è l'amore cantava il bravo Vinicio?...ognuno ha una sua giustificazione, una sua ragione, un modo di rispondere. Un vecchio saggio ripeteva che la capacità di amare equivaleva a quella di saper stare da soli. Indipendenti e nel contempo affini, complici, Empatici. Carrie ripeteva che lei aveva bisogno d'incontrare qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre, perchè come in "colazione di Tiffany", ci costruiamo la nostra gabbia, per proteggerci, per leccarci le nostri ferite, convivere con cicatrici che ogni tanto tornano a pizzicare....ma alla fine finiremo sempre per imbatterci in noi stessi, nel nostro bisogno di amare ed esser amati...esseri "umani"....Legarsi senza imprigionare, capirsi senza bisogno di troppe parole.... Non si diventa "esigenti" per caso. Anche se questa parola, viene adoperata in senso negativo. Semplicemente siamo in viaggio. Figli delle nostre esperienze. Belle o brutte che siano. Egoismo, istinto di sopravvivenza?. Forse, ma c'è qualcosa di più profondo. Abbiamo lavorato su noi stessi. Abbiamo imparato a conoscerci ed ascoltarci. Abbiamo capito cosa più farci star bene e renderci sereni. Io credo che sia una ricerca dentro di noi, prima che nei confronti degli altri. E quando il momento è davvero giusto, lo capiamo. Senza troppi giri di parole. A me è capitato così. Ancora oggi ricordare certi momenti fa venire un po di batticuore. Però in un certo senso mi ha aiutato a crescere. Ad essere la persona che sono. Bella o brutta che sia:)
 
   
moon4ever
moon4ever il 09/01/11 alle 20:41 via WEB
il punto è proprio quello: prima di tutto dobbiamo capire noi stessi...cosa vogliamo, come siamo, cosa ci fa star bene...solo dopo sapremo cosa cercare e magari, se siamo fortunati, lo troveremo anche...poi come disse qualcuno innanzitutto dovremmo amare noi stessi...se noi non amiamo noi stessi come possiamo pensare di trovare qualcuno che ami noi...su questo devo ancora lavorarci: per ora mi limito ad essere un'amica (a volte nemmeno tanto buona) di me stessa...ma sono già migliorata, eh! ^_^
 
anymalove69
anymalove69 il 09/01/11 alle 18:44 via WEB
Adoro Sex and the City ma detesto Mr Big!...Carrie non lo merita!... ;-)
 
 
anymalove69
anymalove69 il 09/01/11 alle 18:45 via WEB
...anzi...è lui che non merita Carrie!... ;-)
 
   
moon4ever
moon4ever il 09/01/11 alle 20:38 via WEB
ahmbè!! ti stavo già per volare negli occhi: è lui che non merita lei!!! ;)
 
brugi74
brugi74 il 09/01/11 alle 23:00 via WEB
Anch'io sono della generazione cresciuta a pane e Sex and the city e sono perfettamente d'accordo con te: più si cresce più crescono le nostre aspettative e di conseguenza diventiamo più esigenti ci vuole una persona che ti faccia battere il cuore, ma che ti interessi anche per la sua testa...e non è facile trovarne...io credo di essere stata fortunata con il mio Mr Big ;)
 
 
moon4ever
moon4ever il 09/01/11 alle 23:28 via WEB
vero...vogliamo le farfalle nello stomaco, ma anche uno che abbia un cervello e dimostri di saperlo usare al meglio...vogliamo il romanticismo e la praticità...vogliamo il sogno e che ci capisca...e tu mia cara amca hai avuto un cu..(ahnnò che non si può dire)una fortuna esagerata a trovare il tuo Mr.Big per la vita!!! Siete una coppia stupenda!! ^_^
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 10/01/11 alle 10:42 via WEB
hai centrato il punto... mi sa che siamo talmente arroccate dento di noi, che anche se mr big ci si piazzasse davanti agli occhi, neanche lo riconosceremmo... voglia di rischiare??? e cos'è???
 
 
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 11:14 via WEB
vero, ben ci si piazzasse davanti con un cartello con le scritte luminose in fronte con su scritto "sono proprio io", noi non lo vedremmo...se anche se avesse tutte le qualità e le caratteristiche che abbiam sempre cercato staremmo a cercare l'unico difetto...se ben ci rendessimo conto che è l'unico che riesce a capirci, nella migliore delle ipotesi ce la daremmo a "gambe in spalla"!! voglia di rischiare...forse anche per quella bisogna sentirsi pronte!!
 
lisa_m
lisa_m il 10/01/11 alle 11:11 via WEB
Che bello: entro qui e trovo che hai ricominciato a scrivere, sono proprio contenta!!!! :-)) Prima di tutto buon anno! :-) Secondo poi, confesso che non ho mai visto Sex & the city, mi dispiace tantissimo per questa cosa e spero che mi vorrai bene lo stesso, ma nonostante io sia malata per i telefilm, questo l'ho perso e non ho ancora recuperato.. male malissimo, lo so!! In ogni caso, Mr. Big io lo chiamo "Top di gamma", che non è certo facile da incontrare.. ma se fosse facile, non sarebbe un top di gamma, no??? :-)) Però io sono sicura che esiste, bisogna solo non perdere la speranza e continuare a cercare!!!! :-)
 
 
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 11:19 via WEB
hai visto?!? primo buon proposito del 2011 già attuato!! buon anno tesorina mia!! se ti voglio bene lo stesso?? ma io ti adorroooo!!! ^__^ ahahah "top di gamma" mi mancava questo modo di dire!! ok, diciamo che posso pensare anch'io che da qualche parte esista...il problema è: ben ci andassimo a sbattere contro, avremmo voglia di metterci in gioco e di rischiare ancora?!?
 
   
lisa_m
lisa_m il 10/01/11 alle 15:00 via WEB
Pure io!!!!!!!!!!!!! :-)))) Penso che se sentissimo che ne vale davvero la pena, ci metteremmo anche in gioco.. lo sai quanto si vince, no?? :-)) Mi sono scordata di dirti che anche io adoro "to be with you"!!! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 15:39 via WEB
sìsìsì qualcuna me l'ha già detto che si vince tanto (^_*) maaaa bisogna proprio sentirselo, eh! tanto per cambiare...ahahah!!! bella, bellissima canzone!!! ^_^
 
acidblack
acidblack il 10/01/11 alle 12:28 via WEB
ora magari passo per quella che si accontenta visto ke ho parlato di Big medio.. :D A parte che ho appena iniziato a vedere Sex & the city.. e non mi sembra che Big sia così giusto e perfetto per Carrie visto che non le da quello che vorrebbe lei.. per questo ho detto "medio" ( sono a metà della seconda serie.. poi non so!! :D) Non ci dobbiamo accontentare, non sia mai! Ma Mirtilla cara siamo esseri umani e, anche se inizialmente ai ns occhi l'altro può sembrare perfetto... col tempo uscirà fuori sempre qualcosa che non ci piacerà.. e in questo ci dobbiamo accontentare. Accontentarsi non è la parola giusta.. ma dobbiamo accettare ecco ^_^ perchè sì siamo sempre più esigenti.. e magari, proprio a causa delle tante aspettative e dei tanti desideri che uno ha, non vediamo che la persona giusta è a portata di mano. E sul fatto del rischiare.. chi non risica non rosica! :)
 
 
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 13:42 via WEB
no, vabbè, non intendevo farti passare come quella che si accontenta, perchè di fatto so che non è così ma non è affatto sbagliato il ragionamento sull'accettazione...tanto si sa, nessuno è perfetto...il mio problema è che io mi fermo moooooolto tempo prima di arrivare lì...diciamo all'inizio?!? ^_*
 
Allison_MB
Allison_MB il 10/01/11 alle 13:03 via WEB
Io ho sempre preferito Aiden!
 
 
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 13:41 via WEB
vedi come sei?!? si parlava di Mr. Big come concetto...
 
   
Allison_MB
Allison_MB il 10/01/11 alle 16:04 via WEB
Bah io continuo a preferire Aiden, non ho mai capito molto tutto 'sto accanirsi di Carrie su Mr Big!
 
     
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 16:27 via WEB
forse perchè lui era quello che la scombussolava più in profondità...
 
     
Allison_MB
Allison_MB il 10/01/11 alle 16:28 via WEB
Certamente, ma a me personalmente non hai mai detto un granchè! Mi diceva mooolto di più Aiden!
 
     
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 16:58 via WEB
ma in termini di bell'aspetto o cosa?? cosa ti piaceva di lui e cosa non ti piaceva di Big?!?
 
     
Allison_MB
Allison_MB il 10/01/11 alle 17:03 via WEB
No a livello di persona, Big non mi ha colpita, Aiden sì, non so perchè!
 
     
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 17:46 via WEB
allora ti dirò perchè Aiden ha colpito me: perchè è il classico bravo ragazzo, con dei principi/valori, maturo...uno che ti da delle certezze, e non è poco....Big, a me personalmente non piaceva per quella sua aria ambigua, quel "so tutto io", che secondo me però intrigava tanto Carrie...
 
     
Allison_MB
Allison_MB il 10/01/11 alle 18:05 via WEB
Quindi sei anche tu per Aiden?
 
     
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 18:29 via WEB
oh, beh, io personalmente si!! ma non Carrie...usavo la metafora BIG per arrivare ad un altro ragionamento ma tu mi hai fatta DIVAGAREEEE!!!
 
acidblack
acidblack il 10/01/11 alle 14:51 via WEB
ahèèèèè!! Niente paura Mirti! :)
 
 
moon4ever
moon4ever il 10/01/11 alle 15:37 via WEB
niente paura...ci pensa la vita m'han detto così... ^_*
 
viarigola2010
viarigola2010 il 11/01/11 alle 13:28 via WEB
belin canta in playback
 
 
moon4ever
moon4ever il 11/01/11 alle 14:55 via WEB
playback o no è una canzone stupenda...per caso hai origini liguri?!?
 
   
viarigola2010
viarigola2010 il 11/01/11 alle 19:31 via WEB
no, valdostano al 100% come la focaccia
 
     
moon4ever
moon4ever il 11/01/11 alle 23:39 via WEB
come la focaccia di Recco?!? ^__^
 
     
viarigola2010
viarigola2010 il 13/01/11 alle 06:09 via WEB
come i babà di Venexia
 
     
moon4ever
moon4ever il 13/01/11 alle 09:22 via WEB
non diciamo eresie, peffavore!!! ^_*
 
Estragon76
Estragon76 il 11/01/11 alle 20:57 via WEB
Esigenti? Il termine PRESUNTUOSE! esprime meglio il concetto? non per dare meno importanza al termine OPPORTUNISTE! sia chiaro!
 
 
moon4ever
moon4ever il 11/01/11 alle 23:46 via WEB
uh, qua abbiamo pessimismo, fastidio e sfiducia tutte insieme...benvenuto nel club!! ^__^ mi sembrano termini un po' forti...ma sai che non c'è sempre malafede dietro l'esigenza?!?
 
   
Estragon76
Estragon76 il 12/01/11 alle 10:38 via WEB
Pessimismo, fastidio e sfiducia? Il termine giusto è osservazione razionale, ma parliamone, tracciamone i confini. Il modo di esigere che viene fuori dai tuoi scritti, tende alla propria autoaffermazione, "esigo perché valgo" (presunzione). Semmai è il contrario: valgo dunque non ho bisogno di pretendere. Il valore si autoafferma, non viene imposto, il sapere per quanto sia ampio, resta un possesso se non si afferma. La pretesa "esigo perché valgo" è l'orgoglio che degenera in ostinazione, è una violenza e chi non ha bisogno di sopportare tutto ciò, in quanto essere libero, si ripara da una simile arroganza, gli opporrà la durezza della sua specifica libertà. La sensibilità, è il morbido potere di una vera femminilità.
 
     
moon4ever
moon4ever il 12/01/11 alle 11:24 via WEB
la sensibilità o la sottomissione?!? sai, ci sono tanti modi di esprimersi, cambiano da persona a persona, cambiano in base all'umore del momento, all'enfasi che si mette nelle proprie perole per sottolineare determinati argomenti. già nel parlar comune si generano fraintendimenti, figuriamoci con lo scritto. io scrivo A e tu interpreti B per diversi motivi: perchè capita normalmente, perchè non mi conosci, per i tuoi pregiudizi, per l'idea che ti sei fatto di me leggendomi, etc..etc.. ma lo sai vero, che io potrei essere la persona più sensibile della terra ed esprimermi cmq così?!?
 
     
Estragon76
Estragon76 il 12/01/11 alle 14:06 via WEB
Hai ragione, è facile fraintendere, proprio perché le intuizioni senza i concetti sono cieche, mi limito ad analizzare ciò che scrivi, non la tua persona, la tesi e non il relatore. [b]"potrei essere la persona più sensibile della terra ed esprimermi cmq così?!?"[/b] L'uso della saggezza è esser saggi, diceva il buon Seneca, essere sensibili è dare un significato sensibile ai propri concetti, altrimenti resta un possesso che non si afferma, un istinto che non è spontaneo, una conoscenza che non si comprende. In vari post, incluso quello che ti ha resa blog del giorno, descrivi uomini che a 30 anni non hanno una stabilità economica, insicuri, incapaci a mantenere una relazione stabile, psicologicamente deboli etc. etc. etc. Quello che ti chiedo è: 1) Hai una stabilità economica? 2) sei una persona sicura? 3) hai una relazione stabile? 4) soddisfi tutti i requisiti che pretendi da un uomo? 5) il tuo equivalente maschile sarebbe il tuo uomo ideale? Non è mia intenzione offendere, solo far riflettere. Buona giornata.
 
     
moon4ever
moon4ever il 12/01/11 alle 14:57 via WEB
Ecco, bravo, riflettere e far riflettere è proprio lo scopo di questo posto! ^_* Dunque, diciamo che mi reputo una persona forte, indipendente, onesta, responsabile e fedele...qualità che pretendo e mi piacerebbe riuscire a trovare (tutte quante insieme) in un uomo ma aimè...o sono parecchio sfortunata o sono cieca perchè non mi è ancora capitata tal fortuna. Chi scrive questi post di critica nei confronti di trentenni ancorati alle comodità famigliari, attaccati alle gonnelle di mammà, pigri, svogliati e sfaticati è una ragazza che all'età di 25 anni scelse di dare un calcio alle comodità per abbracciare l'indipendenza e l'autonomia se pur con gravi difficoltà economiche e che al giro di boa dei 30 è ancora più che felice della sua scelta e per risponderti: 1) non ho una stabilità economica ma percepisco uno stipendio tt i mesi e cerco responsabilmente(tirando la cinghia)di farmelo bastare 2)sono sicura dei miei valori e dei miei obiettivi 3)non ho una relazione perchè 4)non sono ancora riuscita, come ti dicevo prima, a trovare questi ed altri requisiti che cerco in un uomo 5)il mio equivalente maschile?? me lo sposerei!!! ^__^ buona giornata a te!!!
 
     
Estragon76
Estragon76 il 12/01/11 alle 22:55 via WEB
Mi disturba e allo stesso tempo mi fa riflettere, osservare che, la mancanza di lavoro, una condizione economica critica, insicurezza/timidezza, l'insieme di tutti quei difetti che elenchi con disprezzo, per una donna non sono discriminanti ai fini relazionali, non alterano la sua probabilità di essere amata, viceversa per un uomo sono invalidanti. Molte donne sono convinte che amare significa trovare il soggetto giusto, il Mr Big dal quale essere amate; da tale convinzione nasce la richiesta di comportamenti improntati alla conformità, l'elenco delle qualità desiderabili/utili, qualità che si presume siano alla portata della propria capacità di scambio, come nelle compravendite. Parte dunque la produzione di massa e ognuno è illuso di seguire i propri desideri, ne segue una bella unione superficiale, ottenuta mediante il conformismo.
 
     
moon4ever
moon4ever il 13/01/11 alle 00:23 via WEB
Oddio,chiariamo,non ho mai detto una cosa del genere:la mancanza di un lavoro non è un elemento a sfavore, lo è, a mio avviso la mancanza di voglia di rimboccarsi le maniche, di crescere, di darsi da fare, di assumersi responsabilità...è mille volte meglio un muratore, piuttosto che un manager...non è il lavoro a far l'uomo...ciò che è veramente importante è l'uomo che c'è dietro ad ogni lavoro,ad ogni situazione. E sì, la timidezza e l'insicurezza ci possono stare anche a trent'anni (non son cose solo da adolescenti) quello che non tollero è l'eccessivo legame, in taluni casi, alle gonnelle di mammà. Ci riesco io, che sono l'ultima delle donne, a mantenermi, ad essere indipendente, ad essere corretta e responsabile...perchè un uomo non lo può fare?!? Io personalmente non mi accontento di niente di meno di quello che faccio(che son donna, quindi essere inferiore secondo quelli che la pensano come te)ma io non sono la verbo, io parlo per me...ad un'altra magari andrà benissimo un mammone, pigro, che non ha voglia di concludere nulla nella vita...a me no! Perchè, ok, non siamo al mercato, e non c'è compravendita in amore...semplicemente io non vengo lontanamente attratta/colpita da persone così.
 
     
Estragon76
Estragon76 il 13/01/11 alle 09:51 via WEB
(che son donna, quindi essere inferiore secondo quelli che la pensano come te)
Prima di continuare questa conversazione è necessario, per correttezza, che iporti il periodo, la frase, il termine o una qualunque parte dei miei commenti dalla quale si evince che io sia convinto che le donne siano inferiori agli uomini. Quelli che la pensano come me? un solo termine in risposta al tuo commento: pregiudizi, i tuoi commenti sono pieni di pregiudizi e di luoghi comuni, il nullafacente mammone pigro attaccato alla gonnella è solo una leggenda metropolitana, un mito urbano sugli uomini, qualcosa che doveva spingere gli uomini al conformismo delle società di massa.
 
     
moon4ever
moon4ever il 13/01/11 alle 10:07 via WEB
innanzitutto fai pace con te stesso, poi ne parliamo più che volentieri! ^_^ Prima mi chiedi se io, in quanto donna posseggo le caratteristiche che vado cercando in un uomo...ti dico di si, ti dico che se trovassi il mio corrispettivo maschile me lo sposerei e tu mi dici che non rieci a capire per quale motivo la mancanza di lavoro o di sicurezza sia un danno per un uomo ma non per una donna...chi l'ha mai detto?!(ed è questa frase che mi ha dato da pensare sul tuo modo di fare distinzione tra uomo e donna...perchè io distinzioni non ne faccio:siamo tutti esseri umani,con pregi e difetti,per me siamo davvero tutti uguali) Riprovo a spiegarti il mio punto di vista ma a me sembra tanto che tu non voglia capire, che interpreti cose diverse da quelle che ti ho scritto, che ti porti appresso dei pregiudizi in primis (che te li metti davanti agli occhi al posto degli occhiali) e poi mi accusi di averne. Il nullafacente, il mammone, il pigro, ESISTONO, li conosco e purtroppo li conoscono stra-bene anche molti miei amici/amiche...strano che tu non li abbia mai visti!! ^_*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963