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« AMORE DIVINO | AMENHOTEP IV » |
Il ruolo della regina doveva apparire straordinariamente importante già dai primi anni, se si pensa che a Karnak era stato costruito un viale fiancheggiato di sfingi di cui quelle su di un lato avevano il volto di Amenhotep e le altre di Nefertiti.
Re e regina apparivano dunque indissolubili anche nella gestione del potere. In molte raffigurazioni Nefertiti maneggia lo scettro dell'autorità suprema o appare sola davanti all'altare del dio Aton. Sui "pilastri di Nefertiti" (ritrovati sempre a Karnak) la regina è raffigurata mentre suona il sistro ed è indicata come "colei che trovò Aton" un titolo equivalente a quello attribuito ad Akhenaton.
SISTRO CON HATHOR
Tutto questo ha portato molti egittologi a considerare Nefertiti una vera e propria donna-faraone, situazione che nell'Antico Egitto non era poi così inusuale. Le donne egizie avevano grande autorità e autonomia anche perchè i sovrani racchiudevano in sè, come gli dei, i principi del maschile e del femminile. Già in passato alcune donne avevano regnato come veri faraoni: tra esse Nitocris, che chiuse la Vi dinastia
e Sobekneferu che pose fine alla XII.
In seguito Ahhotep passò alla storia come "la regina guerriera" perchè ebbe un ruolo fondamentale nella lunga lotta di liberazione contro gli invasori Hyksos.
Nella XVIII dinastia (cui appartengono Akhenaton e Nefertiti) c'era già stato anche il caso della regina-faraone Hatshepsut, figlia maggiore di Thutmosi I. Ella dapprima aveva governato per conto del figliastro, Thutmosi III, ma in seguito si era fatta proclamare faraone a tutti gli effetti, assumendo tutti i simboli del potere (compresa la barba, finta, che il faraone aveva l'obbligo di portare). La tradizione continuerà, in seguito, con Nefertari (sposa e regina con Ramses II) e si concluderà con la celebre Cleopatra. La coppia Nefertiti-Akhenaton era, quindi, sicuramente basata su di un vincolo saldissimo che aveva origine da un nuovo e comune modo di concepire il potere e la religione. Poco importa chi dei due avesse maggiormente influenzato l'altro in questa scelta così profondamente rivoluzionaria per una società la cui dottrina era immutata da almeno 15 secoli. |
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