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« AMORE DIVINO | AMENHOTEP IV » |
Il ruolo della regina doveva apparire
straordinariamente importante già
dai primi anni, se si pensa che a Karnak
era stato costruito un viale
fiancheggiato di sfingi di cui
quelle su di un lato avevano il volto
di Amenhotep e le altre di Nefertiti.
Re e regina apparivano dunque indissolubili
anche nella gestione del potere. In molte
raffigurazioni Nefertiti maneggia lo
scettro
dell'autorità suprema o appare sola
davanti
all'altare del dio Aton. Sui "pilastri
di Nefertiti" (ritrovati sempre a
Karnak) la regina è raffigurata
mentre suona il sistro ed è
indicata come "colei che trovò
Aton" un titolo equivalente a
quello attribuito ad Akhenaton.
SISTRO CON HATHOR
Tutto questo ha portato molti
egittologi a considerare Nefertiti
una vera e propria donna-faraone,
situazione che nell'Antico Egitto
non era poi così inusuale. Le donne
egizie avevano grande autorità
e autonomia anche perchè i sovrani
racchiudevano in sè, come gli dei,
i principi del maschile e del femminile.
Già in passato alcune donne avevano
regnato come veri faraoni: tra
esse Nitocris, che chiuse la
Vi dinastia
e Sobekneferu che pose fine alla XII.
In seguito Ahhotep passò alla storia
come "la regina guerriera" perchè
ebbe un ruolo fondamentale nella
lunga lotta di liberazione contro gli
invasori Hyksos.
Nella XVIII dinastia (cui
appartengono Akhenaton e Nefertiti)
c'era già stato anche il caso della
regina-faraone Hatshepsut, figlia
maggiore di Thutmosi I. Ella dapprima
aveva governato per conto del
figliastro, Thutmosi III, ma in
seguito si era fatta proclamare
faraone a tutti gli effetti,
assumendo tutti i simboli del potere
(compresa la barba, finta, che il
faraone aveva l'obbligo di portare).
La tradizione continuerà, in seguito,
con Nefertari (sposa e regina con
Ramses II) e si concluderà con
la celebre Cleopatra.
La coppia Nefertiti-Akhenaton era,
quindi, sicuramente basata su di
un vincolo saldissimo che aveva
origine da un nuovo e comune
modo di concepire il potere e la
religione. Poco importa chi dei
due avesse maggiormente influenzato
l'altro in questa scelta così
profondamente rivoluzionaria
per una società la cui dottrina
era immutata da almeno 15 secoli.
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