Parole Libere

Finche' si puo' parlo liberamente di quello che voglio. Siete pregati di comportarvi in modo CIVILE!!!! No agli insulti ed alla maleducazione!

 
immagine
 

IO STO CON L'UNIONE EUROPEA

immagine

 

VOTA QUESTO BLOG QUI!

immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

LIBERTA' PER CUBA

immagine

immagine

 

FACEBOOK

 
 

IO STO CON IL PAPA

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

 

« FINALMENTE PRODI MANTIEN...BUGIARDOPOLI »

MEDITATE, "COMPAGNI", MEDITATE...

Post n°114 pubblicato il 14 Novembre 2006 da paologis
 

Preso dal Corriere della Sera

Italiani, il 63% boccia il governo. Crollo tra i piccoli imprenditori

di RENATO MANNHEIMER

14 novembre 2006

“La popolarità del governo decresce: per la prima volta l'insoddisfazione riguarda il 63%: era il 53% a settembre. Il calo assume dimensioni più elevate (meno 17%) nell'elettorato di sinistra, che aveva dato più fiducia all'esecutivo.
Il trend decrescente tocca, per motivi e in misure diverse, tutti gli strati sociali. Con intensità maggiore in quelli più «centrali» (maschi, 35-55enni, con alto titolo di studio, imprenditori, impiegati, ecc.). Ma è diffuso anche tra casalinghe, studenti, disoccupati. Ed è significativamente più intenso nelle zone caratterizzate dalla presenza di piccola impresa: meno 13% nel Nord-Est e meno 17% nel Centro. Questo andamento ha portato Prodi—e altri—a pensare che il paese sia «impazzito». Non solo e non tanto perché cala la fiducia nel governo, ciò che è, forse, un fenomeno fisiologico, quando si chiedono sacrifici. Quanto perché, a loro avviso, questo andamento mostrerebbe una «perdita dei valori collettivi». Una mancata consapevolezza del fatto che per uscire dalla crisi è necessario fare tutti uno sforzo collettivo: gli italiani, secondo Rosy Bindi, avrebbero abbandonato «il senso della comunità».

In realtà, come numerosi studi hanno dimostrato, gli italiani non hanno mai mostrato di possedere una forte considerazione degli interessi collettivi, né hanno mai ritenuto del tutto condivisibile l’idea che il progresso dell’intera nazione comporti anche un miglioramento personale. Anzi. Siamo il popolo del «mi arrangio da solo ». Che si affida più volentieri alle proprie capacità (e, talvolta, furbizie) individuali che ai benefici derivati dalla collaborazione sociale. Incentivati talvolta in ciò anche da alcuni esponenti della classe politica. La carenza di una vera «cultura civica» tra gli italiani rende difficile mobilitarli per fini collettivi. Ma non impossibile: Prodi ci riuscì ai tempi dell’euro e lo stesso Berlusconi ci provò con la promessa della riduzione fiscale. Probabilmente il motivo principale del calo di popolarità del governo sta proprio nella scarsa percezione nell’elettorato di prospettive veramente «mobilitanti ». La mera necessità del riaggiustamento dei conti sembra rispondere poco a questa esigenza. Di fronte a questo stato di cose, lamentarsi della stoltezza degli italiani pare servire a poco.

Se si ritiene che la finanziaria sia oggi necessariamente impopolare, ma che mostrerà la sua utilità in futuro, è opportuno attendere pazientemente quel momento, senza dolersi per la temporanea incapacità di capire da parte dell’elettorato. Se, viceversa, si ha a cuore il mantenimento del consenso anche durante questo percorso, è necessario indicare, oltre all’esigenza di risanamento, uno o più obiettivi di sviluppo, credibili e verificabili nel tempo. Il che, con una coalizione così ampia e composita, non è certo facile.”

di RENATO MANNHEIMER

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paologis1976/trackback.php?msg=1894751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eranaeala
eranaeala il 14/11/06 alle 14:33 via WEB
Molto ma molto interessante. Cmq io manderei Prodi a provare a vivere 3 mesi coime la gente comune poi vediamo se dice che dobbiamo sacrificarci tutti. Stronzi di un pezzo di mxxxa che non è altro. Scusa il francesismo ma sono incazzatissima con sto governo
 
 
paologis
paologis il 14/11/06 alle 14:55 via WEB
Insulti giustificatissimi! Vorrei che ci vivesse lui con poco più di 1.000 euro al mese perché tutto il resto te lo trattengono in tasse e quel che ti rimane se lo rimangiano con ticket, tasse, accise, e chi più ne ha più ne metta... Ma non doveva abbassare il numero dei parlamentari il mortadellone???
 
   
eranaeala
eranaeala il 14/11/06 alle 14:59 via WEB
perchè tu hai creduto a una sola delle sue parole?
 
     
paologis
paologis il 14/11/06 alle 15:18 via WEB
Mai creduto a nessuno! Uno che si allea coi comunisti non può essere tanto diverso da loro ovvero un maledetto bugiardo!
 
lelloazzurro
lelloazzurro il 14/11/06 alle 15:25 via WEB
Ti ringrazio per avermi inserito nei blog amici,l'ho fatto anch'io. Vienimi a trovare ogni tanto!Ciao
 
mrkbox
mrkbox il 14/11/06 alle 16:00 via WEB
Dopo una dichiarazione di questo tipo dovrebbe dimettersi...............
 
 
eranaeala
eranaeala il 15/11/06 alle 09:14 via WEB
ripeto ciò che ho già detto...Berlusca aveva detto coglioni e tutti a fare polverone. Questo ci da dei pazzi e nessuno dice nulla!
 
   
paologis
paologis il 15/11/06 alle 12:49 via WEB
Forza del potere "sinistro"...
 
 
paologis
paologis il 15/11/06 alle 12:48 via WEB
Quantomeno dovrebbe chiedere scusa...
 
samrika
samrika il 15/11/06 alle 10:04 via WEB
mortadella al rogo!!!!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: paologis
Data di creazione: 27/04/2006
 

immagine

 

IO SONO INTERISTA

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

f.canzonieripaolaporcinimariomancino.mFulvioP84eliodocJess.Tmiriseide1ghizolfommpellegrinotoucvillesplendid.aparchetoma65commVampirihopelove10a_tiv
 

IO SONO AMICO DI ISRAELE

 
 

ORIANA FALLACI (29/06/1929 - 15/09/2006)

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre

 

FIRMA LA PETIZIONE!

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963