Creato da: donulissefrascali il 29/10/2005
Rinnovamento Sociale per la partecipazione di tutti ai diritti umani.

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

resposito10pino.dibenedettosurfinia60mariano6KillerEisonarialdoeric65vla.cozzatoniscolellabrunom3piamavellilaviniascsttecnicocalvipantaleoefrancamt1967_1967
 

Sognando Itaca-1

 

Sognando Itaca-2

 

Sognando Itaca-3

 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

links

 

 

 
« Messaggio #234Messaggio #236 »

Post N° 235

Post n°235 pubblicato il 13 Novembre 2008 da donulissefrascali

LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE

“La prima e più necessaria società naturale e insostituibile cellula del popolo, è la famiglia. Se oggi il concetto e la creazione di spazi vitali è al centro delle mete sociali e politiche, non si dovrebbe forse, avanti ogni cosa pensare allo spazio vitale della famiglia e liberarla dai legami di condizioni, che non permettono neppure la formazione di un proprio casolare.”

(Pio XII, radiomessaggio Pentecoste giugno 1941)

“Chi vuole che la stella della pace spunti e si fermi sulla società, concorra da parte sua a ridonare alla persona umana la dignità concessale da Dio.”

(Messaggio natalizio 1942)

“Una dottrina e costruzione sociale che rinneghi tale essenziale finalità, o ne prescinda segue falso cammino; e mentre costruisce con una mano, prepara con l’altra i mezzi che presto o tardi distruggeranno l’opera. E quando misconoscendo il rispetto dovuto alla persona e alla vita a lei propria, non le conceda alcun posto nei suoi ordinamenti nell’attività legislativa ed esecutiva, lungi dal servire la società, la danneggia; lungi dal promuovere e animare il pensiero sociale e attuarne le aspettative e le speranze, le toglie ogni valore intrinseco, servendosene come di frase utilitaria, la quale incontra in ceti sempre più numerosi, risoluta e franca ripulsa.”

(Pio XII messaggio natalizio 1942)

“Basare la sicurezza e la stabilità della vita umana sull’accrescimento meramente quantitativo dei beni materiali, significa dimenticare che l’uomo è innanzi tutto uno spirito creato ad immagine di Dio, responsabile dei propri atti e del suo destino, capace di governarsi da sé e che trova in ciò la sua più alta dignità. Si ha ragione di difendere questa libertà contro le pressioni esteriori, contro l’imperio di sistemi sociali che la paralizzano e la rendono illusoria.”

(Pio XII al corpo diplomatico 4 marzo 1958).

La preoccupazione dei diritti e di una giusta libertà della persona traspare in tutti i testi e in tutti i discorsi riguardanti l’organizzazione dell’ordine economico e sociale di Pio XII.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/partecipare/trackback.php?msg=5876632

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 15:24 via WEB
La crisi economica e sociale nella quale ci troviamo già immersi avrà bisogno dello sforzo e del sacrificio di tutti per essere superata. Molte saranno le vittime, a partire dalle classi sociali più deboli. Occorre rimboccarsi le maniche e ricosruire sulle macerie che questo sistema sta lasciando in eredità alle nuove generaioni, che purtroppo sono poco avvezze (quelle occidentali) alla rinuncia ed al sacrificio. La speranza è che la storia insegni e l'uomo apprenda, e forse le prossime generazioni potranno affacciarsi su di un mondo migliore. Luigi.
(Rispondi)
 
 
donulissefrascali
donulissefrascali il 18/11/08 alle 10:05 via WEB
Carissimo Luigi,la tua affermazione è giustissima.Se vogliamo una reale riforma della struttura sociale dobbiamo investire responsabilmente il popolo.Il popolo non deve obbedire a degli ordini che arrivano dal potere,ma deve sentirsi investito responsabilmente del rinnovamento sociale.Saluti cordiali,Don Ulisse
(Rispondi)
 
moheve_1961
moheve_1961 il 20/11/08 alle 15:24 via WEB
gent. Don Ulisse i suoi interventi sono vera fonte di Bene ,approdano per renderci migliori sempre .tanti sono gli sforzi ma l' aiuto concreto lo da solo chi costruisce nel bene altro bene che non sciupi il buon operato ma che edifichi e insegni a unirci nei piccoli sforzi che si devono compiere per migliorare una società che rifugge ciò che è impegno e trasparenza di ordine economico ma anche sociale un cordiale saluto a lei e a chi mi legge moheve
(Rispondi)
 
 
donulissefrascali
donulissefrascali il 20/11/08 alle 16:29 via WEB
Gent.Moheve,lei è sempre molto gentile nei miei confronti,comunque mi auguro che serva a tanti a far capire che solo attrverso un razionale spirito di socializzazione si opera per un vero miglioramento sociale.Don Ulisse
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963