« Rivendicare i diritti4 SI...on the road! »

La lotta paga!

Post n°258 pubblicato il 05 Giugno 2011 da vanda.schiavi

cronaca di una giornata di lotta

da clashcityworkers.org


Venerdì 3 Giugno, si parte all'alba. Da Genova e Castellamare i treni speciali partono con a bordo 3000 operai di Fincantieri e indotto. Con loro tante persone, studenti, compagni e compagne che seguono con attenzione le sorti dell'ultima industria italiana a maggioranza statale. Si aggiungono alla giornata delegazioni delle altre sedi sparse sul territorio italiano: Palermo, Porto Marghera, Trieste, Monfalcone e La Spezia.


Intorno alle 10 gli operai di Castellamare sono alla zona EUR, dove, per questioni di ordine pubblico, in una stanza del Ministero dell’economia, è stato spostato l’incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani e le rappresentanze sindacali; il tema è il futuro di Fincantieri. Nel frattempo 2000 lavoratori di Sestri Levante e Riva Trigosa, sfilano per le vie del centro, in barba alle questioni di ordine pubblico, all’origine dello spostamento del vertice. In un'atmosfera da Seattle, con cordoni delle forze dell'ordine che chiudono e direzionano il corteo metro per metro: l’apparenza deve essere salvata e i capi di stato ancora presenti a Roma dopo le celebrazioni del 2 Giugno, non devono percepire che l’Italia va in rovina mentre compie 150 anni; la rabbia di chi da una settimana non solo è senza un lavoro, ma con la prospettiva di non averlo più deve essere nascosta.

Si rincorrono le discussioni con i lavoratori dei vari settori e delle due città: “la crisi?”, chiediamo e la risposta è "sì, certo, ma una crisi ciclica di commesse è stata tramutata in una crisi strutturale, che necessità di un nuovo piano per Fincantieri e per i sui dipendenti". Si accusano le istituzioni locali, il governo centrale e chiunque non abbia a cuore il futuro delle aziende a rischio chiusura e dei suoi dipendenti, chi ha per anni gestito in modo scellerato Fincantieri ed ora ha come risposta solo piani lacrime e sangue per gli operai.

Si parla di dignità, la dignità di chi riconosce nel proprio lavoro non solo una fonte di reddito per se e per le proprie famiglie, ma anche un’ancora di salvezza, in un territorio, soprattutto quello di Castellamare, dove da venti anni a questa parte non è rimasto nulla, se non la scelta di emigrare: “non possiamo permettere che Fincantieri chiuda – ci dicono – non possiamo permetterlo per noi e per i nostri figli, per il futuro del nostro territorio”.

Alle 15 la riunione al ministero termina. Dall’Eur al centro di Roma rimbalza la notizia che l’amministratore delegato Fincantieri, Bono, ha ritirato il piano di chiusura. La palla passa adesso ai governi locali, alle regioni, per il rilancio, mentre Governo e UE intervengono con ammortizzatori sociali: la tregua è stata firmata. Si susseguono commenti e valutazioni, dopo ore i lavoratori dei due stabilimenti si ricongiungono alla stazione di Roma Ostiense, dalla quale partono i treni del ritorno.

Una cosa è certa: è stata una giornata di lotta ed è stata una giornata vittoriosa; adesso si comincia a programmare il futuro, senza abbassare la guardia e continuando a lottare.

 

- alcune istantanee
- intervista ad un operaio di Fincantieri Castellamare


--
Collettivo Autorganizzato Universitario - Napoli

caunapoli.org

 

-

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/partigiana/trackback.php?msg=10287508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
frankos0
frankos0 il 05/06/11 alle 21:54 via WEB
Per ottenere qualcosa bisogna farsi sentire decisamente , non ci sono alternative. Occorrerebbe che fossimo piu' uniti nelle richieste alla classe politica tutta.
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 05/06/11 alle 22:16 via WEB
Uniti, tanti e decisi....buona lotta e buon voto....facciamo battere il quorum!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

nomadi50texgt64Aldus_rfranca53fsmariomancino.milsilenzionellanottevanda.schiavilubopoanimabilemax_6_66psicologiaforensevanni68zoppeangeloprecious2015cherobacontessa
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963