Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

« Odore di primavera.Aprile. »

Ho disegnato la pace.

Post n°63 pubblicato il 25 Marzo 2011 da viparious

(Questa settimana “Gocce Vive” anticipa, eccezionalmente, di venerdì. E al malcapitato di turno che, smanettando confusamente nella rete, abbia per caso trovato questo blog e si sia chiesto "ma cosa diavolo sono queste Gocce vive?", rispondo che si tratta della rubrica settimanale che curo su un quotidiano on-line che potete trovare anche cliccando qui: TargatoSA.)
Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta di provare a ritrarre qualcosa con i pennelli. Basta un foglio di carta e i colori danno vita a qualcosa di unico e speciale. Ma io non avevo mai visto fare da una bambina di 13 anni un disegno così bello.  Una ragazzina israeliana, di Beersheba, che durante la guerra descrive i suoi sentimenti usando i colori simbolici. Ma la guerra di cui parla, è così diversa da quella che sta invadendo in questi giorni la Libia?

Avevo una scatola di colori,
brillanti, decisi e vivi
Avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso per il sangue dei feriti,
non avevo il nero per il pianto degli orfani,
non avevo il bianco per le mani e il volto dei morti
non avevo il giallo per le sabbie ardenti.
Ma avevo l'arancio
per la gioia della vita,
e il verde per i germogli e per i nidi,
e il celeste per i chiari cieli splendenti
e il rosa per il sogno e il riposo:
mi sono seduta e ho disegnato la pace.
(T. Sorek)

Quante cose distrugge la guerra, quanti fiori, quanti respiri. Quante vite spezzate. Ma non cancella, la guerra, solo questo. Sono anche i colori che si spengono nella paura e nell’oscurità. Eppure, di nascosto, qualcuno continua a tracciare i contorni di prati fioriti e di cieli nuovi e azzurri. Un paesaggio schizzato a matita, dove le tinte rimaste ci ricordano che si può ancora sperare di dipingere la felicità.

(By Viparious)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pesodellanima/trackback.php?msg=10040033

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mumonboard
mumonboard il 25/03/11 alle 12:51 via WEB
Questo post è bellissimo e capisco perchè ti vogliano su un quotidiano on line :) Buon fine settimana, bacio.
 
 
viparious
viparious il 26/03/11 alle 10:16 via WEB
Sono lusingato. Dunque, le mie gocce continuano a vivere. Buon w-e anche a te.
 
stellamarina450
stellamarina450 il 25/03/11 alle 17:35 via WEB
Io credo che ognuno abbia una propria personale e particolare immagine della felicità(un po come il paradiso) quindi credo che nessuno possa possa avere un'idea di felicità uguale a qualcun altro. io se dovessi rappresentare la felicità la riassumerei in un immagine piena di colori...i colori sono libertà,allegria,gioco,armonia...le varie sfumature rappresenterebbero le sfumature delle persone e i mille lati delle cose che mi circondano! Buona serata e complimenti per il post, Antonella
 
 
viparious
viparious il 26/03/11 alle 10:18 via WEB
ANTONELLA, io però continuo a preferire l’immagine della felicità di un bambino. Forse perchè i suoi disegni sono ancora così puri e onesti . Ma, forse, non sono molto diversi dal tuo. :)
 
pa.oletta
pa.oletta il 25/03/11 alle 21:49 via WEB
Profondo post. Mi sono commossa leggendo la poesia...
 
pa.oletta
pa.oletta il 25/03/11 alle 21:54 via WEB
ops...ero caduta! dicevo... bellissimo leggere questa poesia. sto pensando al cielo...alla nube giapponese, a tutti i gas nocivi che l'uomo sprigiona nel cielo...eppure l'arcobaleno compare sempre... con i suoi sette colori... Perchè? Forse per indicarci che con un po' di buona volontà si può ancora cercare di rincorrere la pace e tutti gli arcobaleni del cielo?...Io me lo auguro... metà della mia vita l'ho quasi percorsa... ma ci sono tanti bimbi che hanno diritto di arrivare lontano e vivere una vita serena... Ti abbraccio... giovane poeta dell'anima.. un sorriso! Paola ;-)
 
 
viparious
viparious il 26/03/11 alle 10:19 via WEB
E oggi, mentre la nube radioattiva – spaventosa nella sua potenza quasi bellica- si dirada, a questo penso: alla Guerra. Ai Paesi ancora in guerra e a quelli che ne portano ancora i segni. Ai corpi stanchi, ai soldati mai nati. A tutti quei nomi che non moriranno mai. Alle bandiere di pace che, forse, sono scomparse nel vento. A tutte quelle donne che lottano silenziosamente e tenacemente per i loro figli. E a loro, a quei bambini, perchè possano dipingere sempre quell'arcobaleno. Ti abbraccio anch’io.
 
artemisia.71
artemisia.71 il 26/03/11 alle 21:11 via WEB
Bravissimo Stefano, mi piace molto come scrivi....*** IN UNA SOCIETA' SEMPRE PIU' VIRTUALE e INDIVIDUALISTA TI PORGO LA MIA MANO per DONARTI UNA CAREZZA sulla TUA ANIMA. Che RECHI TUTTA LA PACE che DESIDERI e TI ACCOMPAGNI IN QUESTO FINE SETTIMANA di RELAX. *** UN BATTITO di PACE by ARTE
 
stellamarina450
stellamarina450 il 27/03/11 alle 08:01 via WEB
Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. Buona domenica, Antonella
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 28/03/11 alle 10:36 via WEB
L'uomo è in guerra anche quando non spara. Non cambierà mai...
 
novelettere1980
novelettere1980 il 28/03/11 alle 11:22 via WEB
si versa sangue tutti i giorni in tanti angoli della terra per perseguire le follie di pochi... adesso quell'angolo si è fatto più vicino a noi ed è solo quello che è cambiato rispetto alle altre volte. Non soffieranno mai venti di pace...purtroppo!
 
only4words
only4words il 28/03/11 alle 12:47 via WEB
per fortuna sperare si può sempre. quello che dovremmo fare è svegliare le coscienze un po' più spesso. :))
 
 
viparious
viparious il 01/04/11 alle 01:01 via WEB
Allora è vero,9L: le bandiere di pace sembrano davvero essere volate via nel vento. Però, come ci insegna anche LARA, si può sempre sperare di riprenderle!E io continuo a farlo.
 
artemisia.71
artemisia.71 il 29/03/11 alle 00:18 via WEB
*** ALLA BASE dell' AMICIZIA c'è SEMPRE LA FIDUCIA. SAPPI CHE è UNA PERLA RARA, DONALA con PARSIMONIA e DISCERNIMENTO e NON SBAGLIERAI MAI :)) *** SEMPRE VICINA a TE CON UN ABBRACCIO di LUCE sul TUO CUORE by ARTE
 
sednaa
sednaa il 29/03/11 alle 01:18 via WEB
io ci credo nella pace... ci credo perché ci sono le persone che ci credono e forse saranno gocce nel mare, ma forse il mare è fatto di gocce...
 
 
viparious
viparious il 01/04/11 alle 01:03 via WEB
SED,è casuale il riferimento al titolo della mia rubrica? Sì, il mare è fatto di gocce. E sono GOCCE VIVE. :)
 
   
sednaa
sednaa il 02/04/11 alle 17:34 via WEB
mmm... tu credi che ci sia qualcosa che è veramente casuale?
 
pattyemiisa
pattyemiisa il 29/03/11 alle 14:44 via WEB
Buon pomeriggio pure a te..grazie per il commento al mio blog..leggendo qui al tuo blog scorgo la tua sensibilità d'animo e non mi sbaglio mai io sai? e si il mio essere romantica oltre ogni limite mi rende un certo non so che che riesco a sentire da poche parole scritte il vero senso di una persona..in pochi minuti leggendo il tuo post..ho sentito questo di te..comunque ti lascio un buon pomeriggio..volevo ricambiarti la tua gentile cortesia al mio blog..con simpatia Patty^__^
 
la_medusa_art
la_medusa_art il 30/03/11 alle 20:27 via WEB
*** IN QUESTI GIORNI DI POCA SERENITA' ed EQUILIBRIO nel MONDO, VENGO da TE per CHIEDERTI di DEDICARE UN Tuo MINUTO per UN PENSIERO, o UNA PREGHIERA, per FAR RIFIORIRE PACE e ARMONIA in OGNI ANGOLO della TERRA. *** UN ABBRACCIO di BENE by ARTE
 
artemisia.71
artemisia.71 il 31/03/11 alle 20:38 via WEB
*** PRENDO dal FIRMAMENTO la STELLA PIU' LUMINOSA e LA PORTO a TE per AUGURARTI UNA BUONA SERATA e VEGLIARE SUI TUOI SOGNI. *** UN SOFFIO di DOLCEZZA by ARTE
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963