Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

« Prigionieri di un mondo ...Solo con te, attraverso te. »

Scegliere di essere liberi.

Post n°60 pubblicato il 13 Marzo 2011 da viparious

Una società col divieto di sognare. Una società secondo disciplina. Disciplina che vieta le emozioni, vieta le favole, vieta le lacrime, quelle risate di gusto e di cuore che svelano i denti. Disciplina che permette solo la compostezza, la logica, il rigore formale, il raziocinio. Ma fra tanti uomini tutti uguali, un bambino cresce ascoltando le favole e le risate di uno zio che non ha mai perso la capacità di sognare. Un bambino che si affeziona alla propria rana, bambino a cui, raramente, scappa anche qualche sonora risata. Quel bambino cresce, diventa uomo e scopre l'amore, il sogno, il desiderio, l'irrazionalità, le palpitazioni di un cuore. Del suo cuore. Quel bambino si chiama Henris ed è il protagonista di una favola senza tempo scritta da Dino Conversano: "Sboccerà la neve sopra il mare delle solleticorche" .

Un giorno gli domandai se avesse mai visto le solleticorche. Lui non mi rispose, invece s'intristì e guardò altrove. Allora gli chiesi se ci credesse e lui tornò a guardarmi con un misto di severità e dolcezza, e mi disse: "Certe persone non possono scegliere se crederci o no. Non possono scegliere e basta. Tu, Henris, questo beneficio ce l'hai. E hai tutta la vita per scegliere.".
(Dino Conversano)

Scegliere, sì. Scegliere di sbirciare dal finestrino quando tutti gli altri guardano il corridoio del treno, limitandosi ad immaginare cosa ci sia lì fuori. Scegliere di essere liberi, per diventare altro.

(By Viparious)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pesodellanima/trackback.php?msg=9991799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Teresa il 14/03/11 alle 10:52 via WEB
La libertà di scegliere il momento perfetto per dare il via ai sogni, liberi di aprire il cancello della propria fantasia e correre. Sì,correre per sentirsi veri, per non sentirsi prigionieri di dittature interiori. Nessuno può vietarci di respirare la vita, nessuno può mettere limiti alle emozioni, ai brividi sulla pelle quando l'amore ci passa accanto, o quando camminiamo distratti nella folla e il profumo di un uomo o una donna sconosciuta ci riportano indietro nel tempo.. Nessuno può vietarci di ridere, di piangere, di credere nelle favole,di amare, di sbagliare, e perchè no, anche di odiare! Per il resto, abbiamo tutta la vita per scegliere cosa diventare. Tex
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 12:43 via WEB
Esatto, la libertà dagli schemi, dai preconcetti, dalle limitazioni, dalle paure, è una scelta. Una scelta coraggiosa, ma non impossibile. Un augurio perchè questa libertà non manchi mai :)
 
 
viparious
viparious il 17/03/11 alle 19:11 via WEB
Liberi di scegliere, e così vogliamo essere. Per questo mi basta la dichiarazione dei diritti dell'uomo, la nostra Costituzione. Dovremmo non dimenticarlo mai. Ti abbraccio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco il 15/03/11 alle 16:31 via WEB
Scegliere di essere liberi? una prerogativa sempre più di pochi, in una società dove siamo sempre più allineati e coperti, uno dietro l’altro per non pensare, per non sognare, per adeguarsi o arrendersi alle scelte altrui. Io ho scelto di guardare oltre l’orizzonte quando gli altri non osano, di svoltare quando gli altri vanno sempre dritto, di voler bene quando gli altri odiano. Scelgo di essere libero, per provare l’emozione di amare, di gridare la mia gioia o il mio dolore, di pregare o di chiedere perdono. Scelgo di essere libero di risorgere dal mio buio, dalle mie angosce, di piangere o di ridere. Scelgo di essere libero di sbirciare dal finestrino del treno, per immaginare come vorrei che fosse lì fuori il mio mondo.
 
 
viparious
viparious il 17/03/11 alle 19:26 via WEB
...in una società dove siamo sempre più allineati e coperti, uno dietro l'altro per non pensare, per non sognare, per adeguarsi o arrendersi alle scelte altrui.
Quanto è vero, FRANCESCO, quello che hai scritto. Perchè si stà abbandonando l’abitudine di pensare autonomamante, ci si affida troppo all’uso delle macchine, del tecnologico. I ragazzini,ma anche i trentenni, non sanno più fare i conti a mente e non disegnano più, gli adolescenti sembrano fatti con lo stampino, tutti uguali: stessa pettinatura stessi vestiti. Perchè se segui la moda sei ok, altrimenti sei out. E tutto questo perchè pensare è fatica, perchè prendere delle decisioni “libere” comporta dei sacrifici che molti non sono disposti a fare.Ma io le condivido le tue scelte, tutte. Perchè in fondo quanto può essere faticoso guardare oltre l'orizzonte?
 
only4words
only4words il 15/03/11 alle 17:11 via WEB
(non dovremmo mai rinunciare a scegliere) ti abbraccio
 
 
viparious
viparious il 17/03/11 alle 19:07 via WEB
Via quel condizionale: liberi, SEMPRE. Ricambio il tuo abbraccio.
 
gocceinvisibili
gocceinvisibili il 17/03/11 alle 23:48 via WEB
vago anche per questo
 
artemisia.71
artemisia.71 il 18/03/11 alle 14:30 via WEB
*** SCEGLIERE di ESSERE é AVERE CORAGGIO. *** Un BATTITO di PACE by ARTE
 
pa.oletta
pa.oletta il 18/03/11 alle 21:30 via WEB
Dopo l'apocalisse di questi giorni e dopo le urla sempre più pazze di quell'uomo libico la parola libertà stride con il mio pensare. Sono sconcertata, triste e incazzata, anche. Possiamo ancora scegliere di essere liberi?.... o forse pensiamo di esserlo ma siamo manovrati tutti come delle marionette?.... A me ora viene solo in mente la parola "dignità"... ci sono due popoli differenti come cultura e non solo che non sono oggi liberi...ma legati, entrambi. Hanno le mani legate. E noi, siamo in mezzo e guardiamo, attoniti e stupiti, pensando di essere più fortunati di loro in nome della parola "libertà"...
 
 
viparious
viparious il 18/03/11 alle 22:06 via WEB
Ecco, però, cosa impariamo dal Giappone, tra cumuli di macerie e fango che immobilizzano ogni cosa: il significato della parola DIGNITA’. Avvolti nelle coperte, gli uni accanto agli altri vivono in silenzio la loro nuova quotidianità, fatta di stenti e di poche certezze. Ma nonostante questo, nessuno che manca di rispetto verso l’altro, prodighi di inchini e saluti cortesi. Tutti aiutano tutti, educati sin da piccoli al principio della collettività, dell’identità nazionale soprattutto nelle situazioni di emergenza. L’arte dell’arrangiamento è un’altra virtù di questo popolo, che si è attaccato alla vita e alla speranza come uniche ancore di salvezza. E’ vero, hanno le mani legate, ma sono pieni di speranza. Poi c’è la primavera araba, che rimane ancora sospesa fra l’orrore delle centinaia di vittime di queste ore e la speranza di potersi liberare da un regime quarantennale. E allora, capisco quanto vale la parola “libertà”.
Per loro e insieme a loro non si può fare altro che sperare di essere, un giorno, liberi.
 
artemisia.71
artemisia.71 il 18/03/11 alle 23:13 via WEB
*** LA VITA è UN INSIEME di ATTIMI, a VOLTE BELLI, altre VOLTE BRUTTI, UNA STRADA MAI FACILE che CI SPINGE a CRESCERE INTERIORMENTE DIVENTANDO PERSONE PORTATRICI di PACE e AMORE. *** PORGO in TE un PO' della MIA LUCE e TI AUGURO UN SERENO Week End con TUTTO il MIO AFFETTO by ARTE
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 19/03/11 alle 09:25 via WEB
Ciao. Grazie di essere passato nel mio blog. Posso chiederti l'amicizia?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963