Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

L'amore sa aspettare.

Post n°138 pubblicato il 02 Aprile 2012 da viparious

Oggi non è molto diverso da tutti gli altri giorni. Mi alzo all'alba, indosso un paio di pantaloni e una maglia, mi spazzolo i capelli, tosto il pane e preparo il tè, mi siedo a guardare il lago chiedendomi se oggi lui verrà. Non è molto diverso dalle volte in cui lui andava via e io rimanevo ad aspettarlo, solo che questa volta ho ricevuto istruzioni: questa volta so che alla fine Henry arriverà. A volte mi chiedo se sia questo tenermi pronta, quest'aspettativa, a impedire che il miracolo si compia. Ma non ho scelta. Lui sta per venire e io sono qui.
(Audrey Niffenegger)

E sono di nuovo qui, ad aspettare il tuo ritorno. Perchè tu me l'hai promesso, amore mio.

La scintilla di oggi è tratta dal libro “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”, il romanzo da cui è stato tratto il film “Un amore all’improvviso”, che ho visto l’altra sera in compagnia di un’amica. E' insieme a lei che ho ripescato di nuovo il libro, già letto lo scorso anno. E insieme a lei ho riascoltato le parole di Clare ed Henry. Ho ricordato di quando li tenevo nel cuore,tanto che mi capitava di pensare durante la giornata a come stessero o a cosa facessero. Mi capitava perfino di aspettare insieme a Clare che il suo uomo ritornasse dai viaggi temporali. Ed è allora che ho capito che aspettare non vuol dire essere immobili: vuol dire, anche, saper far sì che le cose accadano -a volte- come le onde. Al momento giusto.

(By Viparious)

 
 
 

Qualcosa vicino all'amore.

Post n°137 pubblicato il 30 Marzo 2012 da viparious

//Lo senti che tutto è tranquillo e tutto è pulito dal vento.
Che ho messo un regalo in valigia perché basta solo pensarti ogni tanto.
Lontano è un’idea come un’altra, ma abbiamo così tante cose da fare
che se ci pensiamo lontani è solo una scusa per rimandare.

QUALCOSA VICINO ALL’AMORE È IL TUO CORPO PULITO E SDRAIATO
E GUARDARE IL PRESENTE E TROVARLO PIÙ BELLO DEL MIO PASSATO.

Possiamo toccare l’immenso o farci mancare altrettanto
sbagliando per pochi secondi la data e la via dell’appuntamento.
Ma non questa volta che siamo qualcosa vicino all’amore
e tutto potrebbe accadere, ma noi due non possiamo morire.
Ci sono dovunque tu credi io sia.
Vicino all’amore è una sfida anche mia...

 

 
 
 

Voglio fare con te ciņ che la primavera fa con i ciliegi.

Post n°136 pubblicato il 25 Marzo 2012 da viparious

Ti porterò dalle montagne fiori allegri,copihues,
nocciole oscure, e ceste silvestri di baci.
Voglio fare con te
ciò che la primavera fa con i ciliegi.
(P.Neruda)

Per vederti fiorire, liberamente, senza controllo.

I versi di oggi sono tratti dalla raccolta di Neruda ”Venti poesie d’amore e una canzone disperata”. Quando comincia la primavera mi piace sempre rileggere poesie. Mi piace ritornare a camminare senza orari (adesso che le giornate si sono anche allungate) e senza meta, accarezzare i nuovi petali, sdraiarmi sull’erba o all’ombra di un ciliegio. E sognare.

Aggiornamento delle ore 15.15:
Si sa, la primavera è il risveglio e il fiorire della natura che, dopo un lungo periodo di riposo, torna a mostrarci i suoi colori e le sue meraviglie. Una di queste è proprio la fioritura in Aprile degli alberi di ciliegio, a cui il Giappone dedica la particolare tradizione dell’Hanami, che significa “osservare i fiori”. Consiste, appunto, nel celebrare e godere della bellezza dei fiori attraverso lunghe passeggiate nei parchi con il solo scopo di rilassarsi e dedicarsi alla completa meditazione e contemplazione non solo della natura ma anche di sè stessi. Le passeggiate si prolungano fino a sera tardi dove, grazie alla complicità delle chochin (lanterne di carta) accese, l’evento diventa un vero spettacolo suggestivo.
Quest’anno la tradizione non è ancora cominciata. Ma volevo approfittare del commento di Abigail_Weaver e di questo post per ricordare il Giappone, con i suoi susini e la sua arte. Ricordiamolo splendente con i suoi ciliegi in fiore, i suoi petali rosa e la sua delicatezza. E mentre lo facciamo lasciamo che la Primavera faccia di noi quello che fa con i ciliegi del Giappone..

(By Viparious)

 
 
 

Il primo giorno di Primavera.

Post n°135 pubblicato il 20 Marzo 2012 da viparious

Questa mattina, quando ho acceso il pc, Google mi ha mandato in confusione!
Il motivo è che anche quest’anno credevo che la Primavera sarebbe cominciata il 21 Marzo. E invece no: pare che la nuova stagione sia ufficialmente iniziata oggi. Allora siccome avrei voluto postare il seguente video nell’ultimo giorno d’inverno, lo faccio adesso. E ne approfitto soprattutto per suggerirvi -finalmente- di dire addio ai venti gelidi invernali, ovvero quelli che non ci scaldano.
Da domani, giuro, spalancherò le finestre e respirerò a pieni polmoni la carezzevole brezza primaverile. Da domani, ho intenzione di cominciare a spiare anch'io le prime gemme. Proviamoci tutti: basta adottare un albero o una pianta, sul balcone o sul terrazzo, persino in giardino per i fortunati che ce l’hanno; ma basta anche sceglierne una sulla strada per andare al lavoro. Per guardare -giorno dopo giorno- come stanno le gemme, come si aprono le prime foglie e i primi fiori. E fiorire un po' anche noi.

(By Viparious)

 
 
 

Vieni, amica mia. Vieni, Primavera.

Post n°134 pubblicato il 18 Marzo 2012 da viparious

Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni, presto!
Perché, ecco, l'inverno è passato,
è cessata la pioggia, se n'è andata;
i fiori sono apparsi nei campi,
il tempo del canto è tornato
e la voce della tortora ancora si fa sentire
nella nostra campagna.
Il fico sta maturando i primi frutti
e le viti in fiore spandono profumo.
Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni, presto!
(dalle “Sacre Scritture")

Vieni, amica mia. Vieni, Primavera!


La scintilla di oggi è tratta dal secondo poema del “Cantico dei Cantici” (vv 2,10-16). D’altronde l’inverno è quasi terminato e io avevo voglia di dare il benvenuto alla Primavera, stagione dei fiori, degli uccelli e degli amori, con una scintilla che sapeva di benedizione. Chissà, dunque, quali saranno i primi fiori primaverili che accompagneranno il nostro cammino, quali saranno quelli che scalderanno i cuori d’inverno e quelli, invece, che scioglieranno tutte le paure -paura di amare, paura di sbagliare, paura di ferire. Io spero davvero che un fiore ci porti lontano da tutto questo, magari in un altrove straniero dove poter rinascere, dove poter uscire e respirare e vivere.

(By Viparious)

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciņ...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963