Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

Quella sera era il volto che davo alla mia vita.

Post n°128 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da viparious

Come ogni Domenica, quella che vedete qui sotto è la solita scintilla che pubblico sul quotidiano TargatoSA. Se vi piace provate ad inviarla tramite sms alla persona che amate. Sarebbe bello scoprire che effetto avrebbe...

Quella sera lei era il volto che davo alla mia vita. Quella sera lei era i miei occhi sul mondo che mi restituiva lo sguardo.
(A.Aciman)

Ma questa sera, come le altre sere, mi basta guardarti negli occhi. Per sentirmi –ancora una volta- vivo.


La scintilla di oggi è tratta dal romanzo di A.Aciman “Notti bianche”. Un libro che ho letto con molto piacere lo scorso anno e da cui ho già rubato alcune frasi (vi ricordate il cuore immobile che preferisce inviare nel mondo versioni fantasma di sé? era nel post del 3 Aprile). Ebbene, le nevicate dei giorni passati mi hanno riportato proprio a quelle pagine in cui la neve ricopre ogni cosa: le strade, le macchine e i parchi di Manhattan. E mi hanno riportato a quella famosa no man’s land tra due persone, quella terra di nessuno in cui ognuno è padrone di se stesso. Ma in cui alla fine bisogna sempre fare i conti con ciò che poteva essere e con ciò che, invece, non è stato.

(By Viparious)

 
 
 

L'amore è nell'aria.

Post n°127 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da viparious

Comincia con la neve, la storia che parla di noi.
Ho provato a farla cominciare in tanti altri modi diversi. L’ho fatta cominciare con il caldo del camino, con la luce di una scintilla, e il colore del mare. Ma ogni volta la neve è tornata più forte e violenta di prima, testarda e in diagonale, spolverando ogni albero e cancello.
Anche in questa notte di San Valentino il suo biancore si è posato su ogni cosa. E io, ancora una volta, mi convinco che l’amore, proprio come la neve, scende piano piano e cresce sempre di più.

Per questo oggi voglio approfittare di questa ricorrenza per dedicare questo post a te.
A te che stai riempiendo la mia vita nello stesso modo in cui si può riempire un blog: con le belle parole (che come m’insegni sempre non sono mai troppe- perché in amore troppo non esiste), con la musica giusta e le note perfette. E, come se non bastasse, per sfondo i tuoi fiocchi di neve che non vogliono smettere più di cadere dal cielo per sfiorarmi le labbra. Presto si fermeranno questi fiocchi di neve.
Nel frattempo, prima che accada, chiudi gli occhi. E ascolta:

 

 
 
 

Come mi batte forte il tuo cuore.

Post n°126 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da viparious

Avviso ai nuovi sintonizzati, quella che vedete qui sotto è la SCINTILLA che scelgo di pubblicare, come ogni Domenica, nella mia rubrica sul quotidiano TargatoSA. Quindi, se vi piace, diffondetemi!

Ascolta
come mi batte forte il tuo cuore.
(W. Szymborska)

In silenzio,  ascoltiamolo insieme. Il dolce suono della felicità.

E’  tratta dalla poesia “Ogni caso” la scintilla di oggi. Ed è stata scritta dal premio nobel per la letteratura Wislawa Szymborska, scomparsa agli inizi di febbraio. Non la conoscevo, questa è la verità. Non avevo mai letto le sue poesie, eppure ora –ora- riesco a dire che Wislava sapeva quasi tutto di me. Perché nei suoi versi c’è la quotidianità di ognuno di noi vista, però, con gli occhi di chi assiste a un miracolo. Il miracolo della vita. Il miracolo della felicità che arriva straordinariamente insieme al primo battito d’amore.
Quanti miracoli ci prendono per mano e ci salvano; e ancora, quanti altri ci sfiorano inavvertitamente senza che ce ne rendiamo conto. Ecco, anche questo insegnava Wislawa con le sue poesie: perchè dovremmo tutti guardare al mondo, un po’più spesso, con gli occhi di un poeta.

E dunque, piccoli scrittori, piccoli poeti, cominciate rispondendo a questa domanda. E ditemi:
che rumore ha per voi la felicità?

(By Viparious)

 
 
 

Fidarsi. Credere, rischiare.

Post n°124 pubblicato il 05 Febbraio 2012 da viparious

Fidati del tuo cuore, se il mare prende fuoco
(e vivi per amore anche se le stelle camminano all’indietro).
(e.e.cummings)

E, dunque, amare vuol dire anche questo: fidarsi. Credere, rischiare.

Cadono le maiuscole, i nord, il sud, l'est e l'ovest. Cade ogni punto di riferimento nelle poesie di e.e.cummings (si firmava proprio così), il poeta statunitense, conosciuto anche per il suo uso poco ortodosso delle maiuscole e delle regole della punteggiatura. Ma la scintilla di oggi, tratta dalla poesia “Dive for dreams”, è nata nella mia mente soltanto l’altra sera mentre guardavo il film “Segui il tuo cuore”. Più precisamente quando uno dei protagonisti cita questa frase e mi spinge a saperne di più.
Mi piace quando le parole mi vengono incontro così, ovunque nel mondo, su un libro, sul web, oppure in un film dove capisco che l’ amore si può raggiungere anche in questo modo: rischiando. Osando. Camminando insieme su un filo sospeso, ma –sempre- in perfetto equilibrio.

(By Viparious)

 
 
 

L'amore, come un fiocco di neve.

Post n°123 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da viparious

E poi un giorno ti svegli e intorno a te regna la perfezione.
(D.Nicholls)

Perché oggi il tuo sms, puntuale anche questa mattina, mi ha baciato la fronte -leggero e tenero- come un primo fiocco di neve.

La scintilla di oggi è tratta dal romanzo di David Nicholls “Un giorno” (Neri Pozza). Un libro che mi ha accompagnato in questo inverno, e che ho letto quasi interamente sul treno, nei viaggi tra l’università e il mio altrove. Protagonisti Emma e Dexter che il 15 luglio del 1988 si amano e si dicono addio.  E poi? Si lasciano, si ritrovano, si rivedono, per vent'anni, e noi li seguiamo e spiamo, sempre il 15 luglio, tra il calore delle loro estati. Eppure, come avevo anticipato, la frase che ho scelto per oggi mi è venuta incontro nel cuore dell’inverno, caduta giù senza posa come neve fitta. E ho pensato: che magia quando il profumo delle parole d’amore si mescola al sapore della neve, e ci riempie il viso.

(By Viparious)

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963