Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

Arrivi tu.

Post n°122 pubblicato il 26 Gennaio 2012 da viparious

//e questo è il senso di un momento già perfetto. È questo il punto da cui inizia tutto quanto
...Arrivi tu!!

 
 
 

Basta cambiare nome e tutto si colora di nuovo.

Post n°121 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da viparious

Appena tornato nel mio altrove, ritrovo intatto questo piccolo mondo che spero mi tenga compagnia per tutto l'interminabile anno che ci è davanti. Come vi avevo anticipato, da oggi s'inaugura anche la mia nuova rubrica: si chiama “SCINTILLE” e ancora una volta ha il sapore delle pagine dei libri, dal colore misto bianco-giallo. Questo che vedete è il primo post:

“Era dicembre che diventava gennaio, cambiava la sua pelle sporca di foglie secche e fango, diventava bianca come a nozze…”
(V.Di Grado)

In fondo basta poco: basta cambiare nome e tutto si colora di nuovo.

La frase che vi riporto oggi è tratta dal libro “Settanta acrilico trenta lana” (Edizioni e/o) e non è stata scelta a caso. Quella che leggete, infatti,  non è più una goccia viva, dal momento che anche la mia rubrica da oggi cambia nome e si colora di nuovo. Mi è sempre piaciuta, lo ammetto, questa idea del cambiamento: l’idea che ognuno di noi –come i giorni della settimana o i mesi, o le stagioni- potesse senza sforzi chiamarsi con un nome diverso.  Sarebbe come indossare un vestito nuovo. Perché quello che abbiamo tolto si è un po’strappato,  mentre quello che indosseremo ci aiuterà, forse, ad affrontare il lungo inverno con più coraggio.

(By Viparious)

 
 
 

Un anno di noi.

Post n°120 pubblicato il 03 Gennaio 2012 da viparious

E così ci sono arrivato anch’io. -Da qualche parte con la sciarpa al collo, come avrei detto qualche mese fa. Malgrado tutto. Malgrado il pozzo e un buco al cuore.- Sono arrivato anch’io nel 2012, con un volume di cose che non so codificare con precisione dentro la testa e in quello spazio misterioso che avvolge e protegge il cuore.

E mentre sfogliavo lentamente le pagine di questo blog, mi sono accorto che, tra un fiore e un altro, questo 2011 è volato via forse troppo velocemente.  Sono stato bene. Poi male. E poi di nuovo bene. E poi non so.
Non so dire, in definitiva, come sto. Però almeno, oggi, riesco a dire: caro Dio, per questo 2011 è andata così, ed è andata bene lo stesso. Per quanto riguarda il prossimo, però, mi piacerebbe un 2012 a luci spente ma con le persone accese.

(By Viparious)


 
 
 

Cold december night.

Post n°119 pubblicato il 25 Dicembre 2011 da viparious

I want something that lasts forever ★
BUON NATALE!


 
 
 

Natale non è Natale senza regali.

Post n°118 pubblicato il 24 Dicembre 2011 da viparious

"Un Natale senza regali non è Natale!" lamentava Jo March all'inizio di Piccole donne, l’amatissimo romanzo di Louise May Alcott. E allora ecco una piccola lista di libri da regalare e dai quali, in questa seconda metà dell’anno, ho rubato spesso frasi per le mie GOCCE VIVE:

Il primo è “Ogni giorno, ogni ora” (Feltrinelli) di Natasa Dragnic. La storia di un’amicizia che presto si trasforma in amore. Una simbiosi tra due bambini, i cui sguardi sono rivolti all’orizzonte, lontano sul mare e poi su nel cielo. Una passione fatta di baci che sanno di acqua salata. Di respiri, luci, colori. Di addii e ricongiungimenti. Se volete saperne di più, trovate anche l’intervista che ho fatto a Natasa nel post del 4 Dicembre.
Per sempre” (Giunti) di Susanna Tamaro. Un romanzo che mi ha fatto piangere molto. Perché oltre ad essere la storia di un amore, è anche la storia di un uomo disperato che ha perduto la persona che amava. Per fortuna questa tristezza passa, se ne va. E alla fine resta soltanto la luce, e il coraggio di andare avanti.
Avevano spento anche la luna” (Garzanti) scritto da Ruta Sepetys.  Un libro che parla della voglia di vivere. A qualunque costo. Anche quando attorno è stato tolto tutto. E a raccontarcelo è Lina, che a solo 15 anni si è vista portare via ogni cosa: la sua casa, la sua famiglia. Ma non i suoi sogni.
Sulla stessa impronta anche “Il gusto proibito dello zenzero” (Garzanti) di Jamie Ford. Questa volta, però, ci troviamo in America e il primo protagonista è Henry, che a causa del taglio dei suoi occhi conosce già da tempo l’odio e la violenza: Henry, infatti, è di origine cinese. E quando incontra due occhi simili ai suoi le cose diventano ancora più complicate, perché Keiko è una bambina giapponese. Eppure quegli occhi diventano presto un raggio di luce per Henry, finchè un giorno...
L’ultimo romanzo è quello di Banana Yoshimoto e s’intitola “Hig & Dry – Primo amore”. Dove la scrittrice giapponese racconta delicatamente il primo amore di una ragazza di quattordici anni. E i piccoli miracoli dell'autunno.

Questo era, più o meno, l’ultimo post per quest’anno della mia rubrica “GOCCE VIVE”. O meglio, l’ultimo in assoluto dal momento che a Gennaio tornerò, ma con una rubrica completamente rinnovata; quindi con un nuovo nome, un nuovo logo e –ovviamente- nuovi libri da suggerire.

(By Viparious)

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963