Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

Uno scoglio, una nuvola: l'amore.

Post n°110 pubblicato il 27 Novembre 2011 da viparious

E tutto quel che accade accade naturalmente e spontaneamente, anche se nel primo istante i denti si toccano e i nasi si schiacciano, cercando la giusta posizione. E anche se loro due scoppiano a ridere perché le loro braccia si ingarbugliano e le mani non riescono subito a sentire la pelle sotto tutti quegli strati –è novembre!- e loro non sanno bene dove si trovano e cosa c’è sotto di loro, e tutto quanto è come un impagabile, imponderabile viaggio, un viaggio da cui nessuno sano di mente vorrebbe tornare.
(N.Dragnic)

Quel viaggio che spero di fare – anch’io – con te.

Ci sono dei libri che chiudiamo e vorremmo ricominciare daccapo. O meglio: vorremmo che ci fosse un altro libro che ci aspetta, una promessa di libro almeno, una seconda puntata, per sapere cos’è successo ai protagonisti, dove sono finiti, come li ha trattati la vita. Ci sono libri così, e sono pochi. Uno di questi è “Ogni giorno, ogni ora” dell’autrice croata Natasa Dragnic (Feltrinelli). La storia? E’quella di Dora e Luka che a soli  nove anni conoscono già l’amore assoluto.  Non esistono, infatti, altri bambini, amici, passatempi. Solo una distesa infinita di giorni trascorsi insieme sul loro scoglio a osservare le nuvole, a parlare e sognare. Una storia fatta di baci che sanno di acqua salata. Di respiri, luci, colori. Di addii e ricongiungimenti. O forse, semplicemente, una storia d’amore.

(By Viparious)

 
 
 

Ogni giorno, ogni ora.

Post n°109 pubblicato il 10 Novembre 2011 da viparious

Una passione fatta di baci che sanno di acqua salata.
Di respiri, luci, colori.
Di addii e ricongiungimenti.

A Domenica con le prossime GOCCE VIVE...

 
 
 

Forse non essere è esser senza che tu sia.

Post n°108 pubblicato il 06 Novembre 2011 da viparious

Forse non essere è esser senza che tu sia.
(Neruda)

Senza di te non esiste niente. Niente può esistere senza di te.

Neruda non ha bisogno di presentazioni. Questo verso – un singolo verso, potente, romantico – è tratto dalla raccolta “Cento sonetti d’amore” e appartiene al sonetto 69. Bellissime le ultime parole con cui si conclude: “e da allora sono perchè tu sei,/e da allora sei, sono e siamo,/e per amor sarò, sarai, saremo.” E ancora una volta anche il mio commento è una frase rubata: stavolta si tratta di un libro pubblicato da poche settimane, ma che ha già venduto molto. Sto parlando di “Ogni giorno, ogni ora”di Natasa Dragnic. Ed è proprio da questo libro che ho riscoperto la passione per Neruda, ma del perchè e di come mi ha affascinato questa splendida autrice croata ve ne parlerò la prossima settimana.

(By Viparious)

 
 
 

EUROCHOCOLATE. Non si vive di soli ricordi.

Post n°107 pubblicato il 03 Novembre 2011 da viparious

Non occorre essere pieni di fantasia per riuscire a descrivere l’Umbria perché quello che vedi è così magico che le parole vengono fuori da sole. E allora prima di dimenticare, eccomi qui a scrivere l’ultima mia avventura vissuta nella capitale del cioccolato in compagnia della mia folle amica, senza la quale ogni momento non sarebbe stato così speciale.

Non posso che partire, giustamente, dal cioccolato -l’unico e vero protagonista di questa spedizione, che ha dominato sul nostro palato, ma non solo. Perché, a dirla tutta, a me e alla mia amica non bastava gustarlo, questo sapore. Noi volevamo viverlo. E per questo abbiamo scelto di alloggiare in un vero Chocohotel, il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato dove ogni cosa, anche le camere, hanno decorazioni che variano dal cioccolato al latte, al gianduia e al fondente.
Ovviamente non poteva mancare un elegante ristorante che propone un menù tutto cacao, dall’antipasto al dessert. Vi dico solo che ho mangiato tra le tante cose anche: tagliolini al cacao con Jogurt e noci, straccetti di coniglio con gocce di Fondente e, crème de la crème, il tortino al Cioccolato con crema tiepida all'Inglese dall’aspetto così nobile che mi sentivo in colpa già solo a guardarlo.
Un’ulteriore sorpresa è stata svegliarsi al mattino per fare colazione, aprire la porta e lasciarsi sopraffare dal profumo di cacao che invadeva l’albergo fino all’ultimo piano. Ebbene, non c’è stato bisogno di nessuna indicazione per capire dove andare, perché quell’odore ci ha guidati fino alla sala in cui ad attenderci c’era un buffet indescrivibile di pietanze mai viste prima. Sembrava quasi di essersi svegliati nel film "La fabbrica di cioccolato". Poi ho cominciato a mangiare e ho capito che non era affatto una finzione.
Dopo la colazione non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di abbandonarci alle delicate mani di due esperte massaggiatrici che nella loro splendida SPA ci hanno suggerito amabilmente un impacco al cioccolato. E dunque: 50 minuti di massaggio in cui ho lasciato che i miei pensieri, esili e leggeri, volassero via. Il prezzo? Che sarà mai, ha dichiarato la massaggiatrice, un massaggio di relax dura per sempre. Con questo dubbio, ma con bene in mente l’importo sullo scontrino, siamo scappati nel centro storico di Perugia, silenziosi e nuovi.

(By Viparious)

 
 
 

Novembre.

Post n°106 pubblicato il 01 Novembre 2011 da viparious

Novembre: mese delle prime brinate, delle prime nebbie, delle uggiose piogge. Qualche volta fa la sua apparizione la neve. E nelle case, sui focolari scoppiettanti, o sulle stufe che brontolano, c'è quasi sempre una pentola che fuma.
Ma Novembre è anche il mese in cui il mondo sembra risplendere di un colore ben preciso: sarà il marrone brillante delle castagne e il giallo vivo del loro interno, o l’odore di legno secco dei funghi appena tirati fuori dal sacchetto di carta, o forse il verde e il giallo della zucca, la sua pienezza. Novembre è il mese in cui le foglie morte color dell’oro danzano al soffio del vento nella luce anch’essa dorata, e l’aria si fa satura dell’odore che sprigionano, un odore puro, come di qualcosa che è bruciato. Tutto sembra tempestato di grani d’oro. Sembra quasi che il mondo intero renda omaggio all’autunno.

Allora presto. Non indugiamo e cogliamo questi ultimi lampi di bellezza della terra esausta che si prepara a morire. Non perdiamo questi splendori estremi.  Riempiamoci gli occhi del vermiglione , della porpora, dell'arancione dei pampani agonizzanti; del giallo e del bianco dei fiori ritardatari.
Perché domani potrebbe essere già troppo tardi. Domani, il sipario della nebbia calerà su tutto e sul nostro cuore. E noi. Noi non vedremo, non ameremo più nulla che i nostri ricordi.

(By Viparious)

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963