Un blog creato da pocorumorepertutto il 23/06/2009

NIENTE DI PERSONALE

Oddio... proprio niente forse no

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- GRANDE CERVELLO - nica2106
- Il nulla... - giammy35
- Ophelias Madness - Shy8
- Pensieri e parole - intensobleu
- I HATE CENERENTOLA - SlowSwan
- VITA DI DONNA - uvasuccosa
- MI ASCOLTI? - scricciolin
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- XYZ - MaChisseeeee
- IoStoConGliHippo!! - Impazzescion
- lieve - pollon131.e
- A_lex - el_desaparecido
- La Sdraio - Taniello
- quando non ci sarò... - kainz
- Semper Adamas - auburnautumn
- LA FATA IGNORANTE - EasyTouch
- MammaMatta - terrygianniemati
- SENSI & CONTROSENSI - nowstrong
- arcobleno blu - kora69
- DELIRIO MENTALE - onlyvirtuale
- Vita da.... - Cucu05
- Un po di me - stefs123
- Bloggando bloggando - libellulafragile
- Al maschile - personale_maschile
- La Tana... - LupoSolitairo
- viaggiando... meno - poison.dee
- Excerpta - excerptum
- Cielostupito - confetto1
- TRA ME E ME - barracudaebambolina
- TU COME TI VUOI - carrie82
- PENSIERI... - kiss.fn
- quagliareturns - quagliaribelle
- Le-Ali Al Cuore - merendina1976
- GIORNI DISPARI - rmayfair
- i-ronica
- A Change of Seasons - sunrise.1
- parolando in libertà - sonograssamapiaccio
- IO SCRIVO - teorema.ve
- il cartolibrateo - piandeloa
- Do it better - quelchenonmimanca
- Sesso nella coppia - cosaportodabere
- Una goccia nel mare - lujeky
- Le cose nascoste.- arvalius
- Choke - Artchoker
- Vita da 1 matrimonio - Sposadigiugno
- withlover - Chanel
- ..La Pink.. - Lady.Bugs
- Nuovi Inizi - Nuovinizi
- noi, M&Ms! - Mika
- squoterti lanima - Rucolina
- faicosi - Tropposola
- Abissi dincoerenza - only4words
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« IL SECONDO MESTIERE PIU...MOMENTI... »

A TORTO O A RAGIONE

Post n°88 pubblicato il 22 Giugno 2010 da pocorumorepertutto

Mi piace andare a fare la spesa al mercatino rionale perchè dopo un po' di settimane che ci vai, i vari commercianti ti salutano e ti sorridono, e scelgono sempre il meglio per te. O almeno te lo fanno credere. Ed io faccio finta di crederci, e ringrazio cordialmente, perchè in un mondo che va di fretta e ti salvailtempo e annulla i rapporti umani, andare in un negozietto e fare due chiacchiere col fruttivendolo e ringraziare per la frutta della volta precedente che era davvero una delizia, secondo me ancora non ha prezzo. Ieri, dopo il lavoro, spesa. E' lì, dal mio salumiere di fiducia, che succede il fattaccio. Ora voi dovete sapere che il MIO salumiere ha una settantina d'anni, e fa questo mestiere credo da sempre. E' cresciuto tra salami e formaggi, ed è sempre sorridente. E poi mi ricorda il tenente Colombo: non c'è volta che non nomini sua moglie, quello che lei dice, quello che lei fa, quello che lui fa per lei. Peccato che nessuno l'abbia mai vista, sua moglie... Mitologica quanto il Minotauro e l'Abominevole Uomo delle Nevi (e la moglie di Colombo, appunto!!). Ma sto divagando. Insomma, il negozietto era pieno, lui era rubicondo e lentissimo come al solito, e si stava avvicinando il mio turno. Alcune signore dietro di me cominciano a starnazzare, ridendo a qualche battuta ricliclata del salumiere, del tipo che a sua moglie piace il salame e lui l'ha sempre accontentata.... che quando ha conosciuto sua moglie invece di portarle un mazzo di rose le ho portato un prosciutto intero, e altre amenità del genere (io me la sghignazzavo perchè mi facevano troppo ridere le signore che ridevano... scene impagabili) e ad un certo punto una signora comincia a sostenere, a voce alta, che siamo in un paese di merda, e che fa tutto schifo, e non si può andare avanti così. Ovviamente zittiamo tutti; io timidamente faccio le mie ordinazioni, ma non si può non sentire il discorso a senso unico della signora. Praticamente il succo è che sono 10 anni che è in lista d'attesa per una casa popolare, è indigente, ha un figlio che non lavora, e il comune proprio ieri le aveva mandato la lettera per comunicarle che anche quest'anno la sua richiesta di alloggio non era stata accolta. Era disperatissima, ha fatto vedere la lettera a tutti gli astanti, poi in un attimo il suo volto si è trasfigurato, e da vittima è diventata carnefice, il volto da addolorato si è trasformato in feroce. Ha detto che è tutta colpa dei maledettissimi negri, che da quando sono arrivati in questo paese ci stanno rubando il sangue. Le negre hanno tutto, le italiane per il fatto di essere bianche non hanno più diritto a nulla. Se avesse una torcia tra le mani, darebbe fuoco a tutti i negri che incrocia per strada, e anche ai bambini, che tanto prima o poi cresceranno e diventeranno come i genitori. Ladri e puzzolenti. Ha precisato che lei non è razzista, ma se morissero tutti spenderebbe gli ultimi soldi che ha per comprarsi una bottiglia di champagne per festeggiare... Nessuno ha osato intervenire, qualcuno annuiva, qualcuno scuoteva la testa, ma tutti siamo restati muti perchè la signora non sembrava tanto in sè. Poi la luce negli occhi: ha detto che no, non sono i negri che devono morire tutti ammazzati nell'acido (sì, proprio così...), ma i dipendenti del comune, chè sono loro a dare gli aiuti e le case a quelli là. Prima che impulsivamente mi scappasse qualcosa da dire, ho pagato e mi sono avviata alla porta, ma ho fatto in tempo a sentire il salumiere che diceva: "Signora, mio figlio lavora in comune... magari se prima di andare a fare la strage passa qui a dirmelo, lo chiamo e gli dico di uscire...". Sono andata via molto turbata, come ogni volta che sento urlare, che sento minacciare, e che vedo persone reagire male perchè soffrono o hanno sofferto. Ed era su questo che mi arrovellavo in autobus, mentre con i sacchetti della spesa mi facevo spazio nella folla per fortuna non sudata (faceva un freddo suino!!): urlare e cercare di prevaricare sono atteggiamenti che servono a rimarcare le proprie ragioni o solo a passare DIRETTAMENTE dalla parte del torto? Ci sono dinamiche sociali, per l'assegnazione di una casa popolare e dei sussidi, che per un motivo o per l'altro sembrano favorire le famiglie extracomunitarie e sono, a mio parere, un tantino ingiuste nei confronti dei nuclei italiani (e lo so perchè faccio volontariato e sto dentro l'argomento, non parlo a vanvera o per sentito dire), ma c'è modo e modo di affrontare l'argomento. Ma poi pensavo che è facile parlare e avere un pensiero equilibrato quando la cosa non ci tocca da vicino. Ma poi pensavo anche che dev'essere difficile trovare qualcuno che affitti le case agli extracomunitari, e chi lo fa sfrutta la situazione alzando il prezzo per "proteggersi" dai rischi, già presupponendo che gli stranieri danneggeranno le loro abitazioni. E poi ho pensato che io nelle case di marocchini, indiani, pachistani, iraniani, algerini ci sono entrata, e alcune erano pulitissime, altre facevano oggettivamente ribrezzo tanto erano sporche e meleodoranti... Ma poi ho pensato che ho visto anche tante case di giovani studenti italiani, provenienti da famiglie rispettabilissime (sulla carta), che trattavano le cose come fossero feccia e che erano sporchi non solo fuori, ma anche dentro all'anima... Poi ho pensato che era il momento di smettere di pensare, mi sono infilata nelle orecchie le cuffie dell'ipod, e mi sono lasciata cullare dalle parole illuminate delle canzoni di Caparezza, che in quanto a testi, a mio modestissimo parere, è impareggiabile. E un ultimo pensiero mi è balenato, ma ho cercato di scacciarlo. Perchè tutti coloro che credono di avere, su qualsiasi argomento, la verità in pugno, non usano il cervello e prima di sputare sentenze non analizzano attentamente tutte le variabili in gioco? La risposta che mi son data mi è bastata, ma non mi è piaciuta. Forse molti usano il cervello per scopi che, a torto o a ragione, reputano più importanti...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EasyTouchblankshinearjentovyvoraf360mary.dark35ALDABRA72curreri.robertolaura19754nadia_73DIAMANTE.ARCOBALENOBeppeMontanariBrandyDaisystefs123solotropposolacristi86
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963