Un blog creato da pocorumorepertutto il 23/06/2009

NIENTE DI PERSONALE

Oddio... proprio niente forse no

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- GRANDE CERVELLO - nica2106
- Il nulla... - giammy35
- Ophelias Madness - Shy8
- Pensieri e parole - intensobleu
- I HATE CENERENTOLA - SlowSwan
- VITA DI DONNA - uvasuccosa
- MI ASCOLTI? - scricciolin
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- XYZ - MaChisseeeee
- IoStoConGliHippo!! - Impazzescion
- lieve - pollon131.e
- A_lex - el_desaparecido
- La Sdraio - Taniello
- quando non ci sarò... - kainz
- Semper Adamas - auburnautumn
- LA FATA IGNORANTE - EasyTouch
- MammaMatta - terrygianniemati
- SENSI & CONTROSENSI - nowstrong
- arcobleno blu - kora69
- DELIRIO MENTALE - onlyvirtuale
- Vita da.... - Cucu05
- Un po di me - stefs123
- Bloggando bloggando - libellulafragile
- Al maschile - personale_maschile
- La Tana... - LupoSolitairo
- viaggiando... meno - poison.dee
- Excerpta - excerptum
- Cielostupito - confetto1
- TRA ME E ME - barracudaebambolina
- TU COME TI VUOI - carrie82
- PENSIERI... - kiss.fn
- quagliareturns - quagliaribelle
- Le-Ali Al Cuore - merendina1976
- GIORNI DISPARI - rmayfair
- i-ronica
- A Change of Seasons - sunrise.1
- parolando in libertà - sonograssamapiaccio
- IO SCRIVO - teorema.ve
- il cartolibrateo - piandeloa
- Do it better - quelchenonmimanca
- Sesso nella coppia - cosaportodabere
- Una goccia nel mare - lujeky
- Le cose nascoste.- arvalius
- Choke - Artchoker
- Vita da 1 matrimonio - Sposadigiugno
- withlover - Chanel
- ..La Pink.. - Lady.Bugs
- Nuovi Inizi - Nuovinizi
- noi, M&Ms! - Mika
- squoterti lanima - Rucolina
- faicosi - Tropposola
- Abissi dincoerenza - only4words
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« RIFLESSIONI INDOTTEGIOVANI DENTRO »

ROTTURE

Post n°43 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da pocorumorepertutto

Il 2009 è stato un anno fetente, forse l'avevo già detto.
Tra i suoi effetti collaterali, ci sono state anche tante coppie di amici 'scoppiate' proprio durante le vacanze natalizie.
Un'ecatombe.
Così ora mi sono riempita di amici e amiche nuovamente single, e diciamo che gli argomenti maggiormente frequenti nelle mie serate "libere" sono la consolazione, la comprensione e il sostegno, ma soprattutto le superpippe mentali per cercare di spiegare cosa sia successo per arrivare alla separazione.
Su di me queste storie hanno una cassa di risonanza enorme, assorbo emozioni più di una spugna e resto sempre senza parole...
Ed è questo che ho scritto ad una carissima amica, in una lunga mail... Che mi mancavano le parole per aiutarla.
Mi ha risposto così:
Ce ne fossero di persone come te che non trovano le parole!!!
Non ti nascondo che qualche lacrimuccia inevitabilmente scende.. ma fa bene anche quella.
Riesci sempre ad avere il giusto tatto, comprendi il problema, non lo minimizzi, e offri sempre nuovi spunti per riflettere. 
Superfidanz è davvero fortunato.. sicuramente lo sa.. ma nel caso ricordaglielo da parte mia.
Quello che mi fa più male, parlando con la gente, è che difficilmente la rottura sia capitata dopo una causa scatenante... I motivi delle rotture sono tutti già presenti nella coppia da tempo immemore. Era già tutto evidente da mille segnali, ma nessuno sembrava accorgersene.
E allora quand'è che tutto diventa chiaro ai nostri occhi?
 
Vi lascio con questo super-noto brano tratto da Novecento, di Baricco.
Prima però vi chiedo: quand'è che il vostro quadro è miseramente precipitato al suolo? Perchè non prima? Perchè non dopo? 
Come ci si fa a fidare del futuro, sapendo che il castello di carta può precipitare da un momento all'altro? E come si fa a capire se il nostro sia un castello di carta, o di solidi mattoni? Da cosa si può distinguere una crisi passeggera dall'inizio della fine?
Io non ne ho idea, ma vorrei tanto sapere cosa dire a coloro che, con gli occhi lucidi, mi guardano e mi implorano di dirgli perchè sia successo proprio a loro.....

"A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'é una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'é che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. O lo sapevano già dall'inizio, i due, era già tutto combinato, guarda io mollo tutto tra sette anni, per me va bene, okay allora intesi per il 13 maggio, okay, verso le sei, facciamo sei meno un quarto, d'accordo, allora buonanotte, 'notte. Sette anni dopo, 13 maggio, sei meno un quarto, fran. Non si capisce E' una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto.

Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi che è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. "

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pocorumore/trackback.php?msg=8308699

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gaia.dgl1
Gaia.dgl1 il 21/01/10 alle 17:17 via WEB
E' inutile che ce la stiamo a raccontare: di solito, quando capitano queste "rotture" c'è smpr un fattore scatenante con "nome&cognome". Difficilmente manca..... x cui, mi piacerebbe sapere quante "compagne" ha avuto Baricco x alzarsi un mattino e capire che quella che gli dormiva di fianco .... nn andava + bene!://
 
 
pocorumorepertutto
pocorumorepertutto il 22/01/10 alle 09:48 via WEB
Davvero pensi che c'entri sempre un'altra persona? Ne sei certa? Non so... Io so che conosco un sacco di donne tradite che perdonano e perdonano, e poi tutt'un tratto si accorgono che devono mollare il partner. Era questo, quindi, il fulcro della questione. Quand'è che si smette di voler riprovarci e ricominciare?
Ognuno è misura di se stesso... Ma come si fa a capire quando l'altro si stancherà?
Non so quante donne abbia avuto Baricco, e sinceramente non mi interessa nemmeno... So solo che questo brano, dentro di me, risuona perfettamente come espressione della labilità delle relazioni...
Ma, ripeto, son pippe dovute ai discorsi martellandi che faccio ultimamente...
 
pellonuvola
pellonuvola il 22/01/10 alle 12:26 via WEB
questi momenti, come un terremoto ci ricordano che anche la terra che abbiamo sotto i piedi può tremare e che la vita non la si può controllare totalmente... anzi se si pensa abbiamo un margine di controllo assai irrisorio. soprattutto sui sentimenti. i rapporti sentimentali sono una scommessa continua. giorno per giorno si affrontano nove prove e chissà come andrà. questo può terrorizzare però dà anche tensione ai rapporti: provoca energia. un saluto. bel post.:)
 
 
pocorumorepertutto
pocorumorepertutto il 25/01/10 alle 10:21 via WEB
Ciao. Sono d'accordo con te, e in fin dei conti sono anche favorevole a questa 'continua evoluzione degli eventi', altrimenti non avremmo mai nessuna occasione per cambiare prospettiva o per rimetterci in gioco o semplicemente trovare nuovi stimoli. L'immobilismo è deleterio, ed è anche terribilmente noioso.
Tuttavia, forse non bisognerebbe aspettare i terremoti (per usare un tuo esempio) o la separazione dal compagno per renderci conto di quello che abbiamo e che potremmo perdere. Sarebbe bello riuscire a vivere intensamente tutti i giorni, come suggerisci anche tu, e poter sempre pensare che 'anche se dovesse finire adesso, non avrei rimpianti e direi di essermela vissuta al meglio'....
Troppo utopistico? Non so, ma ci potremmo almeno provare... E, quando finisce, amen...
 
libellulafragile
libellulafragile il 22/01/10 alle 15:25 via WEB
Questo pezzo di Novecento è uno tra i miei preferiti, ricordo esattamente il tono che viene usato nel recitarlo. Potrei scrivere un libro sulle rotture, sui perchè le cose finiscono, ma mi limito a dire che il più delle volte le cose che non vanno bene sono già presenti nella coppia, ma si è talmente rincoglioniti dall'amore, che va bene tutto, perchè siamo convinti che, con la forza dell'amore, tutto si può aggiustare. Non è vero. Ci sono cose che col tempo diventano enormi ed insormontabili e quello che ci appariva perfetto, adesso non lo è più. Magari si cerca di resistere, per mesi, anni e poi, proprio come il chiodo...FRAAAN... si molla tutto. Con Oscar i problemi si sono manifestati subito, ma io, troppo sciocca per affrontarli, troppo impaurita per rimanere sola. Oggi mi pento, avrei potuto godermi due anni da sola, in pace con me stessa ed il mondo. Quel che lui mi ha dato è stato senza dubbio importante, ma oggi mi chiedo "di cosa mi sono innamorata?". Diverso è stato con mio marito, con lui i problemi sono nati dopo ed io sono una che ha molta pazienza, ma anche quella mi ha abbandonata. Non credo, in sostanza, esista un perchè.
 
 
pocorumorepertutto
pocorumorepertutto il 25/01/10 alle 10:30 via WEB
Ecco qui, dopo questo trattato rischio di rimanere davvero senza parole... Il punto focale potrebbe essere (ragiono per assurdo, io sono schifosamente sentimentale) che i sentimenti rovinino tutto, e che gli antichi avessero capito tutto? Sarà vero che, senza amore, non c'è dolore/delusione/aspettativa, ma solo la lucida rassegnazione a rimanere lì per tutta la vita con il tipo con cui dividi il tetto (e il letto)? Il termine 'rincoglioniti' che hai usato tu, infatti, fa capire chiaramente che da innamorati non si può essere obiettivi, perchè è un po' come essere ubriachi e ridere alle battute di un amico che da sobrio non ti divertirebbe manco morto....
E' chiaramente una provocazione, non credo che questa sia la soluzione per non soffrire più... Credo solo che sia un buon modo per non separarsi.
La felicità, però, è tutta un'altra cosa. L'importante è essere consapevoli che può finire, ed essere pronti a ricominciare.
E io e te, cara libellula, siamo due esperte in questo, no? ;)
 
grazia.pv
grazia.pv il 25/01/10 alle 13:34 via WEB
I segnali ci sono, ma si cerca di ignorarli, perchè ci si ama e i difetti dell'altro non si vedono, o se si vedono, diventano pregi, si spera che le cose cambino, col tempo, si spera sempre, ma non succede mai, alla fine crolla tutto, a volte è troppo tardi, perchè ci sono già i figli e non si vuole che loro soffrano, e si tiene ancora duro; bisognerebbe trovare il coraggio di separarsi subito, ai primi segnali, ma poi si viene giudicati male, bisognerebbe non guardare a quello che dicono gli altri...guarda e passa e non ti curar di loro, si dice, ma è piu' facile a dirsi che a farsi...
 
 
pocorumorepertutto
pocorumorepertutto il 25/01/10 alle 14:18 via WEB
Hai ragione, in genere se alla prima difficoltà una coppia si saluta arrivederci e grazie sembra quasi che il rapporto sia stato una perdita di tempo, una presa in giro per non stare soli... C'è ancora la credenza romantica che più si soffre e più si ama, ed è così che ci prendiamo in giro da soli e ci immoliamo ad anni e anni di sofferenza.
Il fatto è che, oggettivamente, non si può pensare di mollare tutto alla prima discussione, altrimenti credo che NON esisterebbero più coppie che durino oltre un paio di mesi, il tempo medio di prosciutto sugli occhi.
Si dovrebbe semplicemente fare di tutto affinchè il rapporto funzioni, e quando si capisce che non si può andare più avanti, considerarlo come una fase naturale della relazione...
Come dici tu, però, è tutto più facile a dirsi che a farsi. Che fatica.........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EasyTouchblankshinearjentovyvoraf360mary.dark35ALDABRA72curreri.robertolaura19754nadia_73DIAMANTE.ARCOBALENOBeppeMontanariBrandyDaisystefs123solotropposolacristi86
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963